Salve a tutti,

ho letto vari 3d dove si parla di questi problemi, e non sono ancora riuscito a capire se su rete fw si può installare il proprio modem. Questo perchè il modem nexxt ha già la porta sfp (si dice così giusto?) e dovrebbe già entrare a 2.5gigbit (almeno il mio palazzo sembra essere cablato così). ho letto anche di difficoltà nel passare da tiscali ftth a fw stessa rete.
Qualcuno saprebbe rispondermi in maniera chiara?

Grazie mille

Con Fastweb è possibile utilizzare il proprio modem richiedendo, in fase di sottoscrizione contratto, l'opzione modem libero.
    Se sottoscrivi dal sito, devi selezionare la casella durante la procedura.

Fastweb invierà gratuitamente in ogni caso il modem/router per l'attivazione della linea. A fine contratto poi lo restituirai a Fastweb.

Per il modem libero dovrebbero installarti un ONT da 1 Gbps simmetrici (quindi perderesti i 2,5 Gbps aggregati, ovvero raggiungibili sommando la velocità di più dispositivi).

Però non so come funzioni su rete Flash Fiber Fastweb.

Per le migrazioni da Tiscali a Fastweb non saprei dirti.

x_term ha cambiato il titolo in FTTH fastweb e modem personale...si può? .

Ah quindi. Se devo perdere i 2 gigabit non mi conviene….certo lo fanno apposta i maledetti

LuigiHiroshiMelis se hai il 7530 non la sfrutteresti comunque
        se proprio hai necessità della 2.5 su singolo dispositivo (con previo cambio del tuo router) cerca un provider che ti da un ont che la possa erogare

LuigiHiroshiMelis porta sfp (si dice così giusto?)

No ha ont integrato, quello con sfp non standard è il 5530 mentre vodafone è wind3 usavano sfp standard

LuigiHiroshiMelis Sul convenire o meno dipende.
          Non credere che i 2,5 Gigabit siano chissà che miglioramento. La tecnologia è la medesima che si usa per 1 Gigabit.

ale_caten96

Non è necessità ma dovendo cambiare provider, visti i costi spropositati che pago a Tiscali, allora cerco di “crescere” fin quando posso, rimanendo entro una spesa accettabile. Il fatto è che sti provider maledetti ti danno modem del cavolo spacciando roba che non sta né in cielo né in terra…è tutta pubblicità fasulla…purtroppo

gandalf2016
              Nell’uso comune assolutamente d’accordo, ma quando poi vado a scaricare dei file, chiaramente su download multipli, raggiungo facilmente 1gigabit, quindi perché non averne 2.5? Questo chiaramente non è possibile se sti cacchio di modem hanno le porte a 1 giga…quindi è tutta una bella fuffa

LuigiHiroshiMelis raggiungo facilmente 1gigabit, quindi perché non averne 2.5?

non è scontato comunque che tu li raggiunga, il server da cui scarichi potrebbe ad esempio fare shaping a 1Gbps

LuigiHiroshiMelis è tutta pubblicità fasulla

Non è propriamente corretto, viene specificata che puoi raggiungere quelle velocità sommandola a più dispositivi contemporaneamente
                Poi ci sono provider (non soffermarti solo ai big) che offrono ont adatti o direttamente router in comodato con almeno una wan da 2.5gbit
                Di router consumer con una wan e una lan che possono sfruttare quella velocità cominciano a trovarsi, oltre a sistemi x86

matem7
                  è l'unico che purtroppo non ha numero di telefono e se ci devo mettere pure un numero voip esco dal budget

ale_caten96
                  guarda siamo al limite della truffa...nel senso che...a 1gb io scarico tranquillamente alla soglia dei 100 mega...singolo dispositivo (lan). sul wifi come sappiamo dipende da 1 miliardo di fattori. Se quello che dicono fosse vero...facendo lo speed test dovresti effettivamente raggiungere la quota limite che dovrebbe essere appunto 2.5 gb. Ma questo sappiamo bene che non accade (data la scarsità di performance dei vari modem router). Per cui è molto conveniente dire 2 giga bla bla bla...quando di fatto non è vero...l'unico che ho visto veramente in un video era justspeed che però costicchia e non ha numero di telefono. Ci sarebbe pure unidata, che però nel mio palazzo è fermo a 1 gb...ma che penso che per prezzo alla fine sceglierò...

LuigiHiroshiMelis ci hai schede over gigabit in qualche pc?

In qualsiasi caso dobbiamo metterci in testa che più aumentano le velocità più difficile è usarle su singolo pc, dubito che un processore ST a 4 Ghz riesca a scaricare più di 2 Gbps

Dai su su non fare il polemico non è il posto corretto

LuigiHiroshiMelis ma da quale infrastruttura sei coperto? Fibercop ex flashfiber? Open Fiber?
                      Tim con modem libero, Dimensione ecc. dovrebbero darti un ont compatibile se non erro e puoi tenere il voip migrando il tuo numero fisso

simonebortolin
                        ma nessuno fa il polemico...ma quando mi pubblicizzano fischi per fiaschi anche no....e su almeno siamo seri. Poi chi ha detto che non si possono scaricare 250mega a botta da un unico pc? ormai tutte le schede di rete dei pc moderni sono 2.5g, o comunque tra qualche anno saranno "di serie". Ce l'ha il mio mac mini vecchio come il cucco...comunque vabbeh era per dire che non si può fare...o ti prendi il loro modem oppure ti attacchi al tram con 1gb...fine 🙂

ale_caten96
                          dovrebbe essere openfiber se non erro, dovrei riaprire la scatola...mi dà tim e fw a 2.5g e anche iliad. gli altri provider no

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile