Lavori in corso ma nessun cantiere aperto sulla mappa FiberCop
Gab10 1gbps e 2,5gbps sono attivabili ovunque, ti basta selezionare l'offerta apposita per attivarle.
10gbps è attivabile solamente in alcune centrali, se sei a Roma molto probabilmente sarà disponibile. Qui trovi una discussione con elenco e mappa di tutte le centrali abilitate.
- Modificato
Ragazzi scusate, volevo fare un po' di chiarezza sul mio post, allora Venerdì 28 Ottobre 2022, il tecnico ha montato il PTE nel locale garage del mio condominio, e Giovedì 17 Novembre 2022, sono venuti a giuntare la fibra nel palazzo, (non li ho visti al lavoro che ero impegnato) ma quando sono sceso giù di sotto già era tutto fatto, hanno attaccato l'etichetta gialla, come potete vedere dalle foto sopra.
Ora volevo fare un po' di domande:
1) Ora che hanno attaccato "l'etichetta gialla" al PTE, quanto tempo passa prima che sul sito FiberCop spunti il connesso ? (non ci sta neanche il stiamo arrivando) nemmeno su FiberMap
2) Sono andato a vedere in giro per la strada di casa, e non ho visto nessun ARLO montato, ma solo tombini, è vero che dovrebbero installare le muffole dentro ai tombini così per giuntare la rete ? (compreso il mio palazzo che è collegato al tombino sotto il palo) ?
E quanto tempo passa prima che giuntano i tombini ?
vi lascio qui le foto dei tombini
3) Tra pochi giorni (credo ad inizio Dicembre, dobbiamo cambiare il numero civico del palazzo, questa cosa è automatica per FiberCop? (oltre che devo chiamare TIM e cambiare civico)
Spero che mi aiutate a rispondere alle mie domande
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto
Dipende da quando la tua zona rientra nel cronoprogramma, è probabile che l'impresa sia in anticipo rispetto alle tempistiche.
Da metà novembre aspetta 75/90 giorni per l'apertura della vendibilità.
Se a febbraio 2023 il civico risulta ancora senza FTTH, non ti rimane che abbonarti a TIM attraverso l'utente LoreBlack per sistemare la situazione.
Nota bene: questo è il caso limite; aspetta con calma le prossime settimane e controlla di tanto in tanto la situazione sul sito FiberCop (ed eventualmente Fibermap, guardando la data di aggiornamento database).
Nel mio caso (che non è indicativo viste le mille variabili in gioco) c'è voluta circa una settimana per l'apparizione della scritta "Stiamo arrivando!" dopo il collaudo della rete.
Episodio 6 e 7: https://forum.fibra.click/d/16660-avvistamenti-e-mappa-lavori-ftth-fibercop/8697
Considerando che abiti a Roma, è probabile che TIM stia espandendo l'architettura Flash Fiber, e quindi tu abbia un CNO inserito in qualche tombino.
Non ti saprei dire, ma ho il sospetto che anche questo rientri nella pratica di bonifica civico. Aspetta la risposta di utenti più preparati di me.
P.S.: evita di pubblicare gli stessi messaggi in più discussioni.
- Modificato
MentalBreach Ok grazie mille per la spiegazione! gentilissimo! quindi leggendo la discussione, degli episodi, ora sono all'episodio 5 (intervento giuntisti TIM/FiberCop/appalto per i multifibra presso i PTE) e a breve dovrebbe partire il 6 (intervento giuntisti TIM/FiberCop/appalto presso l'ARLO) giusto ?
quindi il CNO lo devono ancora installare nei tombini ?
(Comunque vi aggiorno sulla situazione appena ho notizie)
Gab10 giusto ?
No, ti ho indicato proprio l'episodio 6 e 7
Visto che ti hanno messo l'etichetta sul PTE (dove é indicato il CNO), il CNO é già installato e sei stato già collegato.
Devi solo aspettare l'apertura della vendibilità.
MentalBreach Ah ok, perchè io non ho visto nessuno che lavorava ai tombini, e sono stato sempre qua a casa, o non me ne sono accorto oppure li hanno montati in un altro momento, però se mi dici così allora vuol dire che sono già montati e devo aspettare la vendibilità quindi, di sicuro non si saranno montati da soli ma io non ho visto nessuno
MentalBreach Se a febbraio 2023 il civico risulta ancora senza FTTH, non ti rimane che abbonarti a TIM attraverso l'utente LoreBlack per sistemare la situazione.
Beh, parer mio, anche se avesse già la vendibilità, potrebbe comunque abbonarsi con LoreBlack
- Modificato
Singore e signori, aggiornamenti, ho incontrato il tecnico che mi ha montato il PTE, e per curiosità abbiamo aperto il tombino al quale sono collegato, e lì dentro hanno montato il CNO, (non me ne sono accorto quando lo hanno montato)
Quindi ora bisogna solo aspettare il connesso sul sito FiberCop e la vendibilità sul sito TIM
Speriamo il più presto possibile!
- Modificato
Buongiorno ragazzi, aggiornamento, piccola stranezza, allora, è passato quasi 1 mese da quando FiberCop ha installato il PTE con l'etichetta gialla, il PTE è stato installato il 28 Ottobre 2022, e l'etichetta gialla è stata attaccata il 17 Novembre 2022, sul sito FiberCop risulto ancora non connesso (ne il "stiamo arrivando e ne il "connesso", tra l'altro i cantieri sulla mappa non sono mai apparsi) e neanche su FiberMap.
Dunque, stamattina ho aperto il sito di TIM per verificare, e dice che sono coperto in FWA, (io ho la FTTC non FWA) e ho controllato tutti i civici qui intorno e pure a loro uguale, coperti da FWA invece che FTTC, (guarda caso tutti quelli in cui hanno installato i PTE e terminato i lavori), non vorrei dire, ma forse stanno aprendo la vendibilità in FTTH e si sono sbagliati ? invece che mettere FTTH hanno messo FWA ?
@MentalBreach
Gab10 forse stanno aprendo la vendibilità in FTTH e si sono sbagliati ? invece che mettere FTTH hanno messo FWA ?
No: sarà apparso FWA perché l'armadio FTTC sarà saturo, quindi sarà stata temporaneamente chiusa la vendibilità della rete in rame.
- Modificato
MentalBreach Non so, ma neanche su ULIMAP è più disponibile, (su FiberMap è rimasto tutto invariato invece) la cosa che fa abbastanza ridere è che nessuno qui può fare più un contratto in FTTC, e le coppie libere nella nostra chiostrina sono rimaste molte, boh , secondo me invece che mettere FTTH hanno messo FWA e si sono sbagliati nei database, io spero che attivino presto questa benedetta FTTH, visto che ora neanche più la FTTC esiste e alcuni condomini neanche avevano fatto un contratto con TIM.
Comunque a me sembra strano, guarda caso in coincidenza con i lavori terminati in FTTH
- Modificato
Gab10 Non so
Perdonami, ma perché chiedere le cose se poi non credi nelle risposte date?
Hai avuto lo stesso atteggiamento riguardo l'installazione del CNO (non hai visto nessuno lavorare in strada quindi non credevi fosse stato installato, alla fine era già presente).
Gab10 visto che ora neanche più la FTTC esiste
Non è che non esiste: come ho scritto è stata chiusa temporaneamente la vendibilità dell'FTTC, suppongo per armadio FTTC saturo (la singola chiostrina non c'entra niente, infatti nemmeno i civici nei dintorni hanno copertura FTTC).
Basta aspettare qualche settimana affinché TIM installi un'espansione e riapra la vendibilità dell'FTTC.
Ai già clienti RTG/ADSL/FTTC non cambia nulla.
- Modificato
MentalBreach Ok chiedo scusa, io non avevo visto nessuno, ma poi ho verificato, non me ne ero accorto, però io sto dicendo, perchè non aprire la vendibilità in FTTH a questo punto ? (tempi tecnici permettendo)
cioè non avrà senso installare una nuova espansione per FTTC se a breve si aprirà la FTTH, solo questo sto dicendo, (poi TIM avrà tutte le sue ragioni).
Il fatto è che io sono abbastanza preoccupato, perchè è da un anno che ho fatto i salti mortali per fare arrivare la fibra dentro al mio palazzo con il costruttore (FTTC), ed è tanto tempo che aspettavo che arrivasse la FTTH qui, e ora che finalmente è arrivata, sembra che la sto sudando per aspettarla , come ho detto, è passato un mese da quando hanno installato il PTE e sul sito FiberCop ancora nulla, ecco perchè sono preoccupato, lo so che devo aspettare, sperando che a breve si apra la vendibilità sennò dovrò contattare LoreBlack
Comunque chiedo scusa, non volevo fare sembrare un atteggiamento in cui non credo alle risposte date, ma solo indagare sulla mia situazione, e io ti ringrazio che mi aiuti a dare risposte, diciamo che sono un po impaziente
Gab10 perchè non aprire la vendibilità in FTTH a questo punto ? (tempi tecnici permettendo)
È dal 29 ottobre che ti dico che devi solo aspettare; anche TIM/FiberCop hanno interesse a vendere il servizio ed iniziare a rientrare dai costi sostenuti.
Gab10 non avrà senso installare una nuova espansione per FTTC se a breve si aprirà la FTTH, solo questo sto dicendo, (poi TIM avrà tutte le sue ragioni).
TIM ha tutte le sue ragioni per espandere l'FTTC, tra cui il principale: tutti gli operatori si appoggiano a lei per le connessioni in FTTC; mentre solo alcuni vendono servizi sulla sua rete FTTH.
Fastweb, Vodafone e WindTre vendono la FTTC su rete TIM (a parte le piccole reti proprietarie come FTTS di Fastweb e MAKE di Vodafone), mentre l'FTTH la vendono su OpenFiber (a parte Fastweb che vende parzialmente sulla vecchia architettura Flash Fiber).
Metti caso che un utente Vodafone si trasferisca nel tuo palazzo e chieda un trasloco linea: ovviamente Vodafone gli attiverà una FTTC su rete TIM; quindi sono soldi che entrano a TIM da una tecnologia già pronta e con bassi costi.
Gab10 ho fatto i salti mortali per fare arrivare la fibra dentro al mio palazzo con il costruttore (FTTC)
Quello potrebbe essere stato uno sbaglio del costruttore: sono in parecchi che compilano e pagano le richieste di allaccio per energia elettrica, acqua potabile e gas metano ma ignorano la rete telefonica scaricando il problema sui proprietari.
Gab10 è passato un mese da quando hanno installato il PTE
Conta da quando è stato rilegato e collaudato: se l'etichetta gialla è stata applicata il 17 novembre, devi calcolare 30/45 giorni di media per l'apertura della vendibilità.
Tale attesa può arrivare normalmente anche a 75/90 giorni.
Gab10 diciamo che sono un po impaziente
Diciamo che si era capito Ma (purtroppo) non velocizzerà la disponibilità della FTTH.