Tagliamo la testa al toro, togliamo l'obbligo del POS, ma assodato che le monete e banconote possono essere veicolo di batteri ed infezioni, per prevenzione ed igiene, obblighiamo i commercianti che toccano il denaro contante a lavarsi/disinfettarsi le mani tutte le volte che ne entrano in contatto, viceversa valgono le normative di scarsa igiene con intervento di ASL, sanzioni (500-3000€) e chiusura del locale nei casi di ripetuta infrazione. 😁
Già il lavabo deve essere a erogazione non manuale, a pedale o a fotocellula, per prevenzione del rischio di contaminazione, i batteri presenti sulle banconote possono essere i coliformi fecali, batteri in grado di provocare gravi infezioni. Altrimenti devono prevedere un addetto alla cassa che non tocca nient'altro. 😉

Visto che in ottica fiscale il POS non piace lo si faccia in ottica igienico sanitaria. 🤔

TestNow ok,ma la stessa cosa vale per la carta...contactless fino ad un certo punto,nel mio campo è una funzione che non posso usare per il 90% delle volte

Manu007

Considerato che entro il prossimo decennio pensano di lanciare anche l'euro digitale era abbastanza ovvio che l'europa gli avrebbe fatto sapere per le vie brevi che non era il caso di far bischerate.

D'altra parte questo provvedimento non aveva né capo né coda e non aveva senso tornare indietro su una delle poche cose buone che erano state messe in piedi.

TestNow a me pare strano tutta questa paura verso i pagamenti elettronici, che, invece nel resto del mondo sono accolti bene anche dagli esercenti. Tutti parlano di costi del pagamento con le carte (che esistono ma che sono in discesa), ma nessuno parla dei benefici descritti ...poi pero' noto che in Italia siamo fissati con la ricevuta della carta (quando oramai la stragrande maggioranza delle carta manda una notifica immediata via sms o app).
    Ho vissuto per un po' nei Paesi Bassi e, molti supermercati (alimentari) ti chiedono espressamente se vuoi la ricevuta o meno (non solo x la carta ma lo scontrino stesso). In italia solo chi ha una cassa integrata riesce a stampare sullo stesso foglietto lo scontrino e la ricevuta per la carta) Tutta questa fobia italiana per il pos deriva da ignoranza e voglia di evadere il fisco.

nexus altissimo livello

Intanto però per l'acquisto dei tabacchi, il gestore può rifiutare il pagamento con il POS..
    Li però nessuno dice nulla...

Camel90 il bello è che se usi il pos per i tabacchi ti applicano la commissione,su una stecca è solito un bel 2 euro in più...personalmente penso sia un discorso di prodotto con monopolio di stato quindi con margini ridottissimi,ma rientriamo nel 2 pesi e 2 misure...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile