• FWA
  • [Starlink] Quando sarà più accessibile a tutti?

Ciao a tutti! Innanzitutto vorrei precisare che ho messo il tag "FWA" perché mi sembra quello più opportuno per l'argomento trattato.

Come da titolo, secondo voi Starlink quando avrà un adeguamento dei prezzi per rendere il servizio accessibile a più utenti?

ErminioOttone quando avrà un adeguamento dei prezzi per rendere il servizio accessibile a più utenti?

Se per accessibile intendi 50 euro / mese, probabilmente nel corso del 2023: ipotizzo ciò visto che tale pricing è già attivo in Francia (con traffico limitato a 250GB totali e "upgrade" da 100GB a 10 euro cadauno) e Musk è affamato di cash per mandare avanti SpaceX e Tesla.

mark129

mark129 Se per accessibile intendi 50 euro / mese, probabilmente nel corso del 2023

Ah quindi si passerà dalla fascia "ricchi" a "un po meno ricchi". Speravo arrivasse almeno a sfiorare le 30 euro.

mark129 con traffico limitato a 250GB totali

Intendi 250GB al mese di traffico?

ErminioOttone attualmente il prezzo è di 70€ al mese ridotto di 30€ dal mese di agosto...non credo che ridurrà ulteriormente il prezzo a chi vorrà avere un traffico illimitato...io acquistai il kit starlink a 199€ fu una promozione di 1 mese e contestualmente la riduzione del canone mensile...considerando le velocità attuali secondo me 250 giga si consumano in fretta a meno che non riducano la velocità a 100/150...

ErminioOttone Speravo arrivasse almeno a sfiorare le 30 euro.

Sarebbe insostenibile, non ci sperare. Già se arriva intorno ai 50 è tanta roba, se per te il budget è troppo alto ti conviene ripiegare su altre soluzioni come FWA su bande licenziate o 4G

Dany170 .considerando le velocità attuali secondo me 250 giga si consumano in fretta

io 250GB li consumo che manco me ne accorgo. Su PC facevo in media 1.1-1.2TB al mese quando avevo la 20 mega di Siportal (FWA). Tra youtube, studi, download (ho scaricato 400GB di giochi, tra cui 200GB e passa di Call of Duty con Warzone, e poi Assetto Corsa con tutte le mod, più altri giochi) e altro.

CosimoP No infatti. Io al momento sono con Eolo (aspetto ancora il tecnico per l'installazione), poi si pensa. Ma l'unica nel mio caso é Eolo o trasferirmi da qualche altra parte.

• Dany170 ha risposto a questo messaggio

ErminioOttone se hai la possibilità di avere eolo 100/200 non credo ti serva starlink...io ho scelto starlink perché non c'è fwa of o eolo ma solo ufwa di fastweb però data la distanza dalla bts (meno di 2km con un po di ostacoli) mi rifilano la 100 mega di linkem in 5g. Dato che sono stato in passato cliente linkem ho preferito rinunciare e scegliere starlink, ping a parte per il resto mi trovo molto bene..

ErminioOttone Speravo arrivasse almeno a sfiorare le 30 euro.

Molto improbabile, Starlink è un prodotto molto settoriale per un determinato target di persone, non è nato per gli utenti consumer.
                  Direi che i prezzi ad oggi si sono ridotti notevolmente, a mio avviso sono anche fin troppo bassi.

Anche se impossibile, non è mai detto, le vie di Mask sono infinite 😃

Dany170 se hai la possibilità di avere eolo 100/200

Credo che mi daranno direttamente la 30.

skioppa Direi che i prezzi ad oggi si sono ridotti notevolmente, a mio avviso sono anche fin troppo bassi.

Essì, mi ricordo che siamo passati dalle 500 euro di hardware, alle 400. E dalle 100 euro di servizio a 70, una bella differenza di prezzo. Ma comunque inaccessibile per molti

Dany170 Per uno che non ha manco il 4G fra un po, é perfetta ahaha

ErminioOttone ti capisco ero nella stessa situazione prima linkem 30 disastro, poi vodafone fwa 100 bene ma non benissimo ed ora starlink...su xbox ho nat aperto.

Dany170 Linkem 30 l'ho avuta anche io. Avevo meno rogne standomene senza connessione proprio.
                            L'unica nel mio caso sarebbe Eolo, in quanto ce l'hanno già in molti in zona (tutti a 30 mega con banda piena).

• hxtaka ha risposto a questo messaggio

ErminioOttone è OT forse, ma puoi chiedere ad ALPSIM, hanno la FTTR che si appoggia ad EOLO e molta gente si è trovata bene.

hxtaka Grazie ma ormai ho fatto Eolo, sto aspettando che mi chiami il tecnico per l'installazione

• [cancellato]

skioppa non è nato per gli utenti consumer.

In realtà è nato anche per il mercato consumer, dove gli utenti non hanno altre alternative valide - vedi una gran parte dell'America "rurale". I satelliti in orbita bassa non sono certo "fermi" in cielo, quindi poi tanto vale offrire il servizio un po' dovunque, altre aree servite poco e male esistono un po' dappertutto.

Poi i prezzi delle linee broadband sono particolarmente bassi in Italia, altrove possono essere sensibilmente più alti, e il gap con Starlink pertanto minore.

[cancellato] Poi i prezzi delle linee broadband sono particolarmente bassi in Italia, altrove possono essere sensibilmente più alti, e il gap con Starlink pertanto minore.

Infatti, non è un caso che l'Italia è uno dei pochi paesi con lo "sconto" che paga meno di 100 euro al mese. Siamo noi "abituati male" ad avere abbonamenti attorno ai 20/30€.

ErminioOttone Essì, mi ricordo che siamo passati dalle 500 euro di hardware, alle 400. E dalle 100 euro di servizio a 70, una bella differenza di prezzo. Ma comunque inaccessibile per molti

Se ti serve per smartworking/studio e non solo per video di gattini su TitTok, 70€ ormai sono accessibili a tutti. Per svago navighi con il cellulare e una sim da 7/10€ al mese.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile