Vi ringrazio innanzitutto per gli interessanti spunti.
In questo momento sono più orientato ad un acquisto di fotovoltaico puro da 6kW, senza accumulo, in quanto ne evince che i costi della batterie sono ancora alti, al netto degli ancora presenti rimborsi da parte del GSE. Probabilmente lo valuterò quando i prezzi scenderanno in maniera considerevole, scadrà lo SSP e magari verranno inseriti incentivi più consistenti.
Ora però sono combattuto se proseguire il contratto con ENEL X o con qualche ditta locale.
ENEL X:
PRO
- è tra le poche che fa lo sconto in fattura
- prezzi tra i più bassi. Con 6000 euro mi porterei a casa, enel x classic edition comprensivo di installazione
16 pannelli JA SOLAR JAM54S30-MR da 410 Wp, comprensivi di ottimizzatori, inverter zucchetti ZS1-6KTLM-L-WS (anche se sul sito pubblicizzano il solaredge HD-Wave SE6000 o il huawei SUN2000-6KTL-L1 (devo capire la differenza tra i vari inverter)
oppure 7250 enel x black edition RECREC370TP4 da 370Wp. L'inverter sembra sia sempre il solito zucchetti anche per questi anche se il sito pubblicizza solar/huawei.
Non mi esprimo sulla qualità dei loro prodotti, avendo 0 esperienza e competenza in merito.
CONTRO
- tempi lunghissimi, almeno 6 mesi (enel dice 3 mesi, ma non ci credo visto varie esperienze) + allaccio GSE
- recensioni su trustpilot assolutamente non incoraggianti
I preventivi ottenuti dai locali sono più alti (un 30% in più), fermo restando che pochissimi forniscono lo sconto in fattura. Il vantaggio però delle !piccole aziende" è la rassicurazione nel completare i lavori entro fine anno, con la speranza di essere seguito meglio (ho anche il vincolo paesaggistico, che culo).
Qualcuno ha esperienze con Enel X? come valutate i loro prodotti? Ci sono grosse differenze tra classic e black edition?