• FTTHTIMSky
  • Telefono analogico con Tim e Fibra con Sky

Gentili, chiedo conferma della possibilità di fare quanto in oggetto.
Ho da risolvere questa diatriba tra i miei non più giovani genitori. Da un lato, mia madre non vuole perdere la disponibilità del telefono anche in assenza di corrente (dunque non dipendente da alcuna rete fibra); dall'altro, mio padre vorrebbe la fibra e non più l'Adsl.
Al momento c'è un contratto Tim telefono+adsl che, stando agli operatori Tim, si può tranquillamente ridurre a solo telefonia. A questo punto, pensavo di attivare lo Sky Wifi, come nuova attivazione s'intende, in modo da far portare una nuova linea solo per la fibra in casa.
Tutto fattibile?
In attesa di vostre, vi saluto e vi ringrazio già in anticipo per i suggerimenti.
Grazie
Andrea

ag23900 ha aggiunto i tag TIMSky .

AndrewBlo Tutto fattibile?

È sicuramente fattibile, mi fa più paura portare la linea TIM su solo telefono.

Ma sei in area bianca o in area nera? Se sei in area nera potresti valutare di mettere ONT e Modem sotto UPS così rimarrebbero attivi per qualche ora anche dovesse saltare la luce. In area bianca invece meglio lasciare perdere, se salta a te è possibile che salti anche al PCN e salta tutto.

edofullo
      Innanzitutto, grazie per la cortese e celere risposta.
      Avevo pensato anche all'UPS ma, considerata l'età non più verde dei miei genitori, eviterei l'aggiunta di ulteriori dispositivi.

Grazie per le rassicurazioni.

AndrewBlo fattibile è fattibile, ma continuare a pagare una linea solo perchè con l'adsl non serve alimentazione e il telefono fisso va anche in caso di blackout non mi sembra una scelta ideale.
        Prima o poi quella linea verrà comunque convertita in fttc con voip, per cui io personalmente andrei direttamente su ftth ed il router lo metti sotto mini-UPS.

AndrewBlo L'abitazione dei tuoi genitori è coperta da fttc o ftth? 🤔

MarcoYahoo FTTH si suppone visto che l'ha messo nei tag.

Io consiglio di mettere il router sotto UPS e stop. Tanto se l'intero comune va in blackout energetico telefonare è l'ultimo dei tuoi problemi.
          Il fatto che possa andare via il segnale ottico bisogna considerarlo alla stregua di come potrebbe danneggiarsi il doppino. Tutte le linee si possono guastare.
          Il fatto che il telefono funzioni anche senza corrente è una garanzia sopravvalutata.

AndrewBlo considerata l'età non più verde dei miei genitori, eviterei l'aggiunta di ulteriori dispositivi.

E' un dispositivo "passivo" nel senso che non è che devono fare nulla sull'UPS, è come mettere una ciabatta per connettere le prese, non credo che abbiano problemi. L'unico "problema" è dove lo posizioni e quanto nascosto riesci a tenerlo.
            Io prenderei un UPS decente in modo da avere un po' di autonomia. Il router consuma molto poco.

andreagdipaolo Il fatto che il telefono funzioni anche senza corrente è una garanzia sopravvalutata

Dipende. Ci sono impianti antifurto (vetusti) basati su linea fissa. In caso di blackout fortuito o doloso, ciao ciao.

@AndrewBlo ma un cellulare con un bel powerbank sempre carico a disposizione?

Io ringrazio tutti voi per i consigli. Il problema è uno: con le persone anziane è tutto più problematico. Hanno le loro certezze, le loro comodità insindacabili. E, sinceramente, di rompergli le scatole manco ho tutta sta voglia. Già con un frigo piuttosto moderno vanno in tilt.
              L'unica mia necessità è accontentarli nel modo meno invasivo possibile, avendo cioè una linea telefonica analogica e una fibra separate.
              Se tutto questo è fattibile, cerco di aiutarli.
              Grazie ancora a tutti. 🙂

AndrewBlo
                X i miei genitori anziani, in caso di BackUp del Voip su Rete FTTH, ho acquistato un Telefono Sim con Batteria Tampone come questo:

Paolo

Devidah Dipende. Ci sono impianti antifurto (vetusti) basati su linea fissa. In caso di blackout fortuito o doloso, ciao ciao.

E se ti taglio il doppino che fai?
                  Se cade un fulmine sull'ARL o su un palo?
                  Si sottovalutano tutte le possibili cause di guasto.

AndrewBlo con le persone anziane è tutto più problematico. Hanno le loro certezze, le loro comodità insindacabili. E, sinceramente, di rompergli le scatole manco ho tutta sta voglia.

Ma in che modo gli rompi le scatole? Se butti dentro a un armadietto il router, l'ONT e l'UPS e gli dici "non toccatelo" per loro tutto il resto funziona uguale a prima.

E la telefonia analogica è in dismissione, 1-2 anni e te la spengono passandoti in 4G o FTTC d'ufficio.

andreagdipaolo non è un caso che gli allarmi nuovi sono gsm o via radio... Parlavo degli impianti legacy, che potrebbero richiedere parecchi soldi per essere aggiornati.

AndrewBlo l'ho fatto anch'io per mia nonna, sia quando avevo l'fttc che ora in ftth. Modem e cordless sono sotto ups, quando salta la corrente restano attivi per qualche ora senza problemi con il telefono funzionante.

Per una scelta del genere voi che miniups consigliate? Sarebbe una soluzione che mi interessa ma non so se fidarmi della merce che propongono su Amazon non avendoli mai avuti...mi interesserebbe per alimentare un Fritz e una telecamera in caso di blackout

andreagdipaolo Andrea, convincere le persone anziane ed abitudinarie è un'impresa titanica, a meno che non siano evolute per altre ragioni; ne so qualcosa anch'io. 🤨

andreagdipaolo Ribadisco: non si possono coercire le persone, tantomeno quelle che non fanno parte della parentela. Dio solo sa le arrabbiature che mi sto prendendo per cercare di aiutare una signora anziana. 🤬

MarcoYahoo Ribadisco: non si possono coercire le persone, tantomeno quelle che non fanno parte della parentela

Se ti hanno chiesto di risolvere un problema tu hai tutto il diritto di apportare le modifiche necessarie a fornire il servizio richiesto. Ripeto, la sostanza è che tutto funzioni, non importa come.
                        Un caso diverso è impicciarsi per cambiare le cose per tornaconto personale.

Nel caso dell'autore, il problema è dei suoi genitori.
                        Mettere la fonia VoIP sotto UPS lo protegge da tutte le evenienze eccetto LOS e caduta BH POP, che dubito avvengano così frequentemente.

Anche con telefonia tradizionale non si è immuni ai blackout. Nel 2012 o giù di lì venne a mancare la corrente causa abbondante nevicata sul mio paesino per circa 6 ore. Dopo 2 ore non funzionavano più adsl e telefono RTG nonostante avessi l'ups non ancora scarico e dopo 3 ore pure le linee cellulari hanno smesso di funzionare e abbiamo tutti passato 3 ore completamente al buio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile