GiorgioRossoni Cosa manca:: DHCP e Firewall come dicevi tu:
Non sto trovando come cavolo togliere il dhcp e nemmeno come togliere il firewall
....... se è di vitale importanza...proseguo... nella ricerca
Si è importante, perché altrimenti hai problemi di dispositivi che si disconnettono-connettono a caso o che non riescono più a navigare/prendere ip.
GiorgioRossoni L'idea è di spostarlo soprattutto per un discorso di schifo di cavi......
Provvederò a comprare 10 metri di fibra e a spostare il modem. Tra la matassa della fibra, il modem, l'ont con le relative alimentazioni è una cosa.......inguardabile.
Se poi ora mi dici che l'altezza conta....a maggior ragione mi sbrigherò a fare il lavoro e a metterlo sopra
al mobiletto dall'altra parte della sala
È la cosa migliore, ti raccomando posizionalo nel punto più centrale della casa, ed altezza dal suolo almeno 1 metro. Imposta canali 5 Ghz in automatico con larghezza banda 80 mhz. Per la 2,4 Ghz scelta canale automatico, larghezza banda 20 mhz.
GiorgioRossoni Domani prendo l'iphone 11 pro max della donna (non recentissimo ma comunque buono) e provo.
l'iPhone è pure peggio per questi test, non te lo consiglio.
GiorgioRossoni ecco infatti...
GiorgioRossoni ora ho sia la rete del fritzbox sia quella del tplink. Prima nel test avevo disabilitato il wifi del tplink come tuo consiglio.
Il WiFi del tp-link lo devi disattivare, altrimenti possono esserci interferenze indesiderate, soprattutto perché entrambi i router si trovano vicino.
Il fritz l'hai impostato male comunque, per la 2,4 Ghz devi mettere larghezza banda 20 mhz, non 40.
GiorgioRossoni Anche questo non va bene, hai impostato il fritz a 20 mhz sulla 5 Ghz, lo devi mettere ad 80 mhz.
GiorgioRossoni Bah..........
Arriva dalla camera che naviga a singhiozzo e dico: pure davanti al modem naviga lento...strano! Poi spegno e riaccendo il wifi e gli va da dio... per qualche ora...
Non capisco piu nulla
Molto probabilmente aggancia male il segnale e una scelta del canale non ottimale, sono una combinazione perfetta per mandare tutto in fumo. Non tenere acceso il Fritzbox insieme al tp-link con DHCP acceso, altrimenti avrai problemi seri con dispositivi che non ti si vorranno connettere o non navigheranno più, come successo a tuo figlio.