Auguri a tutti di Buon Natale
Buongiorno, Avrei una domanda secondo Voi è possibile configurare un Tel VoIP come il Gigaset A540 IP con con il numero Vodafone con connessione FWA, perché la prossima settimana mi arriva un router Tp-link VX 220-G2V Vorrei sostituire la VPS Il router in questione ha uscite per telefoni analogici Ma se riuscirei a configurare il Gigaset non sarei obbligato a tenere il tel. attaccato al router ma solo la sua base e il Telefono lo potrei mettere in qualsiasi zona della mia abitazione che e fatta su due piani quindi per me sarebbe più comodo avere il telefono al piano inferiore dato che il router è al piano superiore ho provato a fare la configurazione ma non avviene la registrazione dove sbaglio!!! Grazie

    gorinet71 Ciao e buon Natale!

    Se usi la VPS puoi usare il tuo telefono in VoIP nativo semplicemente impostando come proxy l'IP della VPS stessa. Mi sembra accetti qualsiasi user e password. In questo modo continuano a funzionare le porte analogiche e contemporaneamente il tuo telefono VoIP diventa un nuovo interno della VPS.
    EDIT: per funzionare devi abilitare l'opzione Wi-Fi Cordless nella scheda Telefono della VPS

    Se vuoi usare un router libero la situazione è più complessa:

    • Il router fa da server SIP (come la VPS): configuri il VoIP Vodafone sul router e configuri il telefono come un interno, esattamente come ti ho spiegato sopra.
    • Il router non ha il server SIP integrato: diventa molto, molto più difficile perché la telefonia su FWA ha una VLAN separata, non viaggia sulla normale connessione internet.

      LorenzoB
      Grazie, sinceramente non sono cosi pratico di configurazioni di telefoni VoIP ci provo ma dove c'è user e password cosa dovrei impostare si accetta qualsiasi user e password Il Wi-Fi Cordless e già attivato

        gorinet71 Finché hai la VPS configuralo in questo modo:

        192.168.1.1 è l'IP di default della VPS, se non lo hai cambiato è quello lì

        LorenzoB
        Grazie Lorenzo ho risolto con la tua guida ho configurato il tel. come hai detto e funziona tutto

        9 giorni dopo

        Buonasera ragazzi finalmente sono riuscito a sostituire La VPS con un router Tplink VX220-G2v ho configurato la Vlan con 1038,poi ho creato una seconda Vlan con 1037 come consigliato sul vostro post devo configurare il VoIP Vodafone ho tutti i parametri del mio numero Ma non riesco a registrare il numero perché sulla voce proxy outbound la stringa che ho io e lunga e quando l' aggiungo il router mi restituisce un errore quindi non saprei cosa fare qualche consiglio!!
        I parametri che ho di Vodafone e simile a questa; proxy1-VT056806-VASDTYS7.proxy.dsl.vodafone.it
        PS >Secondo Voi vale la pena sostituire La VPS con questo router Tplink VX220-G2v ???

          Ti restituisce un errore perché la stringa è troppo lunga? Strano 🤔
          Potresti fare nslookup e metterci direttamente l'indirizzo IP con il rischio però che se Vodafone in futuro lo cambiasse devi ripetere la procedura altrimenti il telefono non ti funzionerà

          gorinet71 >Secondo Voi vale la pena sostituire La VPS con questo router Tplink VX220-G2v

          La VPS è un buon router a livello hardware ma come software fa pena. Vedi te, dipende da che esigenze hai

          Grazie Lorenzo per la risposta non ho esigenze particolari riguardo il router magari il Tplink è più personalizzabile
          Per quanto riguarda IP da inserire si se spengo L'antenna cambia quindi ogni volta dovrei inserire IP e una seccatura
          ecco l'errore che restituisce il Router

            gorinet71 In effetti superano i 40 caratteri. Potresti segnalare la cosa a tp-link, forse lo aumentano...

            gorinet71 Per quanto riguarda IP da inserire si se spengo L'antenna cambia quindi ogni volta dovrei inserire IP e una seccatura

            Mi hai frainteso. Apri sul tuo pc un terminale e dai "nslookup proxy1........proxy.dsl.vodafone.it"
            Ti verrà restituito un indirizzo IP, puoi mettere quello come proxy.

