GiorgioRossoni Ho visto il video, allora intanto i test non sono stati eseguiti bene.
1)Separa le bande, disattiva band steering. Rinomina la banda 2,4 Ghz e la banda 5 Ghz. Metti 2 nomi diversi. Metti WPA2 only.
Metti canale 1 per la 2,4 Ghz fisso a 20 mhz e canale 36 per la 5 Ghz a 80 mhz.
Rifai i test dall'app speedtest selezionando il server Vodafone Milan o Aruba ponte san Pietro.
GiorgioRossoni ti prometto che lo compro al volo subito stasera, tanto con amazon prime in caso........si sa che fine fa.
In ogni caso credo sia d'obligo, il WiFi di sto Tp-link non sembra eccellere per niente, probabilmente con un Tim hub + WiFi 6 (come il mio) non avresti problemi.
GiorgioRossoni Se non l hai skippato, vedrai come appena mi sposto di pochi metri il telefono switcha tra il 5ghz e naviga a 2,4ghz, con prestazioni pessime...ma pessime...rispetto al 5ghz. Addirittura se vedi a 3/4 di video...mi stacca proprio il wifi....per passare da una all'altra
Si ho visto il video, qui il problema è il modem dimensione, per 2 motivi:
1) Non gestisce bene lo switching/band steering tra le 2 bande (2,4 e 5 Ghz)
2) Ha una copertura scarsa di irradiazione del segnale.
GiorgioRossoni Anche se divido la banda, non risolvo, perché se vedi.. con i 2.4 ghz arrivo a 150/200 o quello che é.....attaccato al modem, se mi sposto di pochi metri.... va a 30..20..alla faccia che il 2.4 ghz ha più spettro.
Si ho visto, risolveresti soltanto il problema dello switching, ma non quello della scarsa banda.
GiorgioRossoni Per gli smartphone che si impiantano: secondo me in alcuni punti o non sa se darti una o l'altra banda, oppure si sforza a lasciartela... e in qualche modo si impianta. Spegnendo e riaccendendo il wifi prende quella che piu gli piace e i telefoni riprendono a navigare
Colpa del band steering gestito male.
Sicuramente si. Anzi, con le soluzioni mesh, siccome sono sempre accoppiate ad un nodo centrale (che fa da router) e altri 2 ( di solito che fanno da nodi wireless) potresti levare proprio di mezzo il Tp-link e tenere soltanto i nodi mesh accesi (che in base a ciò che scegli, sono più piccoli e belli anche esteticamente).
GiorgioRossoni O un modem con i contromarones mi evita di mettere i mesh?
Con un buon modem (vedi fritz) risolveresti soltanto la parte gestita male del band steering, ma non il problema di banda probabilmente. Per avere risultati migliori, sarebbe meglio una rete mesh con almeno 2 o 3 nodi.