Flukas88 Giusto per dare i miei 2cent essendo che ci sono passato:
Conviene evitare di sottoscrivere offerte con banche che non hanno un servizio di acquiring proprietario, perchè essendoci un soggetto terzo, loro fanno da intermediari e non possono essere aggressivi sui prezzi una volta finito il periodo di promozione.
Per esempio tra quelli da te citati Intesa sanpaolo non ha una soluzione proprietaria e anzi nemmeno 1 mese fa ha tolto i suoi capitali da Nexi, quindi le loro condizioni potrebbero mutare molto presto.
Unicredit invece ha il suo servizio proprietario (l'offerta da te citata dura 1 anno cmq) quindi di volta in volta con loro ci si deve ricordare di andare in banca e rinegoziare con un consulente (che ti farà una % a sua discrezione a garanzia di tot volume transato): ci sono andato recentemente e per avere il pagomancomat più basso (come da mercato intorno allo 0.4/0.6 mi ha detto che avrei perso lo 0.9 sugli altri circuiti).
Facendolo con Nexi anzicchè farlo con la banca che poi si appoggia a nexi, si può in qualsiasi momento chiamare e chiedere di aderire a condizioni migliorative nella misura in cui sul sito si trovino tariffe più basse di quelle sottoscritte. Ma in linea di massima se si entra a certe condizioni con loro, quelle restano e non peggiorano e quindi non devi ricordarti di rinegoziare.
Sumup è quello con le condizioni peggiori, ma essendo che martella di pubblicità pare che sia preso da tutti quelli che non hanno mai visto un pos in vita loro e lo hanno messo nell'attività giusto come soprammobile per non incorrere in eventuali multe o poter dire che ha il pos scarico. Il vantaggio con sumup è che non ha canone e il prezzo per portarlo a casa è quello più basso del mercato e a differenza di nexi il processo di attivazione è molto più snello così che hobbisti e b&b dell'ultim'ora possano essere operativi. Forse tutta le persone che si lamentano del transato pos sono la massa di clienti sumup, che pensando di aver comprato un soprammobile, ora che lo devono usare si vedono il 2% di commissione.
EDIT: dimenticavo di aggiungere che sumup nemmeno accetta pagobancomat, e sebbene sia un circuito presente a doppione ormai sulle carte, è sempre meglio poterlo accettare come metodo, avendo commissioni inferiori.
Io ho fatto 1 mese fa axerve che ti fa scegliere se acquistarlo o pagare canone (la convenienza di uno o dell'altro varia a seconda delle movimentazioni che hai).
Ma solo dopo ho scoperto che axerve è l'acquiring di banca sella e andando su banca sella c'è una condizione ancora migliorativa sul transato pagobancomat differenziato dagli altri circuiti, con in più un pos a canone. Forse scoprendolo prima avrei fatto direttamente con Sella, ma avendo axerve senza canone valuto nei prossimi mesi, quando avrò ammortizzato l'acquisto, se farmi un secondo pos con loro giusto per avere il pagoba più basso.
Insomma ce ne sono per tutte le tasche ed esigenze, nonostante l'ostracismo degli irriducibili. Ma alcune cose è meglio sapere prima di passarci