GiorgioRossoni Non ti consiglio di collegare il 3490 direttamente all'ONT è un modem troppo vecchio. E oltre a non poter essere compatibile con FTTH, non è pensato per gestire una FTTH, quindi avresti altri tipi di problemi di connessione.
Il consiglio è di metterlo in cascata al tp-link, disattivi il WiFi del tp-link e configuri il Fritz come AP. Disattivando il firewall, DHCP del fritz.

giuse56 ah ok!

Spero di essere in grado.

giuse56 sto procedendo 🙂

Poi userò il cavo che c'era nell'ont onde evitare prove sbagliate usando cavi di rete che avevo in casa e magari non performanti

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

GiorgioRossoni Ciò che non aiuta in questo caso è anche la posizione del router. È messo troppo basso, dovrebbe stare ad almeno un metro di altezza dal pavimento...

Fatto: giuse56

• Collegato 3490 all'alimentazione e al modem tplink. Dal modem Tplink il cavo finisce nella LAN 1 del fritz, diventata Wan

• Spenta Wifi del tplink

• Configurata Wifi del 3490

• Collegato s21 ultra 5g alla wifi del 3490

• Fatto qualche speedtest: 65 mega il massimo - 10mb il minimo

• Mi accorgo che il telefono ha preso la 2,4, cambiato impostazioni al fritz e ho ricollegato il telefono alla 5ghz

• 2 Speed test: 410/420 mb in down

• Mi sposto di 4/5 metri: 60/70 mb in download

A sto punto mi viene da pensare che sia un fattore normale della 5ghz ma lascio la parola a voi

Cosa manca:: DHCP e Firewall come dicevi tu:

• Non sto trovando come cavolo togliere il dhcp e nemmeno come togliere il firewall

....... se è di vitale importanza...proseguo... nella ricerca

giuse56 L'idea è di spostarlo soprattutto per un discorso di schifo di cavi......
          Provvederò a comprare 10 metri di fibra e a spostare il modem. Tra la matassa della fibra, il modem, l'ont con le relative alimentazioni è una cosa.......inguardabile.

Se poi ora mi dici che l'altezza conta....a maggior ragione mi sbrigherò a fare il lavoro e a metterlo sopra
          al mobiletto dall'altra parte della sala

Orca,quindi anche il 3490 ti restituisce risultati deludenti...a questo punto hai un altro dispositivo per provare? Giusto per escludere che sia lo smartphone ad avere qualche rogna lato wifi,cosa che sicuramente verrà esclusa ma non si sa mai. Io ho avuto simili problemi con in Motorola moto g8 plus dopo una caduta di 2 metri,il telefono si è salvato ma il wifi non aveva più portata,perdeva molta velocità appena mi allontanavo

GiorgioRossoni Sì va assolutamente messo in un punto più alto, è la prima prova che devi fare. Potrebbe essere proprio quello il problema.

leo108 ciao Leo non ci avevo pensato a provare altri device... in quanto essendo il mio un top di gamma, lo usavo volentieri come test.
              Domani prendo l'iphone 11 pro max della donna (non recentissimo ma comunque buono) e provo.

Il mio smartphone ne ha prese di botte...quindi grazie del feedback e faccio subito domani...la prova...

Anzi.. la faccio subito..arrivo

Eccomi.

Iphone 11: 450/500 mb in down
                Mi sposto nella zona di test: cade la rete wifi
                Dico: strano.... proprio ora fa i capricci
                Ritorno al modem, mi ricollego, mi risposto e ancora cade la wifi.
                Riattivo di nuovo la wifi, mi sposto 1 metro meno per non far cadere il segnale: 15 mb in download.

Considerazioni: il mio é molto più performante, a lei perde addirittura il segnale..quindi tutto riporta ad un fatto di scarso segnale.

Riscarico con il mio l app per vedere la potenza del segnale:

Qui sotto con il mio cell a pochi cm dal modem

Qui nella solita zona di test

A sto punto é un mix tra il modem basso, la rete a 5ghz (mai usata) e pure forse l'unico muro che non é fi cartapesta come tutti gli altri.
                Tutti i muri suonano vuoti in casa mia (pieni di sabbia e crollano) tranne quello dove ho il modem

Di seguito il modem con realtivo muretti e in fondo a destra la finestra dove provo e dove non prende

Sarebbe curioso a questo punto fare una scansione delle reti wifi che ci sono li dove abiti. Il modem per prova andrebbe messo ad almeno 1 metro di altezza e quello ok (se lo lasci per terra prova a metterlo a testa in giù a questo punto) . Se il modem è ok e i device sono ok allora seguo la discussione per curiosità,non mi è mai capitato e farei esperienza,ti auguro di risolvere questo mistero

Questa è la mia situazione a 5 metri dal modem e con un muro nel mezzo,modem Fritz 7590

leo108 scansione delle reti dici?
                    Posso vedere se ci sono più wifi dei vicini sullo stesso canale...per il resto non sarei in grado di fare altri test più seri.

Domani sposto il modem piu in alto e dall altra parte del muro...come prova.
                    Così da vedere se é quel muro che rompe.. anche se cmq da ignorante penso che il segnale rimbalzi... e come vedi il test non lo faccio a caricattì ma a pochissimi metri di distanza senza muri di mezzo (tranne quello dove c 'é il modem...che comunque é altro 1 metro e mezzo

Questa la situa...immagino non sia una prova corretta o sensata.. ma te la posto leo108

@giuse56 ora ho sia la rete del fritzbox sia quella del tplink. Prima nel test avevo disabilitato il wifi del tplink come tuo consiglio.

La ftth (la mia ) é fibra dimensione

leo108 si vero.....

É quello giallo (primo a sx)

Quello blu é il test con il 3490 in AP

GiorgioRossoni davvero non so,ho un ambiente ben più popolato di reti essendo in condominio,nello spettro delle mie connessioni figurano una dozzina di reti...

leo108 mistero.
                          Te ne dico un'altra fresca fresca. Oggi il bambino é la terza volta che lamenta che gli va la rete lentissima e io ogni volta rispondevo: é impossibile... abbiamo finalmente la fibra...

Controllo il suo cell, e in effetti vai per aprire una pagina internet ci mette tantissimo.
                          Risolvo spegnendo e accendendo la wifi.
                          All'inizio pensavo.. ok sarà il suo realme 7 che sta andando alle cozze ma... dopo 3 volte in un giorno ( e mai successo in due anni che ce l'ha) ora ho pure sta gatta da pelare....da risolvere.

Bah..........
                          Arriva dalla camera che naviga a singhiozzo e dico: pure davanti al modem naviga lento...strano! Poi spegno e riaccendo il wifi e gli va da dio... per qualche ora...

Non capisco piu nulla 😀

leo108 credo sia il pegno da pagare per avere ottenuto (con tanta fatica) la ftth eheheheh. Sarebbe stato troppo semplice averla senza rotture.. troppo facile 😀.

Ciao Leo vi aggiorno 😘

GiorgioRossoni Cosa manca:: DHCP e Firewall come dicevi tu:

Non sto trovando come cavolo togliere il dhcp e nemmeno come togliere il firewall

....... se è di vitale importanza...proseguo... nella ricerca

Si è importante, perché altrimenti hai problemi di dispositivi che si disconnettono-connettono a caso o che non riescono più a navigare/prendere ip.

GiorgioRossoni L'idea è di spostarlo soprattutto per un discorso di schifo di cavi......
                            Provvederò a comprare 10 metri di fibra e a spostare il modem. Tra la matassa della fibra, il modem, l'ont con le relative alimentazioni è una cosa.......inguardabile.

Se poi ora mi dici che l'altezza conta....a maggior ragione mi sbrigherò a fare il lavoro e a metterlo sopra
                            al mobiletto dall'altra parte della sala

È la cosa migliore, ti raccomando posizionalo nel punto più centrale della casa, ed altezza dal suolo almeno 1 metro. Imposta canali 5 Ghz in automatico con larghezza banda 80 mhz. Per la 2,4 Ghz scelta canale automatico, larghezza banda 20 mhz.

GiorgioRossoni Domani prendo l'iphone 11 pro max della donna (non recentissimo ma comunque buono) e provo.

l'iPhone è pure peggio per questi test, non te lo consiglio.

GiorgioRossoni ecco infatti...

GiorgioRossoni ora ho sia la rete del fritzbox sia quella del tplink. Prima nel test avevo disabilitato il wifi del tplink come tuo consiglio.

Il WiFi del tp-link lo devi disattivare, altrimenti possono esserci interferenze indesiderate, soprattutto perché entrambi i router si trovano vicino.
                            Il fritz l'hai impostato male comunque, per la 2,4 Ghz devi mettere larghezza banda 20 mhz, non 40.

GiorgioRossoni Anche questo non va bene, hai impostato il fritz a 20 mhz sulla 5 Ghz, lo devi mettere ad 80 mhz.

GiorgioRossoni Bah..........
                            Arriva dalla camera che naviga a singhiozzo e dico: pure davanti al modem naviga lento...strano! Poi spegno e riaccendo il wifi e gli va da dio... per qualche ora...

Non capisco piu nulla

Molto probabilmente aggancia male il segnale e una scelta del canale non ottimale, sono una combinazione perfetta per mandare tutto in fumo. Non tenere acceso il Fritzbox insieme al tp-link con DHCP acceso, altrimenti avrai problemi seri con dispositivi che non ti si vorranno connettere o non navigheranno più, come successo a tuo figlio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile