• FTTH
  • Recensione FTTH Tnet Servizi su rete Bul

In compenso stra-paghiamo tutto il resto... E una magra consolazione...

Curiosità mia, come mai nello speedtest come ISP viene sempre segnato MyNet e non Tnet?
Mi pare di averne visto anche alcuni che riportavano Tnet?

Ps: Benvenuto nel club 1G simmetrico MyNet 😂

@MauroPavesi Ma nei paesi in cui avete vostro OLT avete in previsione di offrire servizi 10Gbit?

Veehxia Ciao, viene mostrato Mynet perchè tnet affitta parecchi indirizzi ip da mynet. Quei pochi che vedono tnet significa che hanno un ip "proprietario". Tu cosa vedi come provider?

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

gabbo-1234- Tu cosa vedi come provider?

Io vedo MyNet, ma ho proprio il contratto con loro, non sono mai passato da Tnet.
      Però appunto, cosi a memoria mi sembrava di ricordarne alcuni in cui riportasse Tnet.
      Sei in CG-NAT?

Veehxia @MauroPavesi Ma nei paesi in cui avete vostro OLT avete in previsione di offrire servizi 10Gbit?

Tencologicamente non è un problema, ma la questione è, come ho detto in precedenza, la questione dei terminali.
        Per non avere problemi di supply, dovremmo procedere con gli unici router che sembrano non dare problemi, e son tutti con bosa interna (ONT integrato). A tal proposito, diventa complicato fare una fornitura di router 10G che abbiamo 2 porte 10G (una WAN e almeno una LAN) in questo momento, quindi avremmo ancora più problemi di disparità nella gestione tra ordini verso rete BUL su nostro OLT / rete proprietaria Mynet rispetto ad altri fornitori (diciamo VULA/bistream TIM, perché OS per noi è un servizio non all'altezza). Per poter gestire la cosa in serenità e in modo proficuo, dobbiamo arrivare prima al freemodem.

Io non nascondo che abbiamo, su rete BUL / Mynet, nostri clienti in test non solo a 10G, ma anche in MAP-T su piattaforma ZTE e con il solito dual-stack su AVM, ma per fare dei numeri e non avere problemi di gestione magazzino e supply chain dobbiamo arrivare a poter montare sempre e solo router nostri con qualunque fornitore... quindi va risolta la questione GPON attivo con TIM.

Vedremo cosa farà AGCOM: i rumors, nonostante una quantità massiccia di documentazione sul tema, non sono buoni... ed è possibile che si ritarderà ancora di 1-2 anni. Sarebbe molto negativo per il mercato di Internet in Italia.

Ancora una volta è chiaro che meno rete si affitta attiva da certi fornitori, meglio è.

MauroPavesi nostri clienti in test non solo a 10G

Come si fa per esser "candidabili" a questi test?
          Anche a condizione di dover prendermi hardware nuovo, sono 3 mesi che aspetto di saper se è possibile usare un Fritz 5590 con il suo modulo SFP su vostra rete proprietaria 😅

MauroPavesi Quindi quello che vuoi dire è che per poter usare un router con terminazione ottica integrata come uno zte o un avm la procedura per voi corretta è:
            1) aspettare che liberalizzino gli olt, così tim, of, vodafone, wind3, sky, iliad chiedono ai vendor di non controllare i dati dei vendor e quindi questo aggiornamento si spera che arriverà pure sui vostri olt (ma quante cose possono andare storte?)
            2) grazie a questo aggiornamento potete usare terminazione ottica integrata nel tuo router e risparmiare sui router che date proponendo robe oscene come il 5530/90 per i fan AVM che ha tutto OMCI rotto e lo switch rotto e robe ZTE per il resto di clienti perché è meglio di ont esterni che fanno una unica cosa e la fanno bene (ma così non avete più lamentele da parte dei clienti?)
            3) tutto questo supponendo di trovare router con terminazione ottica integrata nel tuo router che comunque funzionerà solamente su rete vostra in passivo immagino, perché openstream per voi non è un servizio non all'altezza (cosa concordabile dal sottoscritto)
            4) ma poi il problema non è sui vostri olt? E da quando vendete sull'attivo tim? perché se è sull'attivo tim, almeno un ISP ha già pagato le cocuzze la certificazione... non vedo perché altri isp non possono farle, le tariffe non le ha decise TIM unilateralmente, evidente c'è un ritorno economico nel farlo.

Ma non è più facile dato che controllate end-to-end tutto chiamare huawei "senti o mi fai funzionare aggratis il 5530 oppure cambio vendor"?

Che poi leggevo anche di https://www.key4biz.it/fibra-a-50-gbps-gpon-il-primo-test-su-rete-reale-a-livello-europeo-di-mynet/429187/ se non erro questo attualmente solo nokia sta usando queste ottiche per i propri olt...oppure abbiamo qualche altro vendor che si diverte a giocare con la 50gpon?

Veehxia Come si fa per esser "candidabili" a questi test?
              Anche a condizione di dover prendermi hardware nuovo, sono 3 mesi che aspetto di saper se è possibile usare un Fritz 5590 con il suo modulo SFP su vostra rete proprietaria 😅

Ciao.
              Il test a 50G è estremamente ristretto. Per la parte 10G, abbiamo alcuni OLT "liberi", ma al momento non li abbiamo remotizzati fino al tuo paese.

Per la questione di abilitazione del tuo 5590, credo che ci fosse un po' di shortage sulle SFP, però abbiamo recentemente ricevuto una rifornitura. Ti faccio contattare da Mynet.

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

MauroPavesi Il test a 50G è estremamente ristretto.

Immaginavo, ma oltre a questo credo i costi di una rete in grado di sfruttare 50Gbit sarebbero un po' impossibili per un privato 😅

MauroPavesi Per la parte 10G, abbiamo alcuni OLT "liberi", ma al momento non li abbiamo remotizzati fino al tuo paese.

Ero interessato a questo infatti, nel caso in futuro ci sarà la possibilità io sarei molto interessato 😋

MauroPavesi Per la questione di abilitazione del tuo 5590, credo che ci fosse un po' di shortage sulle SFP, però abbiamo recentemente ricevuto una rifornitura. Ti faccio contattare da Mynet.

Ti ringrazio, al momento devo ancora acquistarlo, si parlava di un possibile upgrade a 2.5Gbit ma appunto volevo esser in grado di usare un 5590 via SFP in modo che mi rimanesse la porta 2.5G libera per utilizzarli su un solo device.
                Aspetterò una vostra mail, ti ringrazio.

• [cancellato]

MauroPavesi quando rilascerete ipv6 in dual stack a tutti? È possibile farne richiesta eventualmente? Io sono cliente mynet

• [cancellato]

simonebortolin Diciamo che questa visione è quella di Zorzoni, basta che ti recuperi qualche suo intervento in giro per le varie conferenze e questa limitazione la va sbandierando da anni.

Il problema è che tra teoria e pratica le cose sono un pelo più complicate. Per restare terra terra, c'è un motivo se anche nelle reti locali le assistenze dei vendor ti sputano in un occhio nel momento in cui alla chiamata per guasto vedono ottiche generiche e non proprietarie, anche se ormai sono (nel caso 1G/10G, SX o LX) essenzialmente delle commodity fatte a milioni in Cina a due spicci. Il vendor spende milioni di euro in ore di R&D e certificazioni di interoperabilità degli apparati proprio per studiare tutti i casi particolari e dare un funzionamento complessivo quanto più "liscio" possibile, ed è chiaro che in queste circostanze se iniziamo a metterci dentro componenti de la qualunque questo patto viene a mancare.

Personalmente finché il provider permette la scelta al cliente di ONT standalone o SFP, non sono contrario a tenere questa parte di rete proprietaria, se serve appunto ad evitare tutti i casini che citavi tu, evidentemente Zorzoni e quindi a cascata MyNet non la pensano così.

simonebortolin Ma non è più facile dato che controllate end-to-end tutto chiamare huawei "senti o mi fai funzionare aggratis il 5530 oppure cambio vendor"?

