[cancellato] [cancellato] Sì, in upload arriva al massimo possibile, in download no - bisogna vedere però dov'è realmente il problema, può anche essere l'ONT - o un altro componente.
AndreaCicca Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: l'overhead TCP/IP, come detto da [cancellato] più pacchetti mandi maggiore sarà overhead e quindi minore sarà l'efficienza. Quanta gente sta condividendo con te quella banda (cosa molto importante nella 2.5G) Quanto è prestante il modem/router
[cancellato] Onestamente mi sono fatto cambire anche l'adattatore per la 2,5gb dal router non credo puo essere una limitazione del mio Lenovo? Alla fine la configurazione è quella credo di non aver sbaglito se no non andava propio. Dove trovo la tabella di @simonebortolin
simonebortolin [cancellato] [cancellato] https://forum.fibra.click/d/29828-mancata-attivazione-ftth-open-fiber-canalina-piena/56
[cancellato] Come capisco queste cose dette sia da @[cancellato] ed @AndreaCicca 🤔 purtroppo non sono l'unico ad aver tale problema stessa linea stesso router
[cancellato] simonebortolin Quindi Ipv4 1Gb-944.1 2.5Gb-2360.2 10Gb-9440.8 Ipv6 1Gb-931.1 2.5Gb-2327.7 10Gb-9310.8 Tim dovrebbe essere ipv6 esatto? Da quelle velocita' ce da sottrarre l'overhead? Che sarebbe dalle tabelle quale?🤔
simonebortolin [cancellato] Tim dovrebbe essere ipv6 esatto? No [cancellato] Da quelle velocita' ce da sottrarre l'overhead? No Devi guardare i valori in PPPoE senza MJF. In qualsiasi caso non sono considerati validi per la 2.5 in quanto c'è da considerare l'overhead gpon e non solo l'ethernet.
[cancellato] simonebortolin quindi non vi è una velocita' teorica alla fine🤔 chi dice 2300 chi 2200 chi 1800 come me, non cambia nulla è ok, ma aver un riferimento x un neofita come me fa la differena ecco. Per la PPPoE no mjf da tabella da cosi 2.5Gb-2360.2 10Gb-9440.8 Ma non e idonea per i motivi che mi dicevi. Ma nemmeno possono prendersi come teorici🤔 com l'overhead se non è 2360.2 quanto puo essere 2200? E 9300 per la 10gb?
simonebortolin [cancellato] semplicemente quella velocità è ottima per tutti i valori in cui si ha velocità ethernet < velocità mezzo trasmissivo (GPON/EPON/XG(S)-PON), nel caso in cui velocità ethernet = velocità mezzo trasmissivo è un riferimento indicativo. [cancellato] chi dice 2300 chi 2200 il valore reale è tra questi due, non si può avere un valore più preciso [cancellato] 1800 questa è la velocità, in genere massima in wi-fi 6 160 Mhz [cancellato] Ma nemmeno possono prendersi come teorici🤔 no.
Verzo80 [cancellato] quindi non vi è una velocita' teorica alla fine🤔 chi dice 2300 chi 2200 chi 1800 come me, non cambia nulla è ok, ma aver un riferimento x un neofita come me fa la differena ecco. Perché parlate di teorica, è reale. Con Iliad ad esempio è
nexus [cancellato] quindi non vi è una velocita' teorica alla fine in ambito best effort probabilmente la locuzione più corretta è banda di picco nominale
[cancellato] simonebortolin semplicemente quella velocità è ottima per tutti i valori in cui si ha velocità ethernet < velocità mezzo trasmissivo (GPON/EPON/XG(S)-PON), nel caso in cui velocità ethernet = velocità mezzo trasmissivo è un riferimento indicativo. Quindi io non potrei ritenerla valida🤔 simonebortolin questa è la velocità, in genere massima in wi-fi 6 160 Mhz No arrivo al max 880 in wifi ma li dipende dallo smartphone mi avete sempre detto👍🏼
[cancellato] Puo essere l'adattatore nel "bloccare" la banda? Parlo cavo su poeta lan 2.5, nel caso quanto detto nel Messaggio precedente puo essere tenuta per buona?
[cancellato] [cancellato] Puo essere l'adattatore nel "bloccare" la banda? Può essere tutto - dovresti testare pezzo per pezzo con iperf o simili e verificare se ci sono problemi su quella tratta o no. Maggiore e la velocità più l'hardware (e il software) viene messo alla frusta, come è accaduto prima quando raggiungendo il gigabit/s sono apparsi problemi che nessuno notava a 100 o 200 Mb/s così accadrà a 2.5 e 10 Gb/s.
[cancellato] 👍🏼ma si possono tener come valori di picco quelli detti sopra? Parlo su test da terminale
simonebortolin [cancellato] ma inoltre dipende tantissimo dalla dimensione dei pacchetti, più essi sono piccoli, più la velocità nello speedtest è ridotta e più anche si sentono eventuali "limiti" hardware, in commercio è pieno di router che fanno 1 Gbps o quasi a packet size prossima ai 1000 e neanche 100 Mbps con size inferiori.
[cancellato] simonebortolin Sì, è vero - se vuoi testare il throughput massimo con pacchetti di dimensione massima iperf va bene, se vuoi vedere quello reale, un test IMIX è meglio.
NicoInve comunque non vorrei dire ma nel 70% dei casi il problema è la nic del pc. personalmente avevo una classica 2.5G realtek ed avevo un cap di 1600/1700mbps, ho acquistato un altra nic e sto problema non c’è più….
[cancellato] @[cancellato] cosa intendi come tratta? Adattatore scheda di rete pc? @simonebortolin intendi pacchetti esterni sula fibra stessa oppure sempre tra adattatore e pc?
[cancellato] [cancellato] cosa intendi come tratta? Ogni tratta che fa il traffico - cioè fra due dispositivi che non siano passivi. Ad esempio se hai dubbi sulla scheda di rete o un adattatore USB non conviene fare uno speedtest via Internet dove entrano in gioco molte altre variabili, ma vale la pena farlo in locale - ammesso di avere l'hardware adatto. Idem se pensi che il problema sia uno switch o un router. Come tutti i test, meno variabili si hanno di mezzo più è facile trovare dove è effettivamente un problema.
simonebortolin [cancellato] @simonebortolin intendi pacchetti esterni sula fibra stessa oppure sempre tra adattatore e pc? no pacchetti dove ci sono dati di dimensioni < dei 1000 byte, in genere si usano pacchetti tra 1000 e 1500 byte.
[cancellato] [cancellato] ah quindi se ben o capito non intendi la tratta della fibra esterna o la banda stessa? Ma tratta intesa tra pc(scheda d rete) e nel mio caso adattatore? Oppure anche il router?