Scusate ragazzi, ma non state facendo OT un po' eccessivo? Aprite un'altra discussione no? Ho aperto la mia per discutere del problema relativo al "limite" a 1,1Gb, ma praticamente l'80% dei messaggi ormai è completamente off-topic dato che state postando speedtest di ben oltre 1Gb senza alcun problema.
FTTH Dimensione 2,5 Gbps - non supera i 1,1 Gbps con Asus GT-AX6000
Braccus_Rex Aprite un'altra discussione no
Il bello è che la discussione c'è già ma pare che venga completamente ignorata
Braccus_Rex
Hai ragione, tornando alle tue prestazioni di velocità in downstream, hanno deciso di provare a cambiarti ONT per risolvere? Tempistiche?
Hai parlato con qualche tecnico OF?
- Dimensione
Braccus_Rex mi dispiace per la delusione, ma come evidenziato anche qui nel thread da te, si tratta di una problematica che non si verifica a tutti, ed è quindi piuttosto articolata, e pertanto stiamo analizzando con Open Fiber. Essendo una problematica molto particolare e non presente in tutti i casi stiamo raccogliendo dati e facendo test, e dato che la cosa coinvolge più reparti i tempi non sono rapidissimi, ma ti assicuro che ci stiamo lavorando quotidianamente dato che non sei l’unico, e daremo riscontro non appena ci saranno novità concrete. Grazie per la pazienza
MiloZ Non ho assolutamente idea. All'inizio sembrava essere un semplice e rapido cambio di ONT. Il mio unico contatto con un """""tecnico""""" OF è stato quello in cui mi ha portato un Nokia da 1G perché a detta sua e del suo capo i Nokia da 2.5G non esistono. Dopo ciò ho sentito più volte Dimensione e mi hanno spiegato che non sanno neanche loro cosa fare per risolvere, dato che la problematica è gestita da OF in prima persona e non hanno ricevuto ancora indicazione riguardo la sostituzione dell'ONT. Insomma, sembra non siano sicuri. Onestamente lo proverei volentieri, almeno per escludere l'ONT e capirci qualcosa.
Rimanete in topic, la discussione non è generica sui limiti di velocità delle FTTH a 2.5G, topic per cui c'è già più di una discussione, ma in particolare sulla risoluzione del problema dell'OP e degli altri clienti Dimensione con questo problema.
Per il resto aprite un'altra discussione o usate quelle già esistenti sulle FTTH a 2.5G.
Dai prossimi messaggi inizierò a cancellare l'OT.
- Dimensione
Braccus_Rex Onestamente lo proverei volentieri, almeno per escludere l'ONT e capirci qualcosa.
Stiamo aspettando l’esito di alcuni test per capire il da farsi ed evitare di usare i clienti per fare test infiniti
Per fare un debugging ottimo ed omogeneo consiglio di usare i seguenti server e generare un file txt.
24477
10405
54047
27276
11427
54047
3243
3667
10404
1434
4032
24477
50954
50955
7839
8211
simonebortolin
Hai messo qualche doppione..
- Modificato
Aggiorno perché la situazione sta diventando triste.
Ora sembra che io abbia perso 200-300 Mbps in download, così a caso. Lo speedtest più veloce che sono riuscito a fare da ieri è arrivato a 800 Mbps. Addirittura non supero più i 600 Mbps su un altro PC. Ovviamente tutto via cavo da CLI. Cosa diavolo succede? Almeno la linea era stabile sul gigabit, nonostante dopo un mese non abbia intravisto i 2,5G neanche da lontano, ma ora neanche questo. Ho riavviato il modem ma non è cambiato nulla. L'ONT sembra sia a posto con 3 luci verdi.
giusgius mi sai spiegare a cosa è dovuto questo calo improvviso?
- Dimensione
Braccus_Rex non so dirti, bisognerebbe verificare la situazione nello specifico. Ti consiglio di scrivere alla nostra assistenza così da prenderne nota e aggiungere alle considerazioni da fare con OF, perché la situazione è ancora in analisi e i motivi potrebbero essere anche diversi (cioè non collegato all’upgrade)
giusgius in giornata provvedo, non supero più i 700 Mbps ora. Fatto anche una prova con una ISO di Ubuntu usando Internet Download Manager e il massimo rilevato è 88 MB/s (704 Mbps), quando precedentemente arrivavo tranquillamente a 100-110 MB/s.
@giusgius Aggiorno riportando che il problema in down non è ancora stato risolto, ma dopo l'update dell'ONT la velocità in up è più stabile sui 400-430 Mbps.
Al momento non ho assolutamente idea se il problema verrà mai risolto, dato che nessuno sembra sapere nulla e intanto siamo arrivati a dicembre. Che pazienza.
- Dimensione
Braccus_Rex domani mi informo per capire a che punto è la cosa e ti aggiorno, purtroppo coinvolge più cose e non è di facile analisi. Ti aggiorno!