• Apparati e retiNews
  • Lotta alla pirateria: gli ISP bloccheranno rapidamente gli IP di IPTV illegali

cravatta sì ma non credo valga per DAZN, non avrebbe senso, IMHO.
Faró un test per curiosità.

geranom

lo dice pure il sito:

COME VEDERE DAZN FUORI DALL'UNIONE EUROPEA
    Se vuoi vedere i contenuti DAZN, ma ti trovi fuori dall’Unione Europea, puoi farlo solo in quei Paesi in cui è disponibile la nostra piattaforma, cioè:

Brasile;
    Canada;
    Giappone;
    Stati Uniti;
    Svizzera.
    QUALI CONTENUTI DAZN SI POSSONO VEDERE FUORI DALL’UNIONE EUROPEA
    Nel caso in cui volessi vedere i contenuti DAZN in uno dei cinque Stati extra-UE in cui DAZN è disponibile, avrai a disposizione i contenuti disponibili in quel Paese. Assicurati che nella sezione “Il mio account” la lingua selezionata sia l’inglese.

x_term io ho provato e funziona.
    Non lo uso perché pago regolarmente now e dazn . Ma funziona.

4 giorni dopo
    • [cancellato]

• Modificato

piercosta Questo post cade proprio a puntino

Cloudflare è "leggermente" interessata che il suo business non venga impattato. Si tratta di un problema di non facile soluzione, amplificato però da entità che ci marciano per fare più soldi chiudendo più occhi di Argo - perché tanto non sono ritenuti responsabili - vedi la lotta sulla famigerata "section 230" negli USA. In altri ambiti la connivenza con attività illegali non è così tollerata - però non ci sono in gioco sistemi distribuiti su scala mondiale.

3 mesi dopo

la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge presentata da Lega e Fratelli D’Italia sul contrasto alla pirateria online. [...] Ciò [il blocco] avverrà attraverso il blocco della risoluzione DNS dei nomi di dominio e l’instradamento del traffico di rete verso gli indirizzi IP in questione.

Che misure pensate possano essere utilizzate per bloccare, ipoteticamente, nel giro di 30 minuti? Quì la notizia.

C'è scritto, basta leggere oltre il titolo

Ciò avverrà attraverso il blocco della risoluzione DNS dei nomi di dominio e l’instradamento del traffico di rete verso gli indirizzi IP in questione. L’AGCOM avrà anche il compito di trasmettere alla Procura della Repubblica di Roma l’elenco dei provvedimenti adottati.

Emmeci
      Quindi sostanzialmente potranno operare solo nei confronti di chi usa dns italiani, principalmente quelli degli operatori.

Fatta la Legge trovato l'inganno, sinceramente ho dei dubbi, sarà tutto da vedere.

porf Appunto, non serve a nulla.
        Basta utilizzare dns alternativi.

• [cancellato]

porf

Se bloccano anche l'instradamento verso gli IP il blocco è molto effettivo - a meno che l'IP non sia all'estero e si usi una VPN con endpoint di uscita all'estero. Comunque bloccherebbe un buon numero di utenti senza sufficiente capacità tecniche.

Emmeci dday parla di blocco IP: https://www.dday.it/redazione/45377/pirateria-online-blocco-dirette-multe

[cancellato] Comunque bloccherebbe un buon numero di utenti senza sufficiente capacità tecniche.

bloccherebbe anche tanti servizi che usano gli stessi IP...

La lega calcio ha detto che non c'è problema e si prendono loro le responsabilità per eventuali falsi positivi, ma a me già solo il fatto che una società privata detti legge sull'internet italiano mi fa rabbrividire

• [cancellato]

• Modificato

handymenny bloccherebbe anche tanti servizi che usano gli stessi IP...

Se sono condivisi - il che non è detto. Non ci vedo servire streaming da un host condiviso. Il problema come dici sotto se sbagliano IP, o hanno davanti un proxy condiviso.

handymenny il fatto che una società privata detti legge sull'internet italiano mi fa rabbrividire

Dovrebbe infatti essere la Postale ad agire - ma si sa che l'Italia è un repubblica fondata sul Calcio (r minuscola e C maiuscola). Ah, se il Registro delle Opposizioni potesse agire così decisamente...

Del blocco ne hanno parlato anche nella puntata di oggi di Breaking Italy, evidenziando soprattutto il problema di eventuali abusi futuri e illustrando l'attuale sistema di YouTube sul controllo dei contenuti protetti da diritto d'autore.
              Mi spiace però che non siano stati sollevati i due maggiori problemi tecnici di cui invece noi abbiamo discusso principalmente: facilità di elusione tramite VPN e blocco di siti che usano lo stesso IP di siti bloccati.

matteoc facilità di elusione tramite VPN

Questo tipo di manovra conta sul fatto che l'utente medio aka i milioni di italiani che si pagano il pezz8 non sanno neanche cosa sia una VPN.

AndreaCicca molti nemmeno saprebbero configurarla l'IPTV se non fossero guidati da chi gliele vende... Probabilmente il tutto si tradurrà nel pagare alla stessa persona che gliela vende N € al mese in più per la "protezione" VPN

[cancellato] Se sono condivisi - il che non è detto. Non ci vedo servire streaming da un host condiviso. Il problema come dici sotto se sbagliano IP, o hanno davanti un proxy condiviso.

So che alcuni di questi servizi fanno uso di vere e proprie CDN anche per la distribuzione video, nella mia ricerca di domini di cdn ne avevo trovati diversi. Ma se si limitano ai flussi video veri e propri effettivamente è più limitato il problema.

Se invece vogliono limitare anche i siti che pubblicizzano o ospitano (nel senso di embed) questi tipi di streaming, beh lì mi aspetto il caos. Cloudflare è abbastanza comune credo.

handymenny La lega calcio ha detto che non c'è problema e si prendono loro le responsabilità per eventuali falsi positivi

Responsabilità morali o economiche?

• [cancellato]

handymenny So che alcuni di questi servizi fanno uso di vere e proprie CDN

CDN legali o illegali pure quelle?

handymenny ospitano (nel senso di embed) questi tipi di streaming

Chi fa l'embedding però non credo faccia il tunnel del traffico, su un hosting condiviso avrebbe sempre problemi. Se fai l'embedding di un player ma quello si va sempre a prendere lo stream da un altro IP, se blocchi quello il player non visualizzerà nulla.

[cancellato] CDN legali o illegali pure quelle?

anche le stesse (nel senso stesso fornitore) usate per lo streaming legale

[cancellato] Chi fa l'embedding però non credo faccia il tunnel del traffico

si ovvio, bisogna vedere se lo sa anche chi terrà aggiornata quella ipotetica lista.
                      Comunque non pensavo agli host condivisi, ma i reverse proxy come cloudflare

Mi chiedo anche se possano davvero bloccare così tempestivamente come pensano, spesso si fanno "bypassare" le regole firewall alle connessioni già aperte per risparmiare risorse.

Però se scrivono che l'utente deve essere renderizzato a una schermata di blocco dubito ci abbiano pensato così approfonditamente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile