Buonasera, sono appena passato a Fastweb mobile (offerta mobile light) da circa una decina di giorni (3 numeri) ho riscontrato che quando qualcuno chiama e non si risponde, la persona che ti sta chiamando finisce in segreteria e ti viene addebitato del credito.

Ho ricevuto una chiamata spam che ho rifiutato e sono stato addebitato, un'altra volta invece mi aveva chiamato un numero che conosco, solo che dopo aver risposto l'audio era muto, di conseguenza butto giù, richiamo e nello stesso istante mi stava richiamando anche lui, ed è finito in segreteria con conseguente addebito sul credito residuo...

Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile? non ho toccato nulla sulle impostazioni delle deviazioni, e che comunque sono impostate sul numero della segreteria in default (comunque ho controllato che il numero della segreteria sia corretto dal sito myfastpage ed è corretto quello nello smartphone), ma attualmente ho disattivato tutte le deviazioni onde evitare altri addebiti.

Chiamando l'assistenza mi dicono che ho fatto una videochiamata, cosa assolutamente non vera dato che non so manco se il mio a52s 5g possa farle, e comunque sono sicuro che sono finiti in segreteria perchè il secondo numero mi ha confermato.

Il numero che mi provoca dei addebiti sul registro consumi è un +394*** il resto del numero non si vede ma ho già fatto le prove chiamandomi da solo e buttando giù, una volta entrati in segreteria ci si ritrova quel numero sul registro chiamate di myfastpage (ma quando ho provato io nessun addebito)...

Ho trovato un'altro utente su facebook con il mio stesso medesimo problema...

La segreteria dovrebbe essere incluso gratuitamente nell'offerta secondo il contratto.

qualche parere?

bortolotti80 non ho nessun sms bancario attivo e sono sicuro al 10000% ho solo le notifiche abilitate, difatti nel registro 0 traccia di sms bancari... sul numero dove sono stati addebitati 5 cent chi usa quel numero (mia sorella) non ha nemmeno un conto bancario, e a quell'ora dell'addebito ha ricevuto una chiamata spam, e sono sicurissimo che la causa è quella.

se fai una prova del tipo di chiamarti e rifiutare la chiamata ti ritroverai quel numero +394*** nel registro, ma da quello che ho compreso fino ad ora solo se ti chiamano con un fisso ti viene addebitata la segreteria.

davide25084 se fai una prova del tipo di chiamarti e rifiutare la chiamata ti ritroverai quel numero +394*** nel registro

A me non capita avrete qualche servizio attivo, provato a chiamare Fastweb?

Anche perché i numeri +394*** sono riservati a servizi Fastweb come SMS bancari

bortolotti80 si fw dice che è stata effettuata una videochiamata, cosa assolutamente non vera, e una operatrice mi ha anche detto che in questi giorni hanno ricevuto segnalazioni simili.

Presente anche nel mio storico, ma non so proprio a cosa possano riferirsi

Che telefoni avete?

Io trovo solo quelli degli SMS bancari ma il costo è molto più elevato 😅, qui sono 1 - 2 centesimi a volta è strano

Magari qualche servizio del telefono, come succedeva anni fa a chi aveva Xiaomi e inviava il messaggio di configurazione al loro server

bortolotti80
          Dal mio storico risultano essere delle chiamate e non SMS. Ma sinceramente non ho mai chiamato numeri che inizino con 394 ! Anche nello storico delle chiamate del cellulare risultano chiamate in quella ora.
          Smartphone Samsung A13

linux1si non ho mai chiamato numeri che inizino con 394

No quello è un numero che utilizza Fastweb per i servizi, come gli SMS bancari è ignoto il "vero" numero

Nel caso dei bancari Fastweb mette più numeri per identificare le banche

Perciò è più difficile capire il problema e non va cercato quel numero sul telefono, non lo troverai mai, nemmeno nel mio caso perché gli SMS sono a nome della banca

Da quando ricevere sms dalla banca, si paga?

linux1si Smartphone Samsung A13

Allora a mio parere a questo punto o è un problema di Fastweb o è attivo qualche servizio a pagamento sulla linea

www.mondomobileweb.it/149095-fastweb-per-la-gestione-dei-servizi-a-sovrapprezzo-bisogna-chiamare-il-servizio-clienti

Potete provare a disattivare i servizi a pagamento in extremis 😬

giuse56 Da quando ricevere sms dalla banca, si paga?

Con Fastweb è cosi, trovi i dettagli nel link qualche post sopra, anche con Iliad che avevo prima si pagava (ovviamente non paghi gli otp, si pagano solo certi messaggi, a discrezione della banca, che riceve i soldi scalati)

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

giuse56
                Si paga per questi servizi sms, con tutti gli operatori Fastweb incluso
                https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/sms-bancari/
                Il costo e' 0,16 euro
                E' gratuito invece per la ricezione degli OTP (intesi come quelle password usa e getta formate da un codice alfanumerico che viene generato in automatico quando si accede a certi servizi on-line)

Quel costo di pochi cent per il numero +394*** sono addebiti che partono a caso e rarissimamente (lo dico perche' monitoro il traffico di una decina di sim fastweb e ogni tanto me li trovo anch'io, senza che vi sia una ragione apparente) quando la chiamata entra in segretaria telefonica +394141 che viene asteriscato per privacy in +394***.

Ciao
                Claudio

bortolotti80 Con Fastweb è cosi, trovi i dettagli nel link qualche post sopra, anche con Iliad che avevo prima si pagava (ovviamente non paghi gli otp, si pagano solo certi messaggi, a discrezione della banca, che riceve i soldi scalati)

Che tristezza...
                Ma dove c'è scritto il prezzo di ogni sms?

giuse56

Il prezzo è definito dalla banca, non è imposto da Fastweb, quindi lo trovi nel tuo contratto (banca)
                  Come ha detto Claudio dovrebbe essere allineato a 0.16€ per SMS

Confermo, trovato un addebito tra le chiamate del 27/10, 5 cent, non si tratta di SMS bancari.
                  In più ho trovato altre 20 "chiamate" allo stesso numero nell'arco di 40 gg, senza alcun addebito.
                  Il cellulare è un iPhone.

Non si può disattivare l'inoltro alla segreteria telefonica? Così da evitare l'addebito.

6 giorni dopo

ciao a tutti piacere Michele sono nuovo, ho trovato questa interessante discussione . sta succedendo anche a me, cioe' ho 2 sim fastweb di cui una dati e il problema e' lo stesso. ho chiamato il servizio clienti da catania e fanno finta di non sapere nulla dicono che ho fatto una videochiamata. in casa ho le telecamere di sicurezza in tutte le stanze sono andato a ricercare gli orari degli addebiti di questo +394* e il telefono (iphone) era su una scrivania fermo. dicono che hanno aperto una segnalazione ma finira' nel vuoto come al solito, ma secondo me hanno un possibile problema loro . al prossimo addebito faccio cambio operatore. vi condivido le foto guardate che cosa strana, due chiamate da piu' di un minuto , una 0 euro l'altra 1,-16 euro e in quel momento il telefono era fermo senza messaggi chiamate o navigazione.

la
                    banca non centra nulla tantomeno la segreteria. qui hanno un serio problema interno, sto sentendo tutti quelli che conosco che hanno sim fastweb e hanno tutti questi addebiti, li sto sollecitando a chiamare il servizio clienti e a segnalare. tecnicamente e' furto..

michijk
                      Io sto tenendo monitorato ma a parte quello bancario che ho pagato consapevolmente, non noto altro, però sono cliente da anni

Per curiosità voi che offerta avete attiva?
                      Se trovate qualcosa in comune tra chi soffre di questo disguido è più semplice poi riferirlo a Fastweb

• michijk ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile