• FTTHTIM
  • Lavori in corso ma nessun cantiere aperto sulla mappa FiberCop

Salve ragazzi, abito in un condominio di nuova costruzione a Roma, e il 03 Ottobre 2022 sono iniziati i lavori per mettere la Fibra Ottica, hanno già fatto gli scavi e ieri mattina hanno montato il ROE nel locale garage, e anche ad altri civici qui introno ma nel sito FiberCop non mi dice che i cantieri sono aperti, e non mi da il cerchio verde dei cantieri aperti, neanche il "stiamo arrivando" nemmeno su FiberMap

invece dovrebbe essere così

Qualcuno mi potrebbe aiutare e spiegare questa cosa ?
Grazie😁

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Devi solo attendere.

Il sito FiberCop non rispecchia in tempo reale la situazione di cantieri e copertura civici: a volte sono in anticipo, altre volte in ritardo.
    Le ditte in sub-appalto lavorano con tempistiche e passaggi trasparenti all'utente (magari prima installano gli ARLO in una determinata zona, altre volte solo i PTE, ecc.).

Attendi l'apparizione dell'indicazione delle quartine presso il PTE (di norma si applica un'etichetta gialla, ma ho visto usare anche un pennarello indelebile) e da lì in poi controlla sul sito FiberCop il tuo civico.

Ti consiglio anche di abilitare l'avviso via e-mail sul sito FiberCop; a me l'hanno mandata qualche giorno dopo che il civico risultava "Connesso!".

P.S.: attento alla data di aggiornamento del sito Fibermap: da quest'estate ci sono alcuni ritardi. Attualmente, l'ultimo aggiornamento riportato in fondo alla homepage è del 15/09/2022 (e siamo al 29/10).

• Gab10 ha risposto a questo messaggio
    • Gab10 ha messo mi piace.

Gab10 Succede spesso, la mappa dei cantieri non rispecchia lo stato reale. Tra poco dovrebbe comunque apparire il cantiere (e di conseguenza il civico andrà in pianificazione) e dopo qualche mese arriverà la vendibilità.

Evidentemente fc non ha aggiornato il db. Ogni tanto controlla il sito tim per vedere se è partita la vendibilità. Conta quello.

MentalBreach Ah Ok capito grazie mille!, infatti il ROE nel mio condominio lo hanno installato ieri mattina e il tecnico che lo ha messo mi ha detto che poi un suo collega pensava a mettere "l'etichetta gialla", infatti nessun ROE nei vicivi affianco al mio la ha ancora, allora devo solo attendere 😁

enricoz Ah ok capito, grazie mille!

Ma altra domanda, io adesso ho la FTTC, quando si aprirà la vendibilità in FTTH, potrò attivare direttamente la fibra fino a 10 Giga ? opure sarà disponibile solo quella fino a 1 Giga ? o anche 2,5 Giga ?

Gab10 fino a 10 Giga ? opure sarà disponibile solo quella fino a 1 Giga ? o anche 2,5 Giga ?

10 dipende dal POP
          2.5 è solo la 1 "sbloccata", quindi in teoria sì

Pierre02 Ah ok, e come faccio a capire se posso attivare la 10 Giga, la 2,5 Giga o la 1 Giga ?
            Perchè sul sito TIM non mi da offerte con la 2,5 Giga ma solo la 1 Giga

Gab10 Dipende cosa ti uscirà fuori. Se delle case vicine hanno già la copertura FTTH verifica cos'hanno.

Gab10 1gbps e 2,5gbps sono attivabili ovunque, ti basta selezionare l'offerta apposita per attivarle.
                10gbps è attivabile solamente in alcune centrali, se sei a Roma molto probabilmente sarà disponibile. Qui trovi una discussione con elenco e mappa di tutte le centrali abilitate.

enricoz Ah ok grazie mille!

Pierre02 Ok grazie mille!

20 giorni dopo

Salve a tutti, aggiornamenti nel mio PTE, hanno messo l'etichetta gialla e il corrugato, vuol dire che ci siamo quasi ? 😁

6 giorni dopo

Ragazzi scusate, volevo fare un po' di chiarezza sul mio post, allora Venerdì 28 Ottobre 2022, il tecnico ha montato il PTE nel locale garage del mio condominio, e Giovedì 17 Novembre 2022, sono venuti a giuntare la fibra nel palazzo, (non li ho visti al lavoro che ero impegnato) ma quando sono sceso giù di sotto già era tutto fatto, hanno attaccato l'etichetta gialla, come potete vedere dalle foto sopra.

Ora volevo fare un po' di domande:

1) Ora che hanno attaccato "l'etichetta gialla" al PTE, quanto tempo passa prima che sul sito FiberCop spunti il connesso ? (non ci sta neanche il stiamo arrivando) nemmeno su FiberMap

2) Sono andato a vedere in giro per la strada di casa, e non ho visto nessun ARLO montato, ma solo tombini, è vero che dovrebbero installare le muffole dentro ai tombini così per giuntare la rete ? (compreso il mio palazzo che è collegato al tombino sotto il palo) ?
                  E quanto tempo passa prima che giuntano i tombini ?
                  vi lascio qui le foto dei tombini

3) Tra pochi giorni (credo ad inizio Dicembre, dobbiamo cambiare il numero civico del palazzo, questa cosa è automatica per FiberCop? (oltre che devo chiamare TIM e cambiare civico)

Spero che mi aiutate a rispondere alle mie domande

Vi ringrazio a tutti per l'aiuto 😁

Gab10 1) Quanto tempo passa prima che sul sito FiberCop spunti il connesso ? (non ci sta neanche il stiamo arrivando)
                    nemmeno su FiberMap

Dipende da quando la tua zona rientra nel cronoprogramma, è probabile che l'impresa sia in anticipo rispetto alle tempistiche.

Da metà novembre aspetta 75/90 giorni per l'apertura della vendibilità.

Se a febbraio 2023 il civico risulta ancora senza FTTH, non ti rimane che abbonarti a TIM attraverso l'utente LoreBlack per sistemare la situazione.
                    Nota bene: questo è il caso limite; aspetta con calma le prossime settimane e controlla di tanto in tanto la situazione sul sito FiberCop (ed eventualmente Fibermap, guardando la data di aggiornamento database).

Nel mio caso (che non è indicativo viste le mille variabili in gioco) c'è voluta circa una settimana per l'apparizione della scritta "Stiamo arrivando!" dopo il collaudo della rete.
                    Episodio 6 e 7: https://forum.fibra.click/d/16660-avvistamenti-e-mappa-lavori-ftth-fibercop/8697

Gab10 Sono andato a vedere in giro per la strada di casa, e non ho visto nessun ARLO montato, ma solo tombini, è vero che dovrebbero installare le muffole dentro ai tombini così per giuntare la rete ?

Considerando che abiti a Roma, è probabile che TIM stia espandendo l'architettura Flash Fiber, e quindi tu abbia un CNO inserito in qualche tombino.

Gab10 Tra pochi giorni (credo ad inizio Dicembre, dobbiamo cambiare il numero civico del palazzo, questa cosa è automatica per FiberCop? (oltre che devo chiamare TIM e cambiare civico)

Non ti saprei dire, ma ho il sospetto che anche questo rientri nella pratica di bonifica civico. Aspetta la risposta di utenti più preparati di me.

P.S.: evita di pubblicare gli stessi messaggi in più discussioni.

MentalBreach Ok grazie mille per la spiegazione! gentilissimo! quindi leggendo la discussione, degli episodi, ora sono all'episodio 5 (intervento giuntisti TIM/FiberCop/appalto per i multifibra presso i PTE) e a breve dovrebbe partire il 6 (intervento giuntisti TIM/FiberCop/appalto presso l'ARLO) giusto ?
                      quindi il CNO lo devono ancora installare nei tombini ?

(Comunque vi aggiorno sulla situazione appena ho notizie)

Gab10 giusto ?

No, ti ho indicato proprio l'episodio 6 e 7 😅

Visto che ti hanno messo l'etichetta sul PTE (dove é indicato il CNO), il CNO é già installato e sei stato già collegato.

Devi solo aspettare l'apertura della vendibilità.

MentalBreach Ah ok, perchè io non ho visto nessuno che lavorava ai tombini, e sono stato sempre qua a casa, o non me ne sono accorto oppure li hanno montati in un altro momento, però se mi dici così allora vuol dire che sono già montati e devo aspettare la vendibilità quindi, di sicuro non si saranno montati da soli ma io non ho visto nessuno😂😂😅

MentalBreach Se a febbraio 2023 il civico risulta ancora senza FTTH, non ti rimane che abbonarti a TIM attraverso l'utente LoreBlack per sistemare la situazione.

Beh, parer mio, anche se avesse già la vendibilità, potrebbe comunque abbonarsi con LoreBlack 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile