Luxor
Ciao, mi presento, sono Ivan, vivo in provincia di Palermo e mi sono iscritto adesso. Ho una Absolute FTTH 2.5/1G da settembre 2023 e anche io da fine Gennaio ho riscontrato un upload misero che va al massimo 20 Mbps mentre prima raggiungevo 470 Mbps. Ho il mio router libero che è un TIM HUB+, modello ZTE H388X che ha sempre funzionato bene, ovviamente fino a 1 Gbps.
Da allora continue aperture di segnalazioni prontamente chiuse perché per loro la linea va bene. Anche io avevo lo stick Zyxel SFP PMG incriminato con il quale la velocità massima in download era poco più di 700 Mbps e in upload, prima era cappata a 100 Mbps, poi, con la guida che ho trovato in questo forum, ho fatto downgrade del firmware e l'upload era ritornato su velocità accettabili (300 Mbps).
Come dicevo, dal 31/01/2025, l'upload è ulteriormente diminuito a 20 Mbps (con cavo ethernet) e ho voluto provare, a spese mie, l'ONT esterno HUAWEI HG8010H con il quale, in download, ho avuto piena soddisfazione (920 Mbps) mentre l'upload è rimasto a 20. Non contento, oltre a fare diverse segnalazioni, sono venuti anche i tecnici a controllare la mia linea e hanno visto che i collegamenti erano a posto ma il problema è rimasto. Ho mandato anche un paio di PEC ma l'unica risposta che ho avuto è che hanno preso in carico la segnalazione (e poi invece l'ultima l'hanno chiusa sempre perché il problema non sussiste).
Rimanendo il dubbio che fosse il mio router (ma già era strano visto che prima funzionava) ho provato un altro TIM Hub+ (questa volta Technicolor e comunque compatibile con la mia Wifi Easy Mesh) e poi un Wind Tre Hub Zyxel DX5401 e anche cercando di impostare il QOS o disabilitandolo il problema è rimasto tale e quale.
Siccome avevo a casa un vecchio TP-link Archer C6 ho provato anche questo e la cosa inaspettata è stata che l'upload va a 470 Mbps oltre al download pieno. Non sono riuscito a capire perché solo con il TP link funziona. Tuttavia quest'ultimo non è compatibile con la mia rete EasyMesh e non ha la porta per il telefono quindi non posso utilizzarlo.
Purtroppo, continuando a sbattere contro un muro di gomma, ho fatto richiesta di cambio ISP con Fastweb: sono in attesa di attivazione e vediamo che succederà: se il problema persiste ho un mese di prova per ritornare indietro ma certo non ci sto capendo più niente