[cancellato] simonebortolin Quindi Ipv4 1Gb-944.1 2.5Gb-2360.2 10Gb-9440.8 Ipv6 1Gb-931.1 2.5Gb-2327.7 10Gb-9310.8 Tim dovrebbe essere ipv6 esatto? Da quelle velocita' ce da sottrarre l'overhead? Che sarebbe dalle tabelle quale?🤔
simonebortolin [cancellato] Tim dovrebbe essere ipv6 esatto? No [cancellato] Da quelle velocita' ce da sottrarre l'overhead? No Devi guardare i valori in PPPoE senza MJF. In qualsiasi caso non sono considerati validi per la 2.5 in quanto c'è da considerare l'overhead gpon e non solo l'ethernet.
[cancellato] simonebortolin quindi non vi è una velocita' teorica alla fine🤔 chi dice 2300 chi 2200 chi 1800 come me, non cambia nulla è ok, ma aver un riferimento x un neofita come me fa la differena ecco. Per la PPPoE no mjf da tabella da cosi 2.5Gb-2360.2 10Gb-9440.8 Ma non e idonea per i motivi che mi dicevi. Ma nemmeno possono prendersi come teorici🤔 com l'overhead se non è 2360.2 quanto puo essere 2200? E 9300 per la 10gb?
simonebortolin [cancellato] semplicemente quella velocità è ottima per tutti i valori in cui si ha velocità ethernet < velocità mezzo trasmissivo (GPON/EPON/XG(S)-PON), nel caso in cui velocità ethernet = velocità mezzo trasmissivo è un riferimento indicativo. [cancellato] chi dice 2300 chi 2200 il valore reale è tra questi due, non si può avere un valore più preciso [cancellato] 1800 questa è la velocità, in genere massima in wi-fi 6 160 Mhz [cancellato] Ma nemmeno possono prendersi come teorici🤔 no.
Verzo80 [cancellato] quindi non vi è una velocita' teorica alla fine🤔 chi dice 2300 chi 2200 chi 1800 come me, non cambia nulla è ok, ma aver un riferimento x un neofita come me fa la differena ecco. Perché parlate di teorica, è reale. Con Iliad ad esempio è
nexus [cancellato] quindi non vi è una velocita' teorica alla fine in ambito best effort probabilmente la locuzione più corretta è banda di picco nominale
[cancellato] simonebortolin semplicemente quella velocità è ottima per tutti i valori in cui si ha velocità ethernet < velocità mezzo trasmissivo (GPON/EPON/XG(S)-PON), nel caso in cui velocità ethernet = velocità mezzo trasmissivo è un riferimento indicativo. Quindi io non potrei ritenerla valida🤔 simonebortolin questa è la velocità, in genere massima in wi-fi 6 160 Mhz No arrivo al max 880 in wifi ma li dipende dallo smartphone mi avete sempre detto👍🏼
[cancellato] Puo essere l'adattatore nel "bloccare" la banda? Parlo cavo su poeta lan 2.5, nel caso quanto detto nel Messaggio precedente puo essere tenuta per buona?
[cancellato] [cancellato] Puo essere l'adattatore nel "bloccare" la banda? Può essere tutto - dovresti testare pezzo per pezzo con iperf o simili e verificare se ci sono problemi su quella tratta o no. Maggiore e la velocità più l'hardware (e il software) viene messo alla frusta, come è accaduto prima quando raggiungendo il gigabit/s sono apparsi problemi che nessuno notava a 100 o 200 Mb/s così accadrà a 2.5 e 10 Gb/s.
[cancellato] 👍🏼ma si possono tener come valori di picco quelli detti sopra? Parlo su test da terminale
simonebortolin [cancellato] ma inoltre dipende tantissimo dalla dimensione dei pacchetti, più essi sono piccoli, più la velocità nello speedtest è ridotta e più anche si sentono eventuali "limiti" hardware, in commercio è pieno di router che fanno 1 Gbps o quasi a packet size prossima ai 1000 e neanche 100 Mbps con size inferiori.
[cancellato] simonebortolin Sì, è vero - se vuoi testare il throughput massimo con pacchetti di dimensione massima iperf va bene, se vuoi vedere quello reale, un test IMIX è meglio.
NicoInve comunque non vorrei dire ma nel 70% dei casi il problema è la nic del pc. personalmente avevo una classica 2.5G realtek ed avevo un cap di 1600/1700mbps, ho acquistato un altra nic e sto problema non c’è più….
[cancellato] @[cancellato] cosa intendi come tratta? Adattatore scheda di rete pc? @simonebortolin intendi pacchetti esterni sula fibra stessa oppure sempre tra adattatore e pc?
[cancellato] [cancellato] cosa intendi come tratta? Ogni tratta che fa il traffico - cioè fra due dispositivi che non siano passivi. Ad esempio se hai dubbi sulla scheda di rete o un adattatore USB non conviene fare uno speedtest via Internet dove entrano in gioco molte altre variabili, ma vale la pena farlo in locale - ammesso di avere l'hardware adatto. Idem se pensi che il problema sia uno switch o un router. Come tutti i test, meno variabili si hanno di mezzo più è facile trovare dove è effettivamente un problema.
simonebortolin [cancellato] @simonebortolin intendi pacchetti esterni sula fibra stessa oppure sempre tra adattatore e pc? no pacchetti dove ci sono dati di dimensioni < dei 1000 byte, in genere si usano pacchetti tra 1000 e 1500 byte.
[cancellato] [cancellato] ah quindi se ben o capito non intendi la tratta della fibra esterna o la banda stessa? Ma tratta intesa tra pc(scheda d rete) e nel mio caso adattatore? Oppure anche il router?
[cancellato] [cancellato] Qualsiasi tratta che vuoi testare - purché sia testabile, cioè devi avere la possibilità di misurare quella tratta. Si può ad esempio testare un adattatore USB facendo un test con un PC dall'altra parte che si sa avere una scheda di rete che arriva alla velocità richiesta, o testare un router che è in grado di eseguire iperf a bordo, o usando una macchina dall'altra parte con iperf a bordo. Un router Asus sulla WAN mica sei costretto a collegarlo a Internet, per fare un test ci si può mettere anche un PC.
[cancellato] Ok Io pensavo che il problema era sulla mia fibra che era danneggita e non raggiungeva i 2200/2300 oppure sul router. Ma non credo sia il caso
[cancellato] [cancellato] Io pensavo che il problema era sulla mia fibra che era danneggita Se una fibra è danneggiata di solito non funziona - oppure produce un gran numero di errori. Non c'è un meccanismo che riduce la velocità per aumentare il margine SNR come in xDSL - anche perché il sistema non può escludere certe frequenze. Anche per questo in caso di problemi vanno testati i vari "pezzi" per capire quale della trafila causa il problema, specialmente se non si ha accesso alle informazioni diagnostiche. Ad esempio uno switch managed ti darà accesso alle statistiche delle porte - inclusi gli errori - dispositivi meno sofisticati no. Se su una tratta (es. PC-switch, switch-router) vedo un gran numero di errori come prima cosa controllo il cavo, poi passo a controllare i dispositivi.