LuigiHiroshiMelis Ti rispondo solo questa volta, perché non mi sembra che tu stia ponendo domande per sapere, bensì affinché qualcuno confermi le tue sensazioni o opinioni.
Le pubblicità sono tutto sommato corrette, perché sempre e ripeto sempre viene pubblicizzato "fino a...". Poi non sta scritto da nessuna parte che quelle velocità sono garantite e nemmeno che si possano sfruttare con un unico dispositivo. Anzi sta scritto dappertutto che le velocità raggiungibili effettivamente dipendono dalla congestione della rete, dagli apparati in uso e chi più ne ha più ne metta.
L'utente che può sottoscrivere un contratto potrà pure essere inconsapevole come dici tu e non è una colpa, ma se non sa leggere o non capisce quel che legge, allora sì che è colpa sua e non può che prendersela con se medesimo perché non è necessario essere un tecnico né un utente avanzato per capire ciò che è scritto chiaramente in linguaggio comune.
A parte ciò, le connessioni a internet in Italia costano pochissimo al consumatore (e c'è comunque mezzo mondo che si lamenta di tali prezzi), tanto che mi stupisce gli operatori diano ancora router in comodato gratuito - qualunque sia il router. Se non ci credi, controlla un po' i prezzi praticati in altri paesi europei per il Gigabit e non solo - anche in quel caso si parla di velocità non garantite.
Quindi, se vuoi spendere 300-400 € per un router che ti faccia vedere speedtest mirabolanti (a patto che tu abbia pure un PC adeguato) sei liberissimo di spenderli, ma sul contratto che andrai a firmare per la connessione c'è scritto chiaramente che quelle velocità non sono garantite.
Ps: tra i router che hai citato sopra, la mia scelta ricade sul TIM HUB +, assolutamente da non acquistare presso TIM, ma per il suo prezzo sul mercato, il TIM HUB + secondo me è un buon prodotto.