• Apparati e retiNews
  • Lotta alla pirateria: gli ISP bloccheranno rapidamente gli IP di IPTV illegali

Ho trovato una conferma alla mia speranza che a correggere la situazione,purtroppo coi dovuti tempi,provvederanno le corti sovranazionali, esiste una sentenza del 2020 della cedu emessa nei confronti dello stato Russo "Corte europea diritti dell’uomo, Sez. III, sentenze 23 giugno 2020 (n. 10795/14; nn. 12468/15, 23489/15 e 19074/16; n. 20159/15; n. 61919/16" che dichiara che Il blocco ingiustificato di siti web viola il diritto alla libertà di espressione https://www.altalex.com/documents/2020/07/01/il-blocco-ingiustificato-di-siti-web-viola-il-diritto-alla-liberta-di-espressione
Se qualcuno avesse voglia e tempo di trovare e leggere la sentenza, purtroppo altalex ha il paywall, potrebbe riassumerla, questa solo una sentenza della cedu, ma noi in europa abbia la direttiva sull'open internet oltre ai trattati comunitari, come scrissi, occorre tempo e pazienza masoprattutto interessare le corti sovranazionali e magari qualche associazione dei consumatori per proporre una class action, il caso Russo era inerente un ip condiviso con altro sito oltre a quello che volevano bloccare e da qui la condanna

• Giann ha risposto a questo messaggio
  • rikyxxx ha messo mi piace.

Veramente assurdo. Più leggo pareri di esperti e più me ne convinco. Ma se il ban di un ip causasse danni a qualche sito, magari anche di una certa importanza, chi pagherá? La Lega Calcio o lo Stato? Credo AGCOM che abilita certi blocchi in maniera acritica su segnalazione di non si sa chi, che non é certo un Pm o giudice... Se la son studiata bene quello della lega.
    Poi non capisco perché nel nome della tutela del copyright delle società private debba avere una linea cosí diretta sui ban di ip, e invece per assurdo un inquirente che rileva un illecito anche grave, debba passare per PM e giudici per chiedere il blocco di un dominio.

Pollolollo Il risarcimento degli eventuali danni è questione spinosa poiché potrebbero dover rispondere di danno erariale in caso di risarcimento. Tornando in topic, spero che l'associazione ooni che si occupa di censura dello spazio internet, faccia un bel report su quali tecniche applichino gli isp per effettuare il blocco a livello ip, se tcp reset o simili, potrebbe uscire fuori una ispezione dpi da segnalare al garante privacy.
      Inoltre leggevo su x che alcuni It engineer hanno scritto a Starlink, magari al tavolo sulle frequenze indetto dal Mise affronteranno l'argomento, conoscendo Musk il ban degli ip a tempo indefinito, potrebbe fargli poco piacere :X

Che poi a me non importa assolutamente di vedere il calcio, ma anche no, se la tutela dei diritti fatta in questi termini può creare problemi anche seri a servizi online estranei alla pirateria, senza contare le risorse pubbliche e private (i provider internet saranno felicissimi) utilizzate per far andare avanti tutto questo, con eventuali aumenti dei servizi internet senza contare le possibili cause intentate da chi é stato danneggiato dai blocchi... poi le multe da chi verrebbero incassate?
      Questa é peggio dell'equo compenso SIAE, che anche nella era dei servizi streaming continua pretendere a modi pizzo.
      Ma dopo tutto questo, i dazn, sky, Mediaset, amazon,ecc...hanno registrato un aume to degli abbonamenti ai loro servizi streaming? 🤔

Più leggo notizie a riguardo e più mi viene da piangere, che disastro... E poi anche se riuscissero davvero a convincere tutte le vpn a sottomettersi a PiracyShield, l'utente finale può semplicemente installare openvpn o wireguard su una vps, oppure ancora più facile, basta che il sito illegale cambi ip, mentre centinaia di siti normali verranno impattati inutilmente 🤦‍♂️

Ma si sono mai chiesti perchè la gente pirati dazn? Non è forse perchè costa 60 euro al mese, il servizio fa cagare e neanche si degnano di sistemarlo, no eh?

Gulp-007 Ma si sono mai chiesti perchè la gente pirati dazn? Non è forse perchè costa 60 euro al mese, il servizio fa cagare e neanche si degnano di sistemarlo, no eh?

Come fai a battere una concorrenza sleale che con 10/15€ ti danno centinaia di canali a pagamento?

Fraternal3954

Se pensiamo che netflix (streaming on demand non quella dei dvd) è nata proprio grazie alla pirateria, idem spotify.

Attualmente la pirateria rappresenta l'unico vero concorrente che impedisce ai prezzi di schizzare verso l'alto.

secondo me dazn per vincere la lotta alla pirateria dovrebbe permettere anche abbonamenti mensili, settimanali o al singolo evento... insomma dovrebbe essere molto più flessibile... perchè devo pagare un pacchetto completo (e costoso) di cose che magari a me non interessano neanche?... sono un tifoso della tal squadra... magari abbonato alle partite casalinghe e vorrei vedermi solo una 15ina di partite giocate in trasferta all'anno, pechè mi fai pagare tutta la Seria A, oltre che altre competizioni che non mi interessano? fammi scegliere cosa pagare!

Io vedo, LEGALMENTE SI INTENDE, tutti i tornei di tennis del mondo a circa 12€ al mese.

Per la Serie A (senza Champions) dovrei spendere il triplo.

Come si spiega la differenza? C'è al mondo più gente che segue la Serie A del tennis?
            In Italia di sicuro, ma al mondo?

Alla fine la pirateria è anche il sintomo di un sistema gonfiato e insostenibile.

rikyxxx C'è al mondo più gente che segue la Serie A del tennis?
              In Italia di sicuro, ma al mondo?

Dalle statistiche che si leggono si: calcio e basket ai primi 2 posti. E penso anche l’indotto sia superiore

stefanoada
                In realtà i 2 modelli possibili e "sostenibili" per questo tipo di paytv ormai sono ben definiti.

• prezzi "alti" puntando sull'escusiva
                • prezzi più mainstream puntando sulle revenue pubblicitarie legate in grossa parte al numero di abbonati.

Il primo, ovviamente, è quello che "fa aumentare" la pirateria, che per quanto se ne dica è comunque un fenomeno prevedibile.
                C'è una "base" di pirati "irriducibili" che piraterebbero anche se costasse 1€ (quelli che piratano le app a pochi centesimi sugli store dei telefoni per fare un esempio), il resto cresce con il salire del costo (guarda netflix, finché costava un tozzo di pane perché divisibile, la pirateria era decisamente più bassa).
                Semplicemente dazn ha scelto il primo modello, solo che a quanto pare non ha fatto bene i calcoli sugli abbonamenti previsti, da lì il continuo aumentare per far tornare i conti.
                Adesso stanno cercando di mettere una pezza "aggredendo" la pirateria con sto coso, ma la realtà è che è come svuotare il mare con uno scolapasta.
                Alla fine bloccheranno il pirata occasionale, ma quello organizzato troverà lo stesso il modo di continuare.
                La mia impressione è che sappiano che porterà a pochi abbonamenti in più, ma che gli vada bene lo stesso perché devono recuperare tutto il recuperabile in fretta.

Fraternal3954
                Ma io non parlavo di calcio, solo di Serie A che è un pezzo del calcio 🙂
                Al mondo è più seguita la Seria A di tutto il Tennis? Ne dubito...

rikyxxx sicuramente il tennis ha più spettatori a livello globale rispetto alla serie A. Però con l’abbonamento di dazn nel prezzo sono compresi altri sport.

In ogni caso, nessuno mette in dubbio che il prezzo sia alto.

Fraternal3954 si, vero guardate quanto costa vedere la nba (100€ per tutto l'anno ad inizio stagione a scendere se si acquista a stagione in corso). Hanno un indotto molto superiore a qualsiasi campionato di calcio europeo....

simonebortolin non ci sono fonti per dir ciò

ora che hanno pubblicato il software abbiamo anche la fonte (ed è imbarazzante):
                  https://github.com/fuckpiracyshield/variations/blob/44ae7a0100598a7a7561e9eb331012aa8f518a1f/variations.py#L134

`

if 'cloudflare' in result or 'namecheap' in result or 'amazon' in result or 'google' in result:
                          return True

`

x-point quella roba non fa parte di piracyshield, probabilmente è del software per qualche altro cliente di quella stessa software house (la whitelist serve ad ignorare redirect a google.it, pagine di "parking" etc...).

x-point no comment, basterebbe guardare che codice è (oltre a sapere che non ha funzionato)

Comunque il codice sorgente è ancora up.

Non potevano rilasciarlo già da subito se non gli interessa?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile