Dopo tutto questo po' po' di discussione devo dire la mia...
A me sinceramente non importa nulla dell'evasione fiscale (lotta alla), nel senso che non vedo il "POS vs cash" in questo contesto. Non pensate male, eh 😇 sono lavoratore dipendente (mia moglie pure) e non abbiamo altri redditi che non siano tassati alla fonte (e chiediamo sempre scontrino/ricevuta).
Io pago con carta o in maniera digitale semplicemente perché è maledettamente comodo e (soprattutto da quando c'è l'Euro) non devo aver a che fare con una pletora di monetine. Peraltro non è che sia così entusiasta di maneggiare banconote più o meno luride (e monete peggio ancora - ma non vi è mai capitato di ricevere monete incrostate di chissà cosa, tipo crota piemontese o zozzimma pelosa - per dirlo alla Gialappa's?).
A quei commercianti che vorrebbero ribaltare su di me le commissioni bancarie dico: ok, tu allora fammi uno sconto perché non ti faccio perdere tempo a darmi il resto o non ci perdiamo in discussioni perché non hai il resto di 20, o 50€. Fammi lo sconto perché ti riduco il rischio rapine, perché non devi vuotare la cassa dai miei soldi e non devi andarli a versare e via dicendo.
Gli entusiasti del cash invece li constringerei per legge a maneggiare apposite banconote stampate appositamente per loro, della dimensione di quelle degli anni '40, i cosiddetti "lenzuoli" che si possono vedere in film d'antan come "La banda degli onesti".