            Può succedere però che Vodafone lo cambi (anche se è molto raro), a quel punto il telefono non ti funzionerà e dovrai ridare quel comando per trovare il nuovo indirizzo IP da mettere sul router.

            Ti ripeto, di solito gli IP non cambiano per molto tempo quindi sei praticamente apposto. Meglio però se tp-link aumentasse il range, provare non costa niente.

              LorenzoB
              Ok fatto, nslookup effettivamente registro il VoIP sul Tplink però non so perché ho un taglio di banda notevole con il Tplink di circa 80 Mb che non sono pochi quindi credo che per il momento lascerò collegata la VPS ho scritto alla Tplink per la questione che la stringa inserita mi restituisce un errore vediamo cosa rispondono per il momento grazie le tue info sono state fondamentali

              2 anni dopo

              @LorenzoB Ciao, provo a riaprire la discussione, su linea fwa Vodafone sto tentando di registrare una base dect (Grandstream) m purtroppo continua a darmi registrazione fallita, ho provato ad inserire sia le credenziali rilasciate sul "fai da te"sia gli indirizzi della Vodafone station con user e psw admin admin. Purtroppo continuo a sbatterci la testa.

                petrins Ciao, utilizzi una Vodafone Station o hai un tuo router?

                • petrins ha risposto a questo messaggio

                  petrins Con la Vodafone station ho provato poco fa (Vodafone Power Station, non la 6) e funziona sempre senza problemi.
                  Devi mettere come server SIP l'indirizzo IP della VS (di solito 192.168.1.1) e username/password a piacere. Inoltre, deve essere attiva l'opzione Wi-Fi Cordless nella scheda Telefono della pagina di configurazione della VS.

                  Se ancora non ti funziona prova a postare qualche screenshot così vediamo se c'è qualcosa di sbagliato

                  • petrins ha risposto a questo messaggio

                    Devo controllare perché è un lavoro che sto facendo per 2 persone anziane,se fosse la station 6 pensi possa cambiare qualcosa?
                    Comunque se riesco domani mi connetto un remoto e faccio gli screenshot della config.

                    LorenzoB Devo controllare perché è un lavoro che sto facendo per 2 persone anziane,se fosse la station 6 pensi possa cambiare qualcosa?
                    Comunque se riesco domani mi connetto un remoto e faccio gli screenshot della config.

                      petrins Probabilmente funziona anche con la 6 però non saprei... ci vorrebbe qualcuno che può confermarlo

                      • petrins ha risposto a questo messaggio

                        LorenzoB confermo che è una vodafone station (non la 6),comunque credo di aver risolto,aldila di fare alcune prove sulla qualità delle chiamate.
                        Sono partito facendo un hard reset della base VOIP, e sulla registrazione dell' account ho inserito solo il SIP server e ho lasciato vuoto il proxy.

                        LorenzoB come non detto,dopo qualche minuto la registrazione SIP è di nuovo fallita,provo ad allegare qualche immagine della config. Grazie mille

                        Scusami per il listone di risposte,comunque credo si sia disconnesso una volta fatto il riavvio della base DECT (avevo abilitato la modalità repetear) e dopo non ne voleva piu sapere di registrarsi.
                        Di conseguenza ho fatto di nuovo un hard reset e di nuovo si registra,adesso non faccio modifiche e controllo se resta stabile la registrazione SIP.
                        Misteri della fede

                          petrins Ma se riavvii semplicemente poi continua a funzionare?
                          Diventerebbe molto scomodo altrimenti

                          • petrins ha risposto a questo messaggio

                            LorenzoB no nemmeno con il riavvio,ho dovuto fare un hard reset

                              petrins Sì ma dico adesso che funziona, se provi a riavviare poi continua a funzionare?

                              • petrins ha risposto a questo messaggio

                                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile