Il garage è sotto gli appartamenti? Se così fosse avvisa l'amministratore che al 99.9% l'attività è illegale, basta richiedere la relazione dei vigili del fuoco all'attività (che di sicuro non avrà). È come mettere una bomba al napalm sotto casa..... Parliamo di 100 auto? La vorrei vedere la relazione tecnica che approva tale attività, le vie di fuga, i 300 estintori....... Non scherziamo, poi ovviamente siamo in Italia e non mi stupisce nulla..... Ma se ho capito bene ciò che hai scritto io non ci vivrei in quel condominio.
Condomino si oppone al passaggio della fibra nel suo garage
- Modificato
andreagdipaolo
Garage , AUTORIMESSA, parcheggio coperto custodito che offre vari servizi come parcheggio ad ore, parcheggio giornaliero, parcheggio mensile. Codice ateco 52.21.5
[cancellato]
L'amministratore ha inviato raccomandata e PEC. Nessuna risposta.
Non ha nessun timore dei condomini incacchiati.
- Modificato
MassimoC
-Garage , AUTORIMESSA, parcheggio coperto custodito che offre vari servizi come parcheggio ad ore, parcheggio giornaliero, parcheggio mensile. Codice ateco 52.21.5
-Openfiber ha fatto il sopralluogo ma non avendo avuto accesso ai locali "Garage" non ha completato la reazione.
Openfiber mi ha risposto : " la proprietà del garage non autorizza il passaggio. L'unica alternativa è che il condominio autorizzi il passaggio dei cavi nell'androne condominiale". Impensabile !
- Modificato
gandalf2016
-Garage , AUTORIMESSA, parcheggio coperto custodito che offre vari servizi come parcheggio ad ore, parcheggio giornaliero, parcheggio mensile. Codice ateco 52.21.5
Sandro, magari è solo poca conoscenza del canale di discussione, ma la vedo difficile se hai questo atteggiamento scocciato anche con chi cerca di capire per aiutarti.
Ho visto più volte gente che è riuscita a far passare la fibra con gentilezza e discussione che con l'avvocato.
- Modificato
Sandro01 " la proprietà del garage non autorizza il passaggio. L'unica alternativa è che il condominio autorizzi il passaggio dei cavi nell'androne condominiale". Impensabile !
Forse non e' chiaro che nel caso di specie il piano dei garage e' PRIVATO mentre l'androne e' condominiale.
Il garagista dice: passate dall'androne che e' anche vostro e non dal mio garage che e' SOLO MIO.
Per passare dentro un garage privato (inteso che non sia bene comune condominiale) serve che si costituisca una servitu' (se c'e' gia' un cavidotto puoi passare in quello, sempre che la cosa non costituisca un aggravamento della servitu' esistente, non e' che puoi buttare tutto all'aria per rifare un cavidotto piu' grande) o quanto meno che si raggiunga un accordo con il proprietario del garage, per passare nell'androne condominiale basta una delibera dei condomini a maggioranza su come e dove fare il lavoro di passaggio.
Ciao
Claudio
- Modificato
Freelife È come mettere una bomba al napalm sotto casa..... Parliamo di 100 auto?
I garage nelle grandi citta' sono per forza cosi': il piano terra/interrato di un condominio, dove il proprietario del garage esercita legalmente la sua attivita' nel rispetto di tutte le norme, e non sono poche, di sicurezza.
Non dovete pensare a chi compra tutti i box di un condominio e si mette abusivamente ad affittarli ma a un vero e proprio parcheggio accessibile al pubblico, a pagamento, ma di proprieta' privata del garagista/parcheggiatore.
Ciao
Claudio
[cancellato]
Sandro01 L'unica alternativa è che il condominio autorizzi il passaggio dei cavi nell'androne condominiale". Impensabile !
Perché? Basta una bella canalina e un ripristino e via....
[cancellato]
Sandro01 La pec un garagista manco sa cosa è vaccia a parlare te.....
Una vicenda simile è accaduta ad un condominio vicino casa mia, si è conclusa con il condominio che ha dato un indennizzo al proprietario del box per farci passare i cavi, mi sembra 200e
In ogni caso considerata l'ostilità del garagista provate a cercare altre soluzioni anche se più difficili perché in caso di ispezione per problemi alla tratta avrete lo stesso problema
mibmatteo
Chiedo scusa se ho dato questa sensazione !
Voglio solo cercare di capire se esiste un modo "legale" per "costringere" il garagista a far passare la fibra visto che la canala del doppino telefonico dall'armadio TIM passa incassato con delle scatole di derivazione (perchè percorso lungo 25/28m.) Forse hai ragione dicendo che NON ho conoscenza del canale di discussione. E' da ieri che sono iscritto! Chiedo nuovamente scusa !
[cancellato]
Il ns amministratore per comunicazioni importanti ha sempre inviato la PEC ..preceduta per questo caso da una Raccomandata. NON ha mai risposto ! Sempre l'amministratore all'inzio della storia (circa 2 anni fà) ci ha parlato, ma ha sempre rifiutato l'autorizzazione.
Motoro
Voglio solo cercare di capire se esiste un modo "legale" per "costringere" il garagista a far passare la fibra visto che la canala/tubo del doppino telefonico dall'armadio TIM passa incassato con delle scatole di derivazione (perchè percorso lungo 25/28m.) nel suo Garage che nel regolamento di condominio (1962) risulterebbe la servitu' esistente.
Ovviamente l'alternativa sarebbe fare le tracce dalla parte opposta della strada a senso unico al marciapede mattonato e attraverso l'androne raggiungere le 5 scale. IMPENSABILE ! Ovvio che la soluzione migliore e più economica sarebbe risarcire il Garagista.
io farei un giro esplorativo anche su condominio web, in passato ho incontrato spesso professionisti preparati e disponibili a fornire gratuitamente pareri validi
[cancellato] vedi articolo 37 del Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) convertito con legge 11 settembre 2020 n. 120.
Senza PEC, è sanzionabile o peggio.
Controlla bene cosa dice il tuo regolamento condominiale.
Io sono in una situazione simile alla tua ma con il contatore dell'acqua, che si trova fisicamente all'interno di un'officina che formalmente non è parte del condominio.
Nel regolamento è stato stabilito che l'officina deve dare accesso al contatore 24/7, che sia per semplice visione o per interventi di qualsiasi tipo, anche di notte se ci sono situazioni d'urgenza (ad esempio un tubo rotto).
Mi sembra strano che siano stati fatti già passare dei cavi telefonici e non ce ne sia menzione da nessuna parte, in termini legali intendo.