Buongiorno, a tutti mi sono appena iscritto avrei una questione da porvi Gentilmente ho attivato una linea FWA Vodafone con antenna esterna ZTE 7010 Vorrei sostituire la power station Vodafone con un router in mio possesso secondo voi e possibile oppure ci sono delle credenziali da inserire che sono in possesso solo di Vodafone Perché ho provato con un huawei 535 il router conferma la connessione ma non riesco a navigare il collegamento che ho fatto e il seguente cavo di rete che esce da porta Poe collegato alla wan router huawei come viene fatto con la power station

x_term ha cambiato il titolo in FWA vodafone, sostituire Power Station .

grazie per la risposta

LorenzoB

Scusate ma mi viene un dubbio se collego il cavo di rete dell'antenna alla porta Wan di un qualsiasi router come viene alimentata l'antenna.
    Oppure il cavo di rete che arriva dall'antenna va al Poe??e successivamente collego uscita Poe con porta Wan??

gorinet71 Devi collegarlo come avevi detto nel primo messaggio:

gorinet71 cavo di rete che esce da porta Poe collegato alla wan router huawei come viene fatto con la power station

Antenna -> Porta PoE del PoE
      Porta WAN del PoE -> WAN router

Grazie per l'interessamento Guarda ho fatto il collegamento ho internet ma non riesco a navigare, sulle impostazioni del router la porta Wan come funzione ha solo la voce in automatica non posso fare altre configurazioni il router ha il DHCP impostato quindi non capisco

gorinet71 Devi riuscire ad impostare il parametro VLAN ID a 1038 altrimenti non ti funzionerà.
        Può essere chiamato in altri modi oltre a VLAN ID: 802.1Q, tagged VLAN.
        Non tutti i router lo supportano, posta qualche altro screen magari

grazie credo che il Huawei b535 non ha queste voci sul suo menù Io non l'ho mai viste domani sera provo ancora magari posto delle foto

6 giorni dopo

Auguri a tutti di Buon Natale
        Buongiorno, Avrei una domanda secondo Voi è possibile configurare un Tel VoIP come il Gigaset A540 IP con con il numero Vodafone con connessione FWA, perché la prossima settimana mi arriva un router Tp-link VX 220-G2V Vorrei sostituire la VPS Il router in questione ha uscite per telefoni analogici Ma se riuscirei a configurare il Gigaset non sarei obbligato a tenere il tel. attaccato al router ma solo la sua base e il Telefono lo potrei mettere in qualsiasi zona della mia abitazione che e fatta su due piani quindi per me sarebbe più comodo avere il telefono al piano inferiore dato che il router è al piano superiore ho provato a fare la configurazione ma non avviene la registrazione dove sbaglio!!! Grazie

gorinet71 Ciao e buon Natale!

Se usi la VPS puoi usare il tuo telefono in VoIP nativo semplicemente impostando come proxy l'IP della VPS stessa. Mi sembra accetti qualsiasi user e password. In questo modo continuano a funzionare le porte analogiche e contemporaneamente il tuo telefono VoIP diventa un nuovo interno della VPS.
          EDIT: per funzionare devi abilitare l'opzione Wi-Fi Cordless nella scheda Telefono della VPS

Se vuoi usare un router libero la situazione è più complessa:

• Il router fa da server SIP (come la VPS): configuri il VoIP Vodafone sul router e configuri il telefono come un interno, esattamente come ti ho spiegato sopra.
          • Il router non ha il server SIP integrato: diventa molto, molto più difficile perché la telefonia su FWA ha una VLAN separata, non viaggia sulla normale connessione internet.

LorenzoB
            Grazie, sinceramente non sono cosi pratico di configurazioni di telefoni VoIP ci provo ma dove c'è user e password cosa dovrei impostare si accetta qualsiasi user e password Il Wi-Fi Cordless e già attivato

gorinet71 Finché hai la VPS configuralo in questo modo:

192.168.1.1 è l'IP di default della VPS, se non lo hai cambiato è quello lì

LorenzoB
              Grazie Lorenzo ho risolto con la tua guida ho configurato il tel. come hai detto e funziona tutto

9 giorni dopo

Buonasera ragazzi finalmente sono riuscito a sostituire La VPS con un router Tplink VX220-G2v ho configurato la Vlan con 1038,poi ho creato una seconda Vlan con 1037 come consigliato sul vostro post devo configurare il VoIP Vodafone ho tutti i parametri del mio numero Ma non riesco a registrare il numero perché sulla voce proxy outbound la stringa che ho io e lunga e quando l' aggiungo il router mi restituisce un errore quindi non saprei cosa fare qualche consiglio!!
              I parametri che ho di Vodafone e simile a questa; proxy1-VT056806-VASDTYS7.proxy.dsl.vodafone.it
              PS >Secondo Voi vale la pena sostituire La VPS con questo router Tplink VX220-G2v ???

Ti restituisce un errore perché la stringa è troppo lunga? Strano 🤔
                Potresti fare nslookup e metterci direttamente l'indirizzo IP con il rischio però che se Vodafone in futuro lo cambiasse devi ripetere la procedura altrimenti il telefono non ti funzionerà

gorinet71 >Secondo Voi vale la pena sostituire La VPS con questo router Tplink VX220-G2v

La VPS è un buon router a livello hardware ma come software fa pena. Vedi te, dipende da che esigenze hai

Grazie Lorenzo per la risposta non ho esigenze particolari riguardo il router magari il Tplink è più personalizzabile
                Per quanto riguarda IP da inserire si se spengo L'antenna cambia quindi ogni volta dovrei inserire IP e una seccatura
                ecco l'errore che restituisce il Router

gorinet71 In effetti superano i 40 caratteri. Potresti segnalare la cosa a tp-link, forse lo aumentano...

gorinet71 Per quanto riguarda IP da inserire si se spengo L'antenna cambia quindi ogni volta dovrei inserire IP e una seccatura

Mi hai frainteso. Apri sul tuo pc un terminale e dai "nslookup proxy1........proxy.dsl.vodafone.it"
                  Ti verrà restituito un indirizzo IP, puoi mettere quello come proxy.

Può succedere però che Vodafone lo cambi (anche se è molto raro), a quel punto il telefono non ti funzionerà e dovrai ridare quel comando per trovare il nuovo indirizzo IP da mettere sul router.

Ti ripeto, di solito gli IP non cambiano per molto tempo quindi sei praticamente apposto. Meglio però se tp-link aumentasse il range, provare non costa niente.

LorenzoB
                    Ok fatto, nslookup effettivamente registro il VoIP sul Tplink però non so perché ho un taglio di banda notevole con il Tplink di circa 80 Mb che non sono pochi quindi credo che per il momento lascerò collegata la VPS ho scritto alla Tplink per la questione che la stringa inserita mi restituisce un errore vediamo cosa rispondono per il momento grazie le tue info sono state fondamentali

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile