Nick1997 nonsonoalessio L'unica è provare a vedere se quel modem che stai tentando di utilizzare funziona su un'altra linea VDSL sotto ONU Tim. Che presa ti ha installato il tecnico? Riesci a fare una foto?
Nick1997 Bast Ma almeno la portante il modem di @nonsonoalessio dovrebbe vederla, invece lui non vede nemmeno quella. Cosa diversa sarebbe se il modem rilevasse la portante ma non riesce ad ottenere l'ip per la navigazione, la potrebbe essere un problema di configurazione come hai detto tu. nonsonoalessio Il tecnico si collegava alla porta a destra vero? Non vorrei che avesse magari invertito i due cavi e la linea VDSL è presente nella porta di sinistra.
sursumcorda nonsonoalessio Quella mi pare una presa con splitter integrato. Magari è difettosa. Come ti ho già detto, proverei a toglierla di mezzo per vedere che succede.
Bast Nick1997 Se il problema è in centrale, armadio, un qualche errore di configurazione, non è insolito che ci sia portante senza che il modem carichi la configurazione. Mi è già capitato di vedere situazioni come questa e solo il tecnico può risolvere.
nonsonoalessio Nick1997 Il tecnico si collegava alla porta a destra vero? Non vorrei che avesse magari invertito i due cavi e la linea VDSL è presente nella porta di sinistra. Si. Magari provo a collegarlo io dall’altra parte adesso e vediamo un po’…
nonsonoalessio Nick1997 Non vorrei che avesse magari invertito i due cavi e la linea VDSL è presente nella porta di sinistra. Update: collegando nella porta a SX non inizia nemmeno a stabilire connessione DSL. Dal log non c’è assolutamente niente, sul modem il led non lampeggia nemmeno.
Nick1997 nonsonoalessio Ok quindi sembrerebbe che rilevi qualche portante VDSL nella porta di destra? Ma sei sicuro che non rileva alcuna portante? Potrebbe essere che la portante venga rilevata correttamente ma non riesca ad effettuare la PPOE per la connessione.
nonsonoalessio Nick1997 Ma sei sicuro che non rileva alcuna portante? Completamente sicuro. Questa la configurazione DSL: (Scusate le foto da cellulare, r/ScreenshotsAreHard a questo giro…)
Bast Nick1997 Insomma, 'sta portante c'è o non c'è? 😕 Mi sembra improbabile che il suo modem non la rilevi se il tecnico invece la rilevava.
nxdrd nonsonoalessio Prova ad aggiornare il firmware. Nel changelog dell'ultima versione leggo "Updated the driver of the DSL to enhance compatibility". Dubito sia quello il problema, ma sia mai.
nonsonoalessio Bast Mi sembra improbabile che il suo modem non la rilevi se il tecnico invece la rilevava. E se invece c’è qualche errore nella permuta, come veniva detto più su?
Bast nonsonoalessio E se invece c’è qualche errore nella permuta, come veniva detto più su? In quel caso il modem vedrebbe la portante perché il cavo è effettivamente collegato, ma nel posto sbagliato (non dal tuo lato), quindi il modem non potrebbe ricevere i parametri corretti e non ti farebbe navigare.
nonsonoalessio Come prevedibile, nemmeno il modem ASUS riesce a vedere la portante. A questo punto, prendendo il tim hub, potrei pensare di risolvere qualcosa?
nonsonoalessio nxdrd Ho aggiornato, ancora nessuna portante. sursumcorda Non saprei perché il tecnico, da quella presa, vedeva una portante. Vorrei anche provare ma purtroppo non ho nemmeno un cacciavite. Mi spiace molto che non ho i mezzi per provarci 🙁
antonioerpanettone nonsonoalessio se non ricordo male dentro quella presa c'è un un junper che abilità la presa controlla se è presente.
nonsonoalessio @Nick1997 ho visto il tuo intervento in questa discussione. Come ha risolto il ragazzo? Può essere anche il mio caso?
sursumcorda Comunque se domani viene il tecnico è inutile discutere. Personale suggerimento per @nonsonoalessio è di comprarsi almeno un cacciavite universale.