XRedShark edofullo sei sicuro il tuo telefono abbia la config? Come faccio a capirlo? Ho un Samsung S21 5G
handymenny XRedShark I DNS Wind falliscono i dns wind funzionano solo sotto rete wind XRedShark Come faccio a capirlo? Ho un Samsung S21 5G Hai "chiamate wifi" o qualcosa di simile nelle impostazioni di rete del telefono? Comunque per quanto ne so il Vowifi è abilitato solo sugli S22 per Wind
XRedShark handymenny nel menù dell'S21 non esiste proprio il menù VoWiFi (come pure VoLTE) o Chiamata WiFi. Confermata la mancanza anche su Samsung members. Se il servizio è utilizzabile lato operatore viene attivato. Altrimenti niente. Se mi confermate che le impostazioni sono esatte aspetto eventuale certificazione. Lallallero... 🤣 Grazie comunque
Daniel_e88 Bast Non ho detto che è funzionante, ho solo detto che mi è apparso il menu sul cell. Avevo però capito si sbloccasse solo se effettivamente attivo. Sono con Fastweb Mobile sottorete W3.
handymenny Daniel_e88 Avevo però capito si sbloccasse solo se effettivamente attivo Si sblocca quando l'operatore di quella sim viene "certificato", per fastweb se sei all'estero si sblocca perché diventa una sim swisscom. Se non è così è una bella novità, che firmware hai? Così faccio un controllo
Bast Daniel_e88 Avevo però capito si sbloccasse solo se effettivamente attivo. handymenny per fastweb se sei all'estero si sblocca perché diventa una sim swisscom Allora, con smartphone OnePlus 8 dual-SIM (senza modifiche) in Austria, su SIM Fastweb il 5G è funzionante, il VoWiFi no (Fastweb in Austria va in roaming con A1); con SIM A1 invece è tutto sbloccato e funzionante. Con Galaxy S21 fe dual-SIM in Austria, su SIM TIM funziona il 5G (TIM va in roaming con Magenta), ma niente VoWiFi; invece con SIM A1 funziona tutto. In Italia con Galaxy S21 fe dual-SIM, su SIM TIM funziona tutto, su SIM A1 (roaming con Vodafone) niente VoWiFi. Nel frattempo non ho più la SIM Fastweb né OnePlus 8, quindi non so se qualcosa è cambiata per quanto riguarda la combinazione OP8 + Fastweb.
Daniel_e88 handymenny Non sono all'estero, mi trovo in Italia. Come firmware su S21 in questo momento ho il seguente: Ho però dimenticato di menzionare che ho dual SIM con la mia SIM privata FW e SIM aziendale TIM, sebbene chiamate sms e dati siano impostati su FW.
handymenny Daniel_e88 Ho però dimenticato di menzionare che ho dual SIM con la mia SIM privata FW e SIM aziendale TIM, sebbene chiamate sms e dati siano impostati su FW. Forse fai prima tu a rimuovere la sim TIM che io a scaricare/estrarre 14GB di firmware 😂
handymenny Daniel_e88 Come firmware su S21 in questo momento ho il seguente https://gist.github.com/HandyMenny/c559c9c0f226680be3fa2a32a45bc5e5 Cambiato qualcosina nella config TIM ma nulla di ché, non c'è config Fastweb, ma c'è config WindTre. Chissà perché non l'hanno abilitata ancora
robertogl XRedShark Se sei in LTE ti va su VoLTE di default che io sappia, a meno che il tuo telefono non abbia l'opzione per dare priorità. Togli il 4g un attimo e vedi se switcha su wifi.
XRedShark robertogl ho switchato sia in 3G che in 2G, ma la chiamata parte sempre classica, nessun riferimento a chiamata WiFi
robertogl XRedShark Puoi anche verificare da adguard home se in effetti il telefono sta cercando di collegarsi a quell'indirizzo, guardando gli accessi DNS. Giusto per capire se il telefono ci prova o no.
XRedShark robertogl nei log compare risolto solo se provo a pingare l'url (anche se poi fallisce) con qualche app. Altrimenti il telefono non chiede proprio. Stanotte, ad esempio, completamente non presente. Ogni quanto dovrebbe farlo il telefono?
handymenny XRedShark Ogni quanto dovrebbe farlo il telefono? nel caso di wind praticamente ogni volta che scade il ttl del dominio, parliamo di un'ora Comunque il tuo telefono non è supportato al momento, inutile investigare di più
handymenny Bast il VoWiFi no Mi sono scordato di precisare, si sblocca solo nelle impostazioni ma ovviamente non funziona. Anche perché da quello che abbiamo visto con TIM e Wind non sembra "autorizzato". Lo stesso succede con PosteMobile, VoWifi nelle impostazioni ma non funzionante.
Daniel_e88 Bast In Italia con Galaxy S21 fe dual-SIM, su SIM TIM funziona tutto Quindi è "colpa" della sim tim, ma necessita di essere sotto rete tim anche per la parte wifi per funzionare?
Bast handymenny Mi sono scordato di precisare, si sblocca solo nelle impostazioni ma ovviamente non funziona. No no, mancava proprio il 'toggle' per attivare/disattivare, cioè non si trovava da nessuna parte nelle impostazioni relative alla SIM Fastweb. Questo su OP8, che nel passaggio da OxygenOS 11 a 12 ha visto una modifica sostanziale del menu impostazioni reti mobili. Cioè con OP8 + Oxygen 11 il toggle scompariva del tutto quando estraevo la SIM A1 e ricompariva al reinserimento... Ciò anche nel caso di Oxygen 12, che però aveva menu totalmente separati per le impostazioni relative alle due SIM.
Daniel_e88 handymenny Ad essere totalmente onesto, settimana scorsa in ufficio FW prendeva male, o aveva problemi, e avevo switchato i dati e chiamate su TIM, forse si è attivato in quel momento. Effettivamente la guest del mio ufficio è su FTTH TIM ed ero connesso a quella rete... Rinnovo la domanda quanto sopra, ma il wowfi quindi funziona solo se la risoluzione dns è positiva e limitata alla rete fissa di quell'operatore?
handymenny Daniel_e88 Rinnovo la domanda quanto sopra, ma il wowfi quindi funziona solo se la risoluzione dns è positiva e limitata alla rete fissa di quell'operatore? TIM ha limitato sia DNS che IP e forse anche IMEI, Wind ha ritenuto sufficiente il solo blocco DNS. Ma probabilmente qui è Wind che sta applicando la limitazione male. Entrambi con le config ufficiali non funzionano in modalità aereo e in roaming. Però per parlare di TIM c'è la discussione apposita: https://forum.fibra.click/d/35038-tim-lancia-il-vowifi-12122022