ONT ZTE 2.5Gbit - SpeedTest Anomali Upload
Angelo89 Si confermo, ho l'ASUS abbinato al F6005 fornito dal provider.
Ho provato il 5590 per via dei problemi noti con lo ZTE, nel mio caso questo non si allinea proprio all'OLT presumo per un'incompatibilità con il brand Alcatel/Nokia.
Fortunatamente non ho ricevuto nessun ban e appena ricollegato l'ONT è tornato tutto a funzionare immediatamente.
- Modificato
Angelo89 Ma in questo caso il fritz viene " bannato" oppure semplicemente non si collega?
Il Nokia da O5 falso proprio per non riempire i log, per farti bannare invece devi tipo rispondergli male via OMCI.
Houston94 Ho provato il 5590 per via dei problemi noti con lo ZTE, nel mio caso questo non si allinea proprio all'OLT presumo per un'incompatibilità con il brand Alcatel/Nokia.
Non è proprio incompatibilità, la gestione dei check di Nokia si basa sulla presunzione che l'ont impazzisco e dato che non puoi cambiare software version e hardware version, se l'OLT Nokia non gli piace la software version ti fa un update omci della sw solo se è abilitato, altrimenti resti in O5 fake, e se gli rispondi male all'update della software version ti banna ritendendoti irrecuperabile.
- Modificato
Houston94
Hai Tim? Avresti per caso modo di vedere i consumi del fritz 5590 ed del ASUS ROG Rapture GT-AX6000? Te lo chiedo perché quelli riportati sulle specifiche dell asus mi sembrano esagerati.
simonebortolin
Quindi provando semplicemente a collegare un altro router o Ont, anche ad esempio senza sostituire il seriale non c'è nessun ban o blocco giusto?
Angelo89 Non ho le apparecchiature adatte per rilevare i consumi ma ti posso dire che con il dispositivo di gestione carichi Bticino nel contatore, di notte quando tutto è spento, siamo sui 0.03/0.04 kW per entrambi i dispositivi (P.S. il Rapture lo tengo con i LED AURA e di stato spenti)
ciao
Angelo89 Quindi provando semplicemente a collegare un altro router o Ont, anche ad esempio senza sostituire il seriale non c'è nessun ban o blocco giusto?
Il ban sarebbe a livello di seriale, quindi no. L'unico modo per ricevere il ban è farsi odiare dall'OLT.
Ciao a tutti. Ho provato a rileggere il thread, che ha un pò deviato sull'uso del fritz senza ONT.
Volevo chiedere. E' stato in qualche modo risolto con qualche fw update (da capire come farlo sull'ONT), il problema dell'upload anomalo?
E' solo un problema dello speedtest o, effettivamente, l'upload è limitato?
agrifoni gli isp aggiorneranno gli ont asap in automatico.
simonebortolin Grazie, TIM inclusa con ONT ZTE?
agrifoni Certo verranno aggioranti dagli ISP che gestiscono gli OLT, quindi TIM e OF, sono un attimo in ritardo ma arrivano Anzi il rollout da parte di tim arriveranno a brevissimo (non comprendo perché TIM non dovrebbe essere inclusa poi...)
simonebortolin Comunque c’è chi l’aggiornamento lo ha già ricevuto - tipo il sottoscritto - e NON è risolutivo.
Intendi che ne verrà rilasciato finalmente uno che andrà a risolvere il problema?
mirko991 Comunque c’è chi l’aggiornamento lo ha già ricevuto - tipo il sottoscritto - e NON è risolutivo.
Intendi che ne verrà rilasciato finalmente uno che andrà a risolvere il problema?
riceverai un aggiornamento dalla versione devel a quella stabile e poi comunque si l'aggiornamento da solo non è sufficiente e questo è proprio il problema per cui stanno ritardando gli update, ma appena arrivano noterai differenze anche con la tua versione devel
simonebortolin il che significa che la devo riattaccare al più presto e staccare la sua sostituta, perché per adesso la ZTE è appesa al muro ma a fare da ornamento tecnologico
simonebortolin Grazie, vorrei solo un chiarimento: il limite sull'upload riguarda solo lo scenario dello speedtest o impatta anche la normale "navigazione"?
simonebortolin Vuoi dire nuova revisione HW?
- Modificato
OperationOne se hai un ma5671a puoi lasciarlo come ordinamento non è che si possono fare i miracoli... Però si la situazione migliora e parecchio
agrifoni l'impatto c'è pressoché ovunque, sui singola sessione è più accentuato
morris2003 revisione software, per la Revisione hardware è da chiedere a realtek quando lancerà il RTL9601D1/RTL9601E e quando cig farà un ont con esso...
simonebortolin Se la situazione migliora ma non risolve, sono previsti nuovi ONT certificati (e si potrà chiedere una sostituzione a TIM) prima o poi?
simonebortolin se hai un ma5671a puoi lasciarlo
no, avendo una FTTH 1000/300 ho saturato l'upload usando una huawei hg8010h (nemmeno la v6) che funziona correttamente solo usando il seriale, se mi dici che sono imminenti aggiornamenti (lasciamo perdere se più o meno risolutivi) rimetto la ZTE (che ho controllato di recente, è ancora al firmware originario buggato)
OperationOne lascia quello sarà sempre meglio dell'f6005
OperationOne com'è si fa a vedere il firmware dell'ont?
Grazie