beastlukas Non ho ancora fatto questa prova e la farò:
Non l'ho ancora fatta perchè con Giuseppe ci eravamo concentrati su un problema al modem
Non l'ho ancora fatta perchè avevo i parenti in casa
Non l'ho ancora fatta perchè siamo a casa in 4 e tutti usano internet, appena tocco qualcosa cade la casa: quello che piange perchè non va youtube, l'altro che con la ps5 sclera perchè stava giocando con l'amichetto, la donna che si lamenta che l'iphone scotta quando fa hotspot a tutti ahhahahahhaha.
Quindi anche solo a dividere la banda non è così immediato a casa mia.
Comunque si sono curioso di fare anche la prova che dici tu, perchè secondo me avendo casa piccola e muri di cartapesta, potrebbe anche succede che scopro che COLLEGANDO MANUALMENTE tutti i device alla sola 5ghz, o semplicemente spegnendo la 2,4 (ammettendo che il tplink lo faccia fare) prendano bene in tutta casa con buone velocità.
Il problema qua può essere anche che è settato male il tplink di suo.....e specifico:
Per me ragiona così: Se il device si allontana xxxx metri (o il segnale va al di sotto di yyy), switchagli la rete e fallo andare a 2,4 ghz. Ci sta ed è quello che fanno tutti o quasi, il problema è che il valore xxx o yyy è troppo basso)
Non mi può switchare dopo 3 metri senza manco i muri di mezzo.. Perchè dopo 3 metri il segnale deve ed è ancora fortissimo.
Secondo me è un modem discreto.... che customizzato bene direbba la sua...
Ma avendo solo una vita da vivere, la strada veloce è quella di sostituirlo penso
Al giorno d'oggi con Amazon, si prova...e in caso si rende pure il fritzbox
Avendo un ottimo modem in casa (Tim Hub +) mi potevo togliere il dubbio con quello...
ma ahimè ho preferito non toccarlo non essendo mio.