Ciao a tutti, come descritto dal titolo, ho un problema nella configurazione della linea telefonica Sky con il modulo Keenetic Linear collegato ad un Keenetic Hero DSL. L'errore che mi ritorna e quello in foto.

Ho provato sia selezionando Sky tra gli operatori predefiniti, sia inserendo i dati manualmente. Se effettuo un ping a voip.sky.it mi riporta che è impossibile contattare il server.
Ho controllato su ipv6-test.com ma quello che mi riporta è questo:

Non penso sia normale essendo Sky IPv6 Only o sbaglio? Cosa posso fare per risolvere il mio problema con la fonia?
Grazie

    • [cancellato]

    • Modificato

    Barin86

    L'errore dice che ha problemi con la risoluzione DNS. Per Sky sì, IPv6 deve funzionare correttamente e sembra che non lo faccia. Però quello è il test sulla macchina, la macchina prende un indirizzo IPv6? Evidentemente il router l'indirizzo IPv6 lo prende o non funzionerebbe neppure IPv4 via MAP-T. Accertati però che poi li fornisca ai client via SLAAC o DHCP.

    Non so poi come si connetta il Keenetic Linear al resto - se deve prendersi un suo indirizzo IP o meno. Nel caso perché funzioni deve averne uno IPv6.

    • Barin86 ha risposto a questo messaggio

      [cancellato] Grazie per la risposta. Si la macchina prende IPv6 correttamente, sul modem/router ho provato ha lasciare solo i DNS del provider, ma anche se c'è attivo MAP-T se non metto DNS di Google o altri non naviga su buona parte dei siti.

        • [cancellato]

        • Modificato

        Barin86 i la macchina prende IPv6 correttamente,

        Strano però che il test ipv6 fallisca.

        Barin86 sul modem/router ho provato ha lasciare solo i DNS del provider

        Temo che anche Sky faccia sì che i suoi server VoIP siano risolto solo dai suoi DNS. Però dovresti riuscire a risolverli con un nslookup o un ping se sono impostati - ma prova a forzare il ping in IPv6 con -6

        Edit: vedo che i Keenetic ti permettono di impostare DNS per specifici domini:

        https://help.keenetic.com/hc/en-us/articles/360011440720-Ways-to-add-custom-DNS-servers

        Puoi farlo per sky.it

        Ho provato sia a effettuare un ping sui server DNS di Sky e non funziona perde tutti i pacchetti, questo anche dopo aver specificato il dominio sky.it. Se effettuo nslookup mi risponde solo 1 DNS l'altro va in time out.

          Barin86 Ma per essere chiari, hai rimosso lo Sky Hub vero?

          Verifica il Keenetic sia aggiornato all'ultimissimo versione.

          Prova a testare direttamente dai ping/trace del keenetic, con Sky non può andare solo IPv4.

          • Barin86 ha risposto a questo messaggio

            edofullo Si sto scrivendo tuttora tramite il solo Keenetic Hero DSL

            Dal Keenetic se effettuo un ping ad uno dei DNS IPv6 questo è il risultato

            sending ICMPv6 ECHO request to 2a0e:404:0:a::1...
            PING 2a0e:404:0:a::1 (2a0e:404:0:a::1) 36 (84) bytes of data.
            --- 2a0e:404:0:a::1 ping statistics ---
            5 packets transmitted, 0 packets received, 100% packet loss,
            0 duplicate(s), time 5004.30 ms.

            Edit: Ho Resettato il router ed ora se vado su ipv6-test.com esce questo:

            Anche i ping ai server DNS funzionano ora, solo che parte fonia mi da sempre errore 503 come nell'immagine del primo post.

              Barin86 ma anche se c'è attivo MAP-T se non metto DNS di Google o altri non naviga su buona parte dei siti.

              Cosa intendi? I dns di sky non danno problemi di navigazione. Secondo me hai giocato un po' troppo con le funzionalità

              Il keenetic ti permette di settare dns diversi per diversi device, setta almeno per il linear il dns di sky.

              • Barin86 ha risposto a questo messaggio
                • [cancellato]

                • Modificato

                Barin86

                A beh, così si comincia a ragionare. Comunque l'errore è sempre un errore DNS, che il ping non funzioni può anche essere un non problema, un server non è obbligato a rispondere ad un ping, anche se in IPv6 ICMP ha un ruolo più importante. Io verificherei invece se la risoluzione DNS degli host necessari per Sky funziona correttamente. Il sito Sky riporta voip.it.isp.sky come outbound proxy, non voip.sky.it - sei sicuro di usare quello giusto? Dovrai mettere anche il dominio isp.sky tra i DNS custom.

                • Barin86 ha risposto a questo messaggio

                  simonebortolin Ora l'ho resettato e ho solo i dns di sky ma continua a darmi errore 503

                  [cancellato] Si l'outbound proxy è settato correttamente come anche il domain SIP ed il Registratore SIP

                    Ho un dubbio, secondo voi qui c'è da cambiare qualcosa:

                      • [cancellato]

                      • Modificato

                      simonebortolin

                      O provare a mettere il proxy anche sotto "Registratore SIP".

                      Barin86

                      Togli STUN, non sei dietro NAT e non ti serve, e può fare solo casino.

                        Sarebbe prima da capire una cosa il keenetic linear supporta la voce v6 only?
                        Sarebbe da chiedere nel loro forum

                          [cancellato] Se tolgo lo STUN non mi fa salvare
                          Ho appena provato e continua con lo stesso errore. Ho fatto anche
                          nslookup -type=any voip.sky.it 2a0e:404:0:a::1
                          nslookup -type=any google.com 2a0e:404:0:a::1

                          Il primo non viene risolto, il secondo si.

                            simonebortolin Questo dubbio mi è sorto anche a me, dovrei comprarmi un ATA quindi?

                              • [cancellato]

                              Barin86 Se tolgo lo STUN non mi fa salvare

                              Ho visto che in realtà lì imposti il server e poi in Telephone Line Settings imposti un flag se usarlo o no - scusami ma non conosco bene le impostazioni di 'sto dispositivo.

                              Barin86 Il primo non viene risolto, il secondo si.

                              Non avendo sottomano una rete Sky non so dirti se deve risolverlo effettivamente oppure no. In genere è più importante quando si usano query SRV o NAPTR per recuperare automaticamente i proxy SIP a partire dal solo dominio. Se però c'è un proxy il nome del proxy deve risolverlo.

                              Non è una cattiva idea quella di simonebortolin di chiedere lumi al supporto di Keenetic. Non vedo perché non debba funzionare via IPv6, ma è possibile che ci siano problemi lato loro.

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