matem7 simonebortolin Non voglio dire che la problematica sia stata risolta da noi in assoluto, sto dicendo che ci siamo messi d'impegno con lui e OF per capire come risolverla in una situazione reale e scalabile.
Ovviamente che voi ci abbiate lavorato prima e abbiate trovato già altre soluzioni non lo metto assolutamente in dubbio e ci mancherebbe.
matem7 E avete trovato una correlazione tra i server che hanno problemi e quelli che non li hanno? O semplicemente pensate che sia l'ont perchè in upload è noto che da problemi?
La seconda, non siamo riusciti a trovare una correlazione.
Stiamo riproducendo la configurazione dei clienti problematici per quanto più possibile per poi fare i dovuti test e discriminare le cause via via, ma purtroppo non posso condividerne i dettagli perché non riguarda solo noi, mi dispiace, altrimenti volentieri.
simonebortolin Ma dato che attualmente questo problema è relativo a solamente linee Dimensione trovo assurdo insinuare che la colpa potrebbe essere l'ONT. Questo porterà a nuovi falsi miti come quello degli stick SFP. Ed è pericoloso.
Come fai ad essere certo che riguardi solo linee Dimensione? Ci sono clienti che vanno a 2.5 con noi, come ci sono clienti che non ci vanno, quindi non è un problema generalizzato di tutti i nostri clienti a 2.5.
simonebortolin No siete in pochi a dare l'ONT esterno F6005, non a fare offerte a 2.5 Gbps, ormai quelle le hanno tutti.
Hai ragione, mi riferisco a offerte su Open Stream con ONT F6005.
simonebortolin La soluzione "trovata da voi" attualmente è quasi in NDA, nessuno oltre a @MiloZ è riuscito a documentarla, per di più @MiloZ non ha postato foto dell'ONT, non ha neanche fatto test su due ISP diversi sempre su OS, la soluzione attualmente è una cosa sconosciuta a tutti e non accessibile, e sinceramente dato che l'unica soluzione accessibile è un altra, scoperta da @matem7 credo che questo messaggio sia abbastanza avvillente nei confronti di chi ha sperimentato decine di soluzioni.
Mi dispiace che sia stata presa male e non volevo, ma una soluzione applicabile a livello generalizzato è diversa da una soluzione del singolo. Per quanto riguarda la soluzione non è l'unico, non tutti i nostri clienti (giustamente) sono sul forum; come già detto stiamo sperimentando diverse configurazioni per trovare una causa comune e una soluzione comune per tutti. Se avessimo già trovato la soluzione definitiva, non ci sarebbe questo thread.
simonebortolin Anche quì prima di dire che "sicuramente non hanno problemi di rilegamento"? Sarebbe meglio aver prove, non è raro vedere POP OF A&B che servono 0 città C&D e quindi il numero di utenti è paragonabile a quello di un PCN C&D (n.d.r. PN_01 per esempio)
Mi riferisco ai casi oggetto di analisi attualmente. Non è un discorso generalizzato.
simonebortolin @giusgius non mi voler male, comprendo anche le necessità di far vedere che voi risolvete i problemi e che siete un ottimo operatore OS (che non lo ho mai messo in dubbio) ma essendo uno dei 3 "fondatori" del gruppo Hack-GPON trovo tutto lievemente irrispettoso, sopratutto dato che all'interno del gruppo ci siamo mossi anche noi tramite Tizio per far presente tutto ciò ai piani alti di OF, ed in tutto ciò questo famoso ONT Nokia è arrivato solamente ad una persona e non a chi realmente testa queste cose da mesi e neanche a chi ha questo problema del download limitato ad 1.5 Gbps.
Se mi apro al confronto sul forum è perché mi fa piacere condividere, avrei potuto tranquillamente rispondere "ci stiamo lavorando" e pace, invece ho dato i dettagli che potevo dare.
Non metto assolutamente in dubbio il vostro operato e ci mancherebbe, ho letto tutti i vostri hack con molto interesse ed è un lavoro notevole, ma io so cosa abbiamo fatto noi e come abbiamo operato e come stiamo operando su questi casi perché ci sto lavorando anche io in prima persona, e ti assicuro che non è solo per "far vedere che risolviamo i problemi", ma perché veramente ci stiamo lavorando.
Detto questo mi dispiace se ho usato delle parole che hanno trasmesso l'idea che il vostro lavoro sia inutile, perché così non è e non lo penso.
Il succo del mio messaggio era: ci stiamo lavorando e stiamo cercando di capire perché, in alcuni casi, si verifica questo problema del download, non emerso in altri casi.