Stefan1578 Purtroppo non è neanche questo, perché su s23 e mi 10t le più usate come primarie erano la 20, 3 o 7. Con lo zyxel le ho provate tutte ma rimane tutto uguale
Zyxel NR7101 Latest Firmware+Quectel Firmware
Andry comunque è stata utile sta chiacchierata, ero indeciso tra ZTE mc889 e Zyxel NR7101...mi hai tolto tutti i dubbi
Stefan1578 beh per l'esperienza che ho avuto (e che continuo ad avere) sicuramente non lo ricomprerei mai l'nr7101. Invece questo mc889? Io sapevo di un mc7010 ma non riesco a trovarlo...
Andry io aspetto che esca un outdoor con l'x65, sto x62 booooh...
Stefan1578 889 pro dovrebbe essere X65, al momento solo un rivenditore abbiamo sul gruppo lte.
Qua
Prezzi sui 450 euro per 889, ma e sempre come mc7010, piccolo e con il cavo piatto, il pro invece dovrrebbe avere un cavo normale, antenna piu potente e X65.
Andry beh per l'esperienza che ho avuto (e che continuo ad avere) sicuramente non lo ricomprerei mai l'nr7101
Il problema dello zyxel, e che era abbastanza sperimentale, mancava di stabilita, il software non era neanche malvagio.sullo ZTE non fai niente praticamente, soprattutto per fare cell lock serve l hack di miononno,se no neanche il cell lock avrebbe, ma pare che aggreghi pure la B38 con b7 a quanto sembra.
se 889 pro costasse sui 500 sarebbe best buy.
- Modificato
Alessandro8083 se mi trovi l'889 con x65 me lo prendo al volo
Con Riccardo ci ho già parlato e sto aspettando che esca la recensione di Cristian dell'889, ma sto x62 non mi convince troppo, preferisco aspettare la versione Pro.
Stefan1578 889 e X62, 889 pro dovrebbe essere X65, e ancora nn sembra disponibile, puoi provare a contattare riccardo, visto che e distributore di ZTE, ha 888 e 889, magari ti puo fornire una data di disponibilita.
Alessandro8083 Il problema dello zyxel, e che era abbastanza sperimentale, mancava di stabilita, il software non era neanche malvagio.sullo ZTE non fai niente praticamente, soprattutto per fare cell lock serve l hack di miononno,se no neanche il cell lock avrebbe, ma pare che aggreghi pure la B38 con b7 a quanto sembra.
se 889 pro costasse sui 500 sarebbe best buy.
Si con lo zyxel alla fine ci si può smanettare sicuramente di più, ma per il suo prezzo mi sarei aspettato anche delle ottime prestazioni che purtroppo (almeno nel mio caso) non ho. Poi per il resto il cell lock fa comodo ma nel mio caso posso anche farne a meno.
Andry Alcuni hanno prestazioni sempre sui 600, ma cn tim o voda in N78, il problema e che il 5G in generale sullo zyxel 7101 e abbastanza sperimentale, lato firmware del modem,forse lo aggiusteranno, ma non penso andra mai veramente bene.
A questo punto meglio puntare su un X65, che non e sperimentale, dovrebbe essere abbastanza stabile.
gia dai test su x62 vanno molto bene,il 5103E va molto bene dai test di miononno,888 e 889 pure, addiruttura fano combo con la B38, praticamente aggrega tutte 5 le bande con wind, e penso pure la B32 lato tim/voda.
ci sono router nuovi in giro pure anche da zyxel, ma quando escono non si sa, tipo il 7501 dovrebbe essere un bel router esterno, ma chissa quanto costera.
Zte 889 pro invece piu di 550 euro non costera quasi sicuramente.
Alessandro8083 è un peccato che sia "limitato" lato firmware perché per il resto è un bel router esterno l'nr7101. Poi per adesso non credo di prendere niente di nuovo e mi tengo questo, a meno che non ci sia davvero un best buy. Piuttosto spero in un nuovo aggiornamento firmware del modem da parte di zyxel che magari risolva un po' questa problematica riuscendo a sfruttare meglio x55.
Andry ti confermo che anche con iPhone e altri dispositivi 5G no vado oltre quelle velocità. Ne deduco sia assolutamente un problema di BTS.
Riguardo le problematiche con l'NR7101 ho una buona notizia: non è servito fare downgrade perchè ho trovato questo post (con i miei stessi problemi) che aveva risolto con un reset ai valori di fabbrica --> https://community.zyxel.com/en/discussion/14838/nr7101-100abuv6c0-with-r11a07-lte-random-disconnects
La cosa molto strana è che io non avevo toccato chissà che settaggi , quindi non mi è chiaro come questo reset abbia influito sulla stabilità stante il fatto che naturalmente sono rimaste le stesse identiche versioni sia di firmware che del modulo lte. Comunque sia adesso è diventato in effetti molto stabile.
Anche lo zyxel NR5101 si comporta come il 7101 lato prestazioni? soffre degli stessi problemi visto che il modem mi pare di capire che sia lo stesso
- Modificato
Buonasera, oggi ho deciso di dedicarmi per l'ennesima volta a cercare di risolvere il solito problema che ho con l'nr7101 e finalmente sembrerebbe dai primi test che ci sono riuscito! Non so per quale motivo (magari è una cosa che è successa solo a me) ma dopo varie prove di firmware ho deciso di smontarlo e ho iniziato a smanettare con i connettori d'antenna, in particolare quelli dedicati al 5g. Alla fine attaccando e staccando un po' a casaccio ho trovato una combinazione con cui, a differenza di prima, tutto funziona correttamente e non scendo sotto i 500 mega nello stesso punto dove fino a poco fa facevo 300-350. Purtroppo non sono esperto e non sono riuscito a capire il perché di questa cosa, ma se collego tutti i connettori d'antenna dedicati al 5g riscontro quel problema. Queste sono le prestazioni adesso in b38+n78 a 3.2 km dalla bts:
Questi invece sono i connettori che ho collegato per avere queste prestazioni:
Prima erano collegati così:
ATTENZIONE!: Non do per certo che funzioni in tutti i casi dato che non sono esperto, quindi consiglio di farlo solo se si ha un minimo di manualità, dato che i connettori sono molto piccoli e c'è il rischio che si rompano oltre che una volta aperto lo zyxel la garanzia sarà invalidata. Poi ovviamente prima di fare questo bisogna fare tutte le prove del caso, perché in problema potrebbe essere banalmente il backhaul della bts, di conseguenza questa "modifica" non ha senso.
Io in ogni caso ho voluto condividere questa mia esperienza se mai potrà essere utile a qualcuno.
mayo Ciao, se cerchi su YouTube "miononno" troverai parecchi video su vari router 4/5g dove capita spesso che lui crea un codice che mettendolo nei preferiti ogni volta che verrà cliccato il preferito mentre si è loggati nel router verranno mostrati alcuni dati relativi al 4/5g. Comunque la procedura è tutta spiegata nel video del router che cerchi tu, ovviamente non troverai tutti i router, ma ti consiglio di dargli un occhio.
Per chi attendeva la v8, eccola qui
ale_caten96 grazie.
ale_caten96 Hai per caso visto se cambia qualcosa?