1) Ahahahahahahhah figuati, "MyNet chi?" ti rispondono... 2) e da chi vai? Non è che i player siano poi tanti, e mi risulta che Huawei sia il più conveniente, oltre che probabilmente proprio meno costoso in assoluto tra i nomi grossi del settore.

[cancellato] Il problema è che tra teoria e pratica le cose sono un pelo più complicate. Per restare terra terra, c'è un motivo se anche nelle reti locali le assistenze dei vendor ti sputano in un occhio nel momento in cui alla chiamata per guasto vedono ottiche generiche e non proprietarie, anche se ormai sono (nel caso 1G/10G, SX o LX) essenzialmente delle commodity fatte a milioni in Cina a due spicci. Il vendor spende milioni di euro in ore di R&D e certificazioni di interoperabilità degli apparati proprio per studiare tutti i casi particolari e dare un funzionamento complessivo quanto più "liscio" possibile, ed è chiaro che in queste circostanze se iniziamo a metterci dentro componenti de la qualunque questo patto viene a mancare.

Ne parlavo proprio nell'altro thread dei test di interopabilita con @Bast...

[cancellato] 1) Ahahahahahahhah figuati, "MyNet chi?" ti rispondono...

Beh in qualche modo l'olt lo ha avuto...

[cancellato] 2) e da chi vai? Non è che i player siano poi tanti, e mi risulta che Huawei sia il più conveniente, oltre che probabilmente proprio meno costoso in assoluto tra i nomi grossi del settore.

Ummh penso che sia zte.

• [cancellato]

simonebortolin Beh in qualche modo l'olt lo ha avuto...

Sì ma c'è una importante linea di confine tra essere un cliente che fa comodo avere ma essenzialmente rappresenta l'errore di arrotondamento dei bilanci della divisione e uno che ha un potere tale da influenzare le tue decisioni di business. E con tutto il rispetto per MyNet, credo sia più nella prima situazione che nella seconda.

simonebortolin Ummh penso che sia zte.

E se ti risponde allo stesso modo di Huawei? Che fai? Torni dal primo piangendo come un bambino cui hanno rubato la merenda? E secondo te ti riservano lo stesso trattamento e la stessa scontistica di prima che battessi i pugni sul tavolo? Se non ti chiami Vodafone o pochi altri al mondo, rendiamoci conto che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro, non le TelCo. 😉

simonebortolin Ummh penso che sia zte.

Mi sa forse ZyXEL... Se poi mettiamo anche i nomi "meno grossi", beh, ci sara' un motivo se Tiscali s'era andata a cercare col lanternino gli OLT e modem della Genew... 🙈 😅

simonebortolin Beh in qualche modo l'olt lo ha avuto...

... esiste sempre il mercato dell'usato 🙈 🙈 🙈 🙈 🙈 🙈 🙈 🙈 🙈 🙈 🙈 🙈

• [cancellato]

LATIITAY esiste sempre il mercato dell'usato

Auguri per licensing e supporto 😉

[cancellato] l'usato di questo tipo infatti ha valore solo se venduto con le licenze... E il supporto beh se si vuol risparmiare cosi' non e' proprio contemplato, soprattutto considerando che nell'usato spesso e volentieri si va su prodotti in EoL/EoS se non direttamente EoSL. Esiste poi pur sempre il refurbished direttamente dal vendor, che un minimo di supporto ce l'ha.
                          L'usato non e' certo qualcosa che acquisti se ti chiami AWS o GCP o Accenture o Vodafone e cosi' via... ma se sei un attimino piu' piccolo beh... 😅

LATIITAY Mi sa forse ZyXEL... Se poi mettiamo anche i nomi "meno grossi", beh, ci sara' un motivo se Tiscali s'era andata a cercare col lanternino gli OLT e modem della Genew... 🙈 😅

Mah a sto punto alibaba e prodotti odi...

• [cancellato]

simonebortolin Più facilmente roba FS, che tanto sempre cinese è ma almeno hai un canale un pelo più affidabile.

Gli ONT sfp non sembrano malaccio 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile