Volevo informarvi che su redmi 9, a seguito update a MIUI 13 e android 12 si è disattivato il vowifi definitivamente. I codici ##vowifi## non hanno più effetto

Una domanda sul comportamento del VoWiFi.

Su OnePlus 6 opportunamente modificato, io ho VoLTE e VoWiFi funzionanti. L'unica cosa che noto è che il VoWiFi si attiva non appena inizia una chiamata, per poi switchare nuovamente in VoLTE pochi minuti dopo aver terminato la stessa.
In sostanza, il VoWiFi non resta attivo, pur essendo il telefono costantemente sotto lo stesso AP. È normale? Se così non fosse, c'è qualche parametro su cui poter agire? Grazie.

Ovviamente, lo smartphone è settato su "Preferisci chiamata Wi-Fi".

Sheldon88 probabilmente stai usando una config errata
    Ne avevo parlato qui: handymenny

handymenny

In effetti, i due valori pcscfv4_attr_type_val e pcscfv6_attr_type_val non sono proprio presenti nella mia config, come ci eravamo già detti qui handymenny
      Io avevo poi modificato la config settando un FQDN statico e, vedendo che il VoWiFi si era effettivamente attivato, avevo dato la questione per risolta. Il dubbio sullo strano comportamento mi è sorto dopo.
      Purtroppo però non c'è più la config su WeTransfer. Riusciresti a caricarla di nuovo, per favore? Scusami!

handymenny
        Ho provato:
        1) integrando nella mia config le due voci pcscfv*_attr_type_val mancanti --> stesso comportamento: il VoWiFi si attiva in chiamata e si disattiva poco dopo averla terminata;
        2) usando di sana pianta la config da te linkata (con la sola aggiunta dell'FQDN statico) --> VoWiFi non funzionante.

Che ne pensi? La mia idea da profano - sulla base di quanto letto nel thread - è che, se fosse colpa del pcscfv*_attr_type_val, il VoWiFi non dovrebbe proprio funzionare, o ho capito male? A me funziona, ma solo in chiamata.

Altra domanda: il secondo file ("overideconfig") cos'è?

Sheldon88 o ho capito male?

Senza quella config il tuo telefono non è in grado di recuperare gli IP del PSCF, che però sono uguali a quelli VoLTE. Quindi se il telefono è in grado di recuperarli dal VoLTE funziona, altrimenti no.
          Il comportamento che descrivi potrebbe anche essere legato alla qualità del wifi o al riuscire o meno a tenere la porta usata dal tunnel IPSEC aperta (in quel caso devi cercare il problema nel tuo router)

Sheldon88 Altra domanda: il secondo file ("overideconfig") cos'è?

Un file che fa l'override di alcune configurazioni IMS/VoXXX, è in efsprofiles/overideconfig, qui ne trovi una versione commentata by Motorola: https://gist.github.com/HandyMenny/d1e7921ce06f3fdcbe2350a2df3485fe

Sheldon88 VoWiFi non funzionante.

Considera che quel tel è molto più recente del tuo

8 giorni dopo

saranno 3 ore che faccio prove, ma non ne vengo a capo. Ho Samsung S21 5G con Very mobile, Fritzbox e server DNS 8.8.8.8 su adguard home su linea Dimensione srl. Se aggiungo i DNS Wind non sono utilizzabili (il test fallisce). Come dovrei impostare il forwarding condizionale delle query dns?

robertogl ti ringrazio, avevo già impostato così, ma ancora non funziona. Forse avendo ancora portabilità in corso non tutto è funzionante. Es. VoLTE ancora non va. Aspetto, poi chiamo. Grazie 1000

XRedShark Se il VoLTE non va è sicuramente un altro il problema, è un requisito con Wind (VoWifi è attivo per tutti quelli che hanno il VoLTE attivo).

continuo a non capire dove sbaglio

XRedShark Ma sei sicuro il tuo telefono abbia la config? Hai provato con i DNS Wind e/o con una linea Wind?

edofullo Hai provato con i DNS Wind e/o con una linea Wind?

I DNS Wind falliscono ( ho Dimensione ) e 2a non conosco nessuno

edofullo sei sicuro il tuo telefono abbia la config?

Come faccio a capirlo? Ho un Samsung S21 5G

XRedShark I DNS Wind falliscono

i dns wind funzionano solo sotto rete wind

XRedShark Come faccio a capirlo? Ho un Samsung S21 5G

Hai "chiamate wifi" o qualcosa di simile nelle impostazioni di rete del telefono?
                      Comunque per quanto ne so il Vowifi è abilitato solo sugli S22 per Wind

handymenny nel menù dell'S21 non esiste proprio il menù VoWiFi (come pure VoLTE) o Chiamata WiFi. Confermata la mancanza anche su Samsung members. Se il servizio è utilizzabile lato operatore viene attivato. Altrimenti niente. Se mi confermate che le impostazioni sono esatte aspetto eventuale certificazione. Lallallero... 🤣 Grazie comunque

Io con s21 e Fastweb nobile mi è spuntato nel menù dei toggle "chiamata wifi"

• Bast ha risposto a questo messaggio

Bast Non ho detto che è funzionante, ho solo detto che mi è apparso il menu sul cell. Avevo però capito si sbloccasse solo se effettivamente attivo. Sono con Fastweb Mobile sottorete W3.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile