Giann Berlino si è quella, se il tuo fastgate è il DGA4131 l'unica che mi viene in mente magari è controllare se è ancora con homeware 18, altrimenti potrebbero essere incompatibili i pacchetti, altrimenti non saprei.
Berlino Giann si è quello ma quel link ci sono i pacchetti di tutta la repo e devo installarli offline, come avevi risolti per installare luci online? Non avevi lo stesso problema?
Giann Berlino no sempre installati online, ricordo che quando non ero riuscito a installarlo direttamente online era perché il timhub non era il router principale, mettendolo come router principale poi riusciva a scaricare tutto quello che gli serviva mettendo quei repo.
Berlino Giann nel mio caso il fastgate è il router secondario, dici che è per questa ragione che non scarica dall'interfaccia? e se sì, come si puo' risolvere lasciandolo come router 'secondario' secondo te?
Giann Berlino non lo so altrimenti lo avrei fatto. Ti direi di provare quando la linea non serve e vedere se riesci mettendolo come primario altrimenti non saprei, probabilmente devi smanettare nelle impostazioni di openwrt
Berlino Giann sembra essere di altra natura il problema, quindi ad occhio dovrebbe scaricare come router secondario: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=81461.2505 (qui un utente dice di essere online ma non riuscirci)
Berlino Giann ciao gian, sono riuscito ad installare luci online, ma non lavora come deve. Adesso sto provando a settare il router fastweb in cascata come ppoe routed collegato al tim fritbox che deve gestire la telefonia. Ho collegato il fritz al fastgate lan to wan. ma non riesce a prendere la connessione, mi sai dire come hai fatto tu?
Giann Berlino cake lo usavo sul timhub che veniva usato come router principale non quello come access point, impostato nel QoS Cake e messo 95/19Mbit mi pare. Avevo una 100M piena quindi 95 o 92 erano sufficienti per avere meno bufferbloat.
Berlino Giann alla fino sono riuscito ad installarlo con ma smq non va, forse è dovuto al fatto che adesso ho una connessione tim ffth 1 giga, a te sta ancora andando e funzionando sqm con lo scolapasta? 🙂
Giann Berlino non uso più il timhub da un po' oramai essendo passato a PFsense come firewall. però cake quando lo usavo funzionava. ma sinceramete non lo userei su quel dispositivo per una ftth 1G
Berlino Giann si infatti volevo comprarne uno nuovo, ma non sono cosa acquistare da mettere in cascata, hai qualche consiglio per ftth da 1 giga che non mi faccia svenare nell'acquisto? diciamo sotto gli 80 euro, meglio 50.
Giann Berlino io a due miei amici con la FTTH 1G ho fatto comprare il Keenetic Sprinter e ci si trovano bene, non ricordo il bufferbloat ma non ricordo nemmeno hanno configurato o meno il QoS.
Berlino Giann puoi chiedere se riescono a gestire qos con cake o altro codec con 1 giga? Il problema per me è quello, avere comunque un router che possa farlo anche passando per openwrt
Giann Berlino fare QoS a 1G è impegnativo in termini di risorse. Stasera verifico se glielo attivai o meno, ma non hanno mai avuto problemi di LAG o altro che non fosse derivato da saturazione o problemi al PCN. Hai problemi di bufferbloat? Sei sicuro non sia colpa invece del provider e dei suoi pessimi instradamenti?
Berlino Giann non lo so, ma vedo picchi di latenza sia in upload che download (anche 400) con ftth e bufferbloat test. Da qui l'idea di acquistare nuovo router/model (stesso collegamento in cascata) e testare con cpu piu' performante e nuovo router/modem