Ho un dubbio, secondo voi qui c'è da cambiare qualcosa:

    • [cancellato]

    • Modificato

    simonebortolin

    O provare a mettere il proxy anche sotto "Registratore SIP".

    Barin86

    Togli STUN, non sei dietro NAT e non ti serve, e può fare solo casino.

      Sarebbe prima da capire una cosa il keenetic linear supporta la voce v6 only?
      Sarebbe da chiedere nel loro forum

        [cancellato] Se tolgo lo STUN non mi fa salvare
        Ho appena provato e continua con lo stesso errore. Ho fatto anche
        nslookup -type=any voip.sky.it 2a0e:404:0:a::1
        nslookup -type=any google.com 2a0e:404:0:a::1

        Il primo non viene risolto, il secondo si.

          simonebortolin Questo dubbio mi è sorto anche a me, dovrei comprarmi un ATA quindi?

            • [cancellato]

            Barin86 Se tolgo lo STUN non mi fa salvare

            Ho visto che in realtà lì imposti il server e poi in Telephone Line Settings imposti un flag se usarlo o no - scusami ma non conosco bene le impostazioni di 'sto dispositivo.

            Barin86 Il primo non viene risolto, il secondo si.

            Non avendo sottomano una rete Sky non so dirti se deve risolverlo effettivamente oppure no. In genere è più importante quando si usano query SRV o NAPTR per recuperare automaticamente i proxy SIP a partire dal solo dominio. Se però c'è un proxy il nome del proxy deve risolverlo.

            Non è una cattiva idea quella di simonebortolin di chiedere lumi al supporto di Keenetic. Non vedo perché non debba funzionare via IPv6, ma è possibile che ci siano problemi lato loro.

              [cancellato] Sul loro sito non è specificato se IPv6 è supportato dal Linear. Domani vedrò cosa fare. Grazie a tutti fino ad ora.

              EDIT: Però ora pensandoci, non avrebbe senso mettere tra i vari provider predefiniti Sky, se non supportasse IPv6 only.

              Barin86 chiedi nel forum di keenetic aiuto, magari c'è qualcosa a noi di sconosciuto. Se serve aiuto a formulare chiedi consiglio

              Barin86 Ok, ora questo è a posto.

              Comunque potresti provare con Zoiper o simili su PC a vedere se si registra.

              [cancellato] In genere è più importante quando si usano query SRV o NAPTR

              NAPTR risolve verso _sip._udp.voip.glb.it.isp.sky che risolve SRV verso sbc.mica1.voip.glb.it.isp.sky* che finalmente ritorna il record AAAA 2a0e:402:100:200::7, che casino.

              *interessanti anche i nomi degli altri record, che immagino siano i PoP più importanti (dove ci sono i dispositivi del voip).

              
              root@Belkin:~# drill @2a0e:404:0:a::1 _sip._udp.voip.glb.it.isp.sky SRV
              ;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, rcode: NOERROR, id: 7396
              ;; flags: qr rd ra ; QUERY: 1, ANSWER: 4, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0 
              ;; QUESTION SECTION:
              ;; _sip._udp.voip.glb.it.isp.sky.	IN	SRV
              
              ;; ANSWER SECTION:
              _sip._udp.voip.glb.it.isp.sky.	6	IN	SRV	10 10 5060 sbc.mica1.voip.glb.it.isp.sky.
              _sip._udp.voip.glb.it.isp.sky.	6	IN	SRV	20 10 5060 sbc.mid41.voip.glb.it.isp.sky.
              _sip._udp.voip.glb.it.isp.sky.	6	IN	SRV	30 10 5060 sbc.rmle1.voip.glb.it.isp.sky.
              _sip._udp.voip.glb.it.isp.sky.	6	IN	SRV	40 10 5060 sbc.rmtp1.voip.glb.it.isp.sky.
              
              ;; AUTHORITY SECTION:
              
              ;; ADDITIONAL SECTION:
              
              ;; Query time: 2 msec
              ;; SERVER: 2a0e:404:0:a::1
              ;; WHEN: Sun Dec  4 10:27:59 2022
              ;; MSG SIZE  rcvd: 243

              2a0e:402:100:200::7 risponde anche a ping.

              @hitech95 aveva smadonnato con il VoIP di Sky se non ricordo male, magari sa qualcosa che non sappiamo.

                Questa mattina ho controllato i log e mi riporta lo stesso errore
                pjsua_acc.c .Unable to create/send REGISTER: No answer record in the DNS response [status=320047]

                Ho letto una guida sul sito Keenetic ed è tutto corretto.

                EDIT: Con Zoiper stesso errore 503 DNS timeout

                  • [cancellato]

                  edofullo NAPTR risolve verso sip.udp.voip.glb.it.isp.sky che risolve SRV verso sbc.mica1.voip.glb.it.isp.sky* che finalmente ritorna il record AAAA 2a0e:402:100:200::7, che casino.

                  Bella indirezione, eh? Però così è molto flessibili. Interessante che Sky supporti sia NAPTR che SRV ma poi non lo richieda nella configurazione.

                  Barin86 pjsua_acc.c .Unable to create/send REGISTER: No answer record in the DNS response [status=320047]

                  Se provi a mettere per il proxy l'indirizzo AAAA che ha sopra ricavato @edofullo, cosa succede? Io una richiesta al supporto Keenetic però la farei, se la libraria pjsip che usano non ricava correttamente l'indirizzo magari qualche problema lato loro c'è.

                    [cancellato] Bella indirezione, eh? Però così è molto flessibili. Interessante che Sky supporti sia NAPTR che SRV ma poi non lo richieda nella configurazione.

                    Ehhh sky supporta un botto di robe, anche i jumbo frame, peccato che non è BGP safe

                      • [cancellato]

                      simonebortolin

                      Neache Sparkle, TIM, Vodafone, Wind3, Fastweb, BT, Deutsche Telekom e molti altri... ma è OT, e non c'entra con il VoIP.

                        [cancellato] lo so... però mi era venuto in mente quando hai scritto

                        [cancellato] Interessante che Sky supporti, comunque sì concordo la strada da fare è:

                        [cancellato] Se provi a mettere per il proxy l'indirizzo AAAA che ha sopra ricavato @edofullo, cosa succede? Io una richiesta al supporto Keenetic però la farei, se la libraria pjsip che usano non ricava correttamente l'indirizzo magari qualche problema lato loro c'è.

                        Anche se ho qualche perplessità

                        Per scrupolo ho voluto provare se collegando il mio fritzbox 7530 AX con la labor 7.39, la fonia funzionasse correttamente; so che non ha il MAP-T infatti si è collegato con un solo IPv6, e per magia configurando il numero sul fritzbox con la labor (che ha Sky Wifi come provider predefinito) si è collegato subito senza problemi. A questo punto penso che il problema sia da qualche parte nel software Keenetic che domani proverò a contattare.

                          Barin86

                          Hai provato questo?

                          [cancellato] Se provi a mettere per il proxy l'indirizzo AAAA che ha sopra ricavato @edofullo, cosa succede?

                          • Barin86 ha risposto a questo messaggio
                            • [cancellato]

                            Barin86

                            Quello che mi rende perplesso è che l'errore non è "non risolto" (NXDOMAIN) ma sembra che "manchi un pezzo" nella risposta DNS che riceve ("no answer record in the DNS response") - quasi che gli arrivi un pacchetto in qualche modo corrotto. Però utilizzando direttamente l'IP non dovrebbe fare query DNS - ma magari ne fa comunque e s'incasina. Senti il supporto.

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