giuse56 La mia è una Pixma mx495.
La procedura (escludendo la modilità WPS) è piuttosto semplice:
Dalla printer impostazioni - rete - wifi - seleziono l'ssid e poi chiede la password.
Con il band steering i sintomi erano che non mi chiedeva la password e dava poi successivamente errore.
Ho pensato: mi ricordo forse male la procedura???
Ho attivato quindi due hotspot (mio cell e della compagna) e per entrambe le reti la printer chiedeva correttamente la password. Infatti dovendo stampare urgentemente una cosa (modulo restituzione modem Tim) ho dovuto collegare la printer e il laptop all'hotspot del mio wifi.
Stasera credo che riprovando e selezionando ovviamente la 2,4ghz, il problema rientrerà.
Se così fosse vuol dire che il band steering non assegnava la 2,4ghz alla printer...per forza
Invece tutte le canon in azienda, non riesco ad installarle su nessun computer.
Gli utenti in azienda non sono amministratori della macchina, quindi chiamano me (faccio helpdesk).
Scarico i driver, lo faccio partire, inserirsco le credenziali di admin, e mi dice durante l'installazione che bisogna essere amministratori.
prove fatte:
- Messo admin l'utente
- esegui come amministratore
- logon diretto come admin (mia user)
- estratto lo zip prima di farlo partire
Nessuna delle soluzioni risolve.
Credo che il problema che i driver che si scaricano siano una sorta di zip/exe strani...
anche estraendoli però il problema rimane. Oppure vanno a leggere qualche cartella di sistema e sentono che lo user non ha privilegi particolari.... o ancora più probabile qualche policy nostra va a dar fastidio...
La prossima volta che mi capita proverò a spostare il computer in una folder di test in active directory dove i pc sono fuori dalle policy
L'unico modo per risolvere è installare il pacchetto base sempre presente sul sito, ma ahimè spesso o non si installa IJ Scan oppure si installa ma poi non matcha con la printer, quindi quando si fa partire il software dello scanner, ti dice che non ha trovato nessuna printer. Ovviamente testati altri computer privati e il problema non sussiste.
Posto qua sotto l'immagine presa da internet per farti vedere il messaggio che esce
Scusate l'ot ma già che c'ero.... sai...... 🙃