Ho ricevuto una email da info@infratelitalia.it che cita testuali parole:

Salve,

da una verifica con il Concessionario Le confermiamo che ad oggi il suo civico risulta essere coperto dalla rete a banda ultra-larga.

Cordialmente,

Se vado su https://bandaultralarga.italia.it/ vedo PCN "in esecuzione"

Se vado su openfiber e seguo tutto il percorso per lo stato dei lavori arrivo all'immagine allegata.
Qualcuno del settore può spiegarmi cosa significa? Che vuol dire "Disponibile agli operatori"? Non intende agli operatori commerciali?

Aggiungo anche che sono in prevendita con Dimensione da parecchio tempo (quasi un anno se non di più)

Sto seriamente valutando starlink perchè sono davvero stufo di aspettare. Ho disdetto ormai il contratto ADSL da tempo perchè inutilizzabile e sto vivendo con 4 schede 4g perchè i gb non bastano mai e non sembra esistere una promozione che non ti vincoli ma che sia REALMENTE a gb infiniti.

matteoc ha rimosso il tag Eliminato .

Kemicaloid Devi attendere la rilegatura del PCN.
    Se sei già in prevendita con Dimensione ti avviseranno loro quando sarà pronto, immagino.

Kemicaloid Se vado su https://bandaultralarga.italia.it/ vedo PCN "in esecuzione"

Finchè il PCN non sarà pronto c'è poco da fare se non aspettare, inoltre una volta che il PCN sarà completato bisognerà comunque attendere il rilegamento a Open Stream o sperare che un ISP faccia passivo su quel PCN (nella pratica in C&D = nessuno).

Il comune è dichiarato completato perchè la posa effettiva dell'infrastruttura fisica in quel luogo è completa. (armadi, pozzetti, ...)

matteoc questo lo abbiamo capito da tempo ma perchè non suonano tutti la stessa campana?

beastlukas