Giann Berlino sul secondario con dns della lan suo mio pfsense intendevo che come indirizzo dns ho inserito il suo
Berlino Giann non posso accedere al router secondario e anche quando mi faceva accedere non c'era connessione (ritornava fallito). Ti posso dire che sul router principale ho impostato di default i seguenti server dns: 1.1.1.1 ed 1.0.0.1, quindi per logica il router secondario prenderà quelli immagino
Giann Berlino non posso quello, poi preferisco che rimangano sul forum le cose così possono tornare utili anche ad altri. Fai così, dopo aver rimesso la ansuel gui e impostato in bridge con IP statico e cambiato IP del modem, nella sezione instradamenti cambi li il DNS della LAN e metti quello del tuo router principale
Berlino Giann ok, vorrei anch'io che tornasse utile anche ad altri, credimi. Ma di fatto stiamo andando a caso. Ad ogni modo riprovero'... il dns della lan lo avevo già inserito nel router secondario (1.1.1.1), ma avevo notato che come server dns mi ritornava anche l'indirizzo ip del router principale.
Giann Berlino beh volendo si anche DNS esterni alla LAN dovrebbero andare bene, nel mio caso io uso un pihole e quindi lascio IP interni alla LAN, anche perché se lo imposti nella sezione rete locale puoi mettere solo roba in LAN, invece se lo fai nella sezione instradamenti puoi mettere DNS esterni
Giann Berlino nel tuo caso allora lascerei 1.1.1.1 o simili se usi già quelli. Ho provato e il modem comunica, rimane solo il problema di wget che ho avuto anche nell'altro. (si ad una certa diventa quasi un circo) recupero la guida che avevo trovato per sistemare il problema e te la giro poi EDIT: la guida che ho seguito è questa: https://www.macoers.com/blog/antonio-macolino/repository_openwrt_homeware_18_brcm63xx_tch controlla se l'errore che ti da in caso è lo stesso
Giann Berlino per il timhub c'era una guida che diceva di dover cambiare nel file delle fonti software aggiungendo un url specifico per il timhub non so se per il fastgate sia lo stesso. Giann la guida era qui.
Giann Berlino poi appena ho a disposizione una macchina con Linux faccio delle prove e ti dico se va giusto in bridge, in tal caso poi ti rimane solo da impostarlo correttamente in bridge mode (in caso ricordati di non usare la porta wan o se la usi se il fastgate ha l'opzione come il timhub digli di usarla come porta lan)
Giann Berlino si ti confermo che era quello il problema nel mio caso, per cui una volta che configuri correttamente in bridge dalla GUI segui la guida che ho mandato prima e dovresti risolvere. Per farlo fai ssh -oKexAlgorithms=+diffie-hellman-group1-sha1 root@IProutersecondario e poi segui la guida
Berlino Giann non posso installare i pacchetti senza connessione. Nel senso se connetto il router secondario al cavo lan to lan non mi va wifi. Sono senza connessione in fase di configurazione ed installazione
Giann Berlino ricominciamo un attimo dalle domande banali, il router secondario a che porta lo hai collegato LAN o WAN? In fase di configurazione intendi di installazione della GUI o la GUI l'hai già installata?
Berlino Giann installazione della gui, sto seguendo questa guida. Ed installo offiline perché non ho connessione internet quando lavoro con il cavo lan attaccato a router che deve sbloccare. Il mio è un fastgate MediaAccess DGA4131FWB -> e seguo questa guida: https://forum.fibra.click/d/12613-si-puo-sbloccare-il-fastgate/25 (vedi sotto installazione ansuel offline)
Giann Berlino ah allora, per questa parte non posso esserti d'aiuto, come ho scritto nella mia guida per installare la Ansuel non conosco il metodo per ifastgate dato che è molto diverso dal timhub. Però se è come per il timhub il root resiste anche al reset. Ma questo è da verificare In tal caso ti basta installare la gui con WinSCP in teoria PS c'è già la versione dev 97 in caso.
Berlino E sto installando quindi la versione precedente alla 19, questa: https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/releases/tag/9.6.96
Berlino Giann non è compatibile quella, gira su homeware/19 macoers feeds. Il mio router è la versione 18. Ed il problema è appunto che questa gui ha dei problemi. Non disattiva il dhcp. E dai miei test - forse la ragione è quella che dici tu, perde il root e non riesci ad accedere piu' all'interfaccia.