Bast Confermo tutto, ma "in tal caso i numeri mobili in tutta EU e Svizzera sono esclusi" non è corretto, perché moltissimi numeri mobili sono inclusi, e solo alcuni prefissi mobili Svizzeri sono esclusi.

Bast Grazie mille. La parte voce non mi interessa affatto! in effetti se potessi attiverei solo linea dati...
    Quindi tornando al mio caso:
    Ipotesi 1):
    attivo contratto fastweb FTTH 2,5 con opzione modem libero --> Fastweb mi installa ONT da un 1 Gbps fin dall'inizio anche se utilizzo il loro modem? In questo caso non mi converrebbe e sarei costretto a scegliere il loro modem per poter sfruttare i 2,5 Gbps (aggregati);
    Ipotesi 2):
    attivo contratto con altro operatore (es. TIM) con opzione modem libero --> mi viene installato un ONT da 2,5 Gbps a cui collego il modem che ritengo opportuno?

Mi scuso se ho scritto cavalote.

Bast

giusgius
      Questa è la copertura di Dimensione per il mio indirizzo:

newcris Ottimo!

newcris Ti confermo che ti installiamo un ONT da 2.5Gbps a cui puoi collegare ciò che vuoi (venduto da noi o meno)

• newcris ha risposto a questo messaggio
        • Bast ha messo mi piace.

anche io stessa copertura...peccato manchi la parte voice 🙁

Inizio OT

giusgius "in tal caso i numeri mobili in tutta EU e Svizzera sono esclusi" non è corretto, perché moltissimi numeri mobili sono inclusi, e solo alcuni prefissi mobili Svizzeri sono esclusi.

Mi sembra siano a pagamento anche tutti i prefissi mobili austriaci che conosco, come da .pdf
          https://www.dimensione.com/portale/listino-prezzi-voip-illimitato.php
          Mi sembra siano tariffati a 08Cent/min senza scatto alla risposta. Sbaglio? Leggo con uno screenreader, quindi è possibile mi sfugga più che qualcosa.
          Fine OT

RobertoMattioli In tal caso, l'unica cosa di cui non si viene informati chiaramente è la questione riguardante l'Overhead, motivo per cui mai si vedranno realmente 1000, 2500, 5000 o 10000 Mbps. Altrimenti le informazioni sono abbastanza chiare: ripeto che "fino a..." è scritto su qualunque prospetto informativo o similare. Magari sarà un caso più unico che raro, ma qui c'è ben poco o nulla di cui "scandalizzarsi".

LuigiHiroshiMelis trovo sia molto discutibile propagandare

e ti dirò che non hai torto, ma il discorso finisce lì e lì si può chiudere senza reiterare. Tutta la pubblicità/marketing è così, il fatto che ci si trovi in ambito tecnologico non rende certo le mirabolanti affermazioni (più) vere; anzi, le pubblicità in ambito tecnologico sono forse le più roboanti e generatrici di aspettative.

Bisogna solo rendersi conto che è pubblicità. Vale per questo ambito, vale per tutto.

giusgius grazie!

simonebortolin MentalBreach l'ont viene montato solo sulle linee os, se sei su una linea passiva la Procedura è fastgate - > dopo 3 giorni chiedere l'ont - > dopo qualche gg viene montato

Ho sentito il servizio clienti fastweb per approfondimenti e mi hanno indicato che l'ONT lo montano solo nel caso il modem scelto è il fastgate, mentre se si opta per il Nexxt o modem proprietario non montano nulla....
              Vi sembra possibile?

Bast l’overhead dipende dal protocollo usato, comprenderai che non è proprio immediato scrivere:
              “Fino a 1000Mbps con un overhead per il PPPoE di 8 byte su ogni pacchetto da 1500 byte pari allo 0,006%, e un ulteriore overhead variabile in base all’uso di protocollo TCP o UDP, oltre a quanto previsto dal GPON” visto che parliamo di linee best effort… 😅 in effetti di picco 1000 li hai, poi che nello speedtest vedi 940 dipende da fattori dipendenti da come funziona internet, non dal provider.

Le pubblicità sono pubblicità, poi ci sarà il più tecnico che si informa e chi no, ma il 99% dei clienti usa la connessione in Wi-Fi con un cellulare che non ha nemmeno il Wi-Fi 802.11ac.

Per quanto riguarda invece i prefissi inclusi, se ci mandi una email con i numeri di tuo interesse facciamo una verifica approfondita per il pacchetto illimitato, perché il listino che hai indicato si riferisce all’offerta con scatto alla risposta, che segue un’altra tariffazione.

giusgius Ciao per cortesia potrei essere contattato in privato

Bore purtroppo qui non esistono messaggi privati, ma puoi contattare i miei colleghi di Dimensione via email andando sul sito Dimensione.com nella sezione contattaci, oppure se vuoi scrivere qualcosa a me personalmente c’è una mia casella dedicata al forum cliccando sul mio nome.
                  Dato che sarò via qualche giorno, la strada più veloce è contattare i miei colleghi che sapranno darti tutte le info 👌🏻👌🏻👌🏻

giusgius in effetti di picco 1000 li hai, poi che nello speedtest vedi 940 dipende da fattori dipendenti da come funziona internet, non dal provider.

Ovvio che non dipende dal provider e comunque, se non si fosse capito, io sostengo che non c'è proprio da lamentarsi per quanto riguarda le informazioni sulle velocità raggiungibili fornite dai provider agli utenti. Davvero ritengo che questo sia l'ultimo dei problemi, e chi vuole polemizzare proprio su tale argomento, lo fa per ragioni che io personalmente non condivido.

newcris L'ipotesi 3 è che attivi con JustSpeed che è una linea a tutti gli effetti Fastweb ma che ti fornisce un router con la porta da 2.5 gigabit

matem7 ma attivano ancora linee Fastweb FIA ora che si sono comprati Tiscali (e che Tiscali ha pure smesso di vendere in wholesale Fastweb)? 🤔

5 giorni dopo

Ho modem LIBERO su FTTH con fastweb...
                      In fase di contratto DEVI SIGLARE MODEM LIBERO altrimenti non te lo fanno (sta scritto in una piccolissima riga nel contratto).
                      OF ti monta ONT e ti fa funzionare il tutto con il NEXTA che ti lascia.
                      Dopo alcuni giorni chiedi IP STATICO PUBBLICO.
                      Dopo l'attivazione dell'IP chiedi USO MODEM LIBERO...ti chiedono il MAC del tuo fritz...dopo alcuni gg lo colleghi con i settaggi che ti mandano il PDF e funziona....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile