giuse56
Si paga per questi servizi sms, con tutti gli operatori Fastweb incluso
https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/sms-bancari/
Il costo e' 0,16 euro
E' gratuito invece per la ricezione degli OTP (intesi come quelle password usa e getta formate da un codice alfanumerico che viene generato in automatico quando si accede a certi servizi on-line)

Quel costo di pochi cent per il numero +394*** sono addebiti che partono a caso e rarissimamente (lo dico perche' monitoro il traffico di una decina di sim fastweb e ogni tanto me li trovo anch'io, senza che vi sia una ragione apparente) quando la chiamata entra in segretaria telefonica +394141 che viene asteriscato per privacy in +394***.

Ciao
Claudio

bortolotti80 Con Fastweb è cosi, trovi i dettagli nel link qualche post sopra, anche con Iliad che avevo prima si pagava (ovviamente non paghi gli otp, si pagano solo certi messaggi, a discrezione della banca, che riceve i soldi scalati)

Che tristezza...
Ma dove c'è scritto il prezzo di ogni sms?

giuse56

Il prezzo è definito dalla banca, non è imposto da Fastweb, quindi lo trovi nel tuo contratto (banca)
    Come ha detto Claudio dovrebbe essere allineato a 0.16€ per SMS

Confermo, trovato un addebito tra le chiamate del 27/10, 5 cent, non si tratta di SMS bancari.
    In più ho trovato altre 20 "chiamate" allo stesso numero nell'arco di 40 gg, senza alcun addebito.
    Il cellulare è un iPhone.

Non si può disattivare l'inoltro alla segreteria telefonica? Così da evitare l'addebito.

6 giorni dopo

ciao a tutti piacere Michele sono nuovo, ho trovato questa interessante discussione . sta succedendo anche a me, cioe' ho 2 sim fastweb di cui una dati e il problema e' lo stesso. ho chiamato il servizio clienti da catania e fanno finta di non sapere nulla dicono che ho fatto una videochiamata. in casa ho le telecamere di sicurezza in tutte le stanze sono andato a ricercare gli orari degli addebiti di questo +394* e il telefono (iphone) era su una scrivania fermo. dicono che hanno aperto una segnalazione ma finira' nel vuoto come al solito, ma secondo me hanno un possibile problema loro . al prossimo addebito faccio cambio operatore. vi condivido le foto guardate che cosa strana, due chiamate da piu' di un minuto , una 0 euro l'altra 1,-16 euro e in quel momento il telefono era fermo senza messaggi chiamate o navigazione.

la
      banca non centra nulla tantomeno la segreteria. qui hanno un serio problema interno, sto sentendo tutti quelli che conosco che hanno sim fastweb e hanno tutti questi addebiti, li sto sollecitando a chiamare il servizio clienti e a segnalare. tecnicamente e' furto..

michijk
        Io sto tenendo monitorato ma a parte quello bancario che ho pagato consapevolmente, non noto altro, però sono cliente da anni

Per curiosità voi che offerta avete attiva?
        Se trovate qualcosa in comune tra chi soffre di questo disguido è più semplice poi riferirlo a Fastweb

• michijk ha risposto a questo messaggio

bortolotti80

per ora io , un amico, e due parenti hanno tutti fastweb mobile voce o fastwebmobile light visto che e' nominata in entrambi i modi, da 5.95.
          ho notato una cosa interessante , a me gli addebiti partono (cosi' come le chiamate al +394**) da quando hanno eseguito quei famosi aggiornamenti in cui per 10 gg circa l'assistenza era offline (10-20 ottobre circa)

ho trovato su questo forum, un interessante thread
          https://forum.fibra.click/d/34513-fastweb-rimodulazioni-peggiorative-sulle-tariffe-fisse-da-dicembre-2022

che linka a questa pagina:
          https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/fastweb-informa/

che linka a questo pdf:
          https://www.fastweb.it/downloads/PDF/comunicazione/Mobile_Ottobre_Offerte_Fastweb_Informa.pdf

non e' che sono addebiti per la rimodulazione della tariffa che in alcuni casi non riescono a fare e si arrangiano in questo modo?
          ma non aveva fastweb sbandierato che non avrebbe fatto rimodulazioni? (forse mi sbaglio con iliad)

michijk non e' che sono addebiti per la rimodulazione della tariffa che in alcuni casi non riescono a fare e si arrangiano in questo modo?

No, se avete la nuova fastweb mobile light non verrà rimodulata, molti siti hanno sbagliato, era la vecchia light, mondomobile ha dati corretti

L'unica per ora è martellare l'assistenza, non vedo altri modi purtroppo, ero passato alla stessa tariffa da già cliente ma non noto problemi

Perciò può essere un errore nella sottoscrizione dei nuovi contratti

io ho aperto segnalazione su agcom, per bloccare questi addebiti temporaneamente l'unica soluzione è disattivare la deviazione verso la segreteria.

aprite anche voi una segnalazione su agcom così non sono l'unico...

michijk segnala ad agcom così non sono l'unico, temporaneamente disattiva la segreteria e non riceverai addebiti insoliti, ma perderai gli sms che ti avvisano della chiamata persa...

per aggiornamento cosa intendi?

oggi ho effettuato una ricarica, e nessuna traccia dell'sms di avvenuta ricarica (ovviamente ricarica avvenuta correttamente), nemmeno sullo spam, ho qualche dubbio che le sim o il loro sistema faccia cagare.

• michijk ha risposto a questo messaggio

davide25084
              si ora mi attivo per segnalare ad agcom,grazie della dritta.
              la mia segreteria risulta disattiva bah!
              l'assistenza di fastweb e' stata totalmente offline lato cliente (era solo raggiungibile 192193 x guasti etc) per tanti giorni non so dirti quanto ma almeno 1 settimana a meta' ottobre.
              dicevano che stavano aggiornando i sistemi, gli addebiti a me sono iniziati in quel periodo

michijk la mia segreteria risulta disattiva

Attento che ci sono tre tipologie di segreteria, c'era un link in questa discussione

Se avete una PEC provate ad inviarla a Fastweb spiegando l'accaduto e chiedendo un rimborso

Ed eccoci qui. Non ho chiamato nessuno, un numero pare mi abbia lasciato un messaggio in segreteria, che non ho chiamato. 1,15€ presi.

Provo a disattivare la segreteria, vediamo il risultato.

Aggiornamento: ho aperto istanza su conciliaweb, vediamo cosa dicono. Il mio interesse è il riaccredito della somma e che risolvano il problema, niente di più.

Aggiornamento 2: per disattivare completamente la segreteria telefonica fate ##002#
                In questa maniera il chiamante riceve solo il messaggio di "telefono spento non raggiungibile" ed io ricevente ricevo il messaggio Fastweb ti ho cercato.
                Attendo news sulla conciliazione, spero almeno di aver bloccato gli addebiti futuri facendo così.

Questione risolta in due giorni, attendo il riaccredito. Consiglio a tutti di usare conciliaweb.
                Aggiornamento: importo riaccreditato.

ilboy95

ho iniziato a fare la pratica su conciliaweb, al momento e' in bozza, saro' troppo buono ma li lascio lavorare al problema altri 4-5 giorni poi la settimana prossima, se non mi rimborsano, procedo.
                  non e' tanto per i due euro o poco meno, quanto per la somma totale a cui e' successo a tanti utenti che magari non ci guardano.
                  comunque ho richiamato l'assistenza, e al momento prendono ancora tempo, nel senso alla mia domanda diretta del tipo: ma quindi riconoscete che avete un problema? la risposta e' stata un po' vaga, dicendo che a rimborsarmi quella cifra piccola ci mettono un attimo, il piu' e' capire il problema e dove sta, in modo che non ricapiti, da un lato comprendo se no ogni settimana stiamo a fare una pratica agcom se continuano gli addebiti, dall'altro, l'operatore indispettito un po' meno, pero' alle 17,50 ci puo' stare siamo tutti piu' o meno stanchi al lavoro.
                  vediamo se e' davvero come indica, oppure se prendono solo tempo..invito gli utenti con il problema a sollecitare l'assistenza non va bene che si prendano soldi a caso dalle persone anche se ovviamente e' un problema tecnico..

ilboy95 a me non mi hanno ancora risposto tramite conciliaweb, eppure ho scritto prima di te a loro... inoltre devono risolvere in modo che non ricapiti perchè non è possibile che noi dobbiamo andare a disattivare la segreteria quando si tratta di un servizio incluso gratuitamente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile