Domanda probabilmente scontata, però magari qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione.
Oggi pomeriggio parcheggiando la macchina ho visto due tecnici trafficare nel locale contatori del mio condomino, e con mia grande sorpresa ho scoperto che finalmente stavano tirando l'agognato cavo trasparente.
Mi hanno detto che una volta finito il loro lavoro il mio condominio sarebbe stato effettivamente connesso con fibercop alla gigabit.
La domanda sorge spontanea: quanto tempo passa solitamente dall'effettivo tiraggio del cavo alla vendibilità della linea? Sul sito di fibercop il mio indirizzo risulta ancora non raggiunto.
Fibra appena tirata nel condominio, quanto ci mette ad essere attivabile?
[cancellato]
Vega da me hanno messo il cavo a novembre 2021. Montato il roe a dicembre e aperto vendibilita a febbraio.
- Modificato
Parlo a titolo personale, quindi le tempistiche potrebbero essere diverse.
Da quando hanno portato il cavo in fibra su ogni piano nel mio condominio, fino al completamento dei lavori è passato 1 mese e poi è comparsa la scritta stiamo arrivando sul sito FiberCop digitando il mio indirizzo.
Per comodità poi ho inserito il mio indirizzo lasciando la mia mail nel sito FiberCop, così da essere avvisato appena sarei risultato connesso.
Dopo altri 30 giorni, il 2 novembre 2022 mi è arrivata una mail in cui FiberCop diceva che i lavori per il cablaggio del mio civico erano stati completati.
Sono subito andato a vedere su TIM e risultava attivabile la FTTH, addirittura la 10 Gbps. Dopo alcuni giorni potevo attivare la FTTH anche con Tiscali, in questo caso "solo" 1 Gbps.
In sintesi 1 mese per i lavori e 1 altro mese per la vendibilità. Per la vendibilità possono passare da 1 a 3 mesi, in certi casi anche di più.
Spero di essere stato utile
- Modificato
Solitamente passano un 30ina di giorni da "Connesso" sul sito FiberCop all'apertura della vendibilità sui siti degli operatori (TIM, Tiscali, ecc.).
Se può interessarti:
MentalBreach Episodio 1: scavo minitrincea e posa dei fender - LINK
Episodio 2: installazione dei tombini - LINK
Episodio 3: installazione chiusini in ghisa e nuova chiostrina TIM - LINK
Episodio 4: installazione PTE e posa cavo multifibra - LINK
Episodio 5: intervento giuntisti TIM/FiberCop/appalto per i multifibra presso i PTE - LINK
Episodio 6: intervento giuntisti TIM/FiberCop/appalto presso l'ARLO - LINK
Episodio 7: aggiornamento stato del civico sui siti FiberCop e Fibermap - LINK
Episodio 8: civico "Connesso" su FiberCop - LINKEpisodio 9: apertura vendibilità del civico per gli ISP.
Dopo sole due settimane dalla dicitura "Connesso" sul sito FiberCop, FiberMap mi comunica l'apertura della vendibilità del civico con l'aggiornamento del 22 marzo.
Informazione confermata anche dalla verifica della copertura eseguita sul sito TIM:
Grazie a tutti per le risposte! Aspetterò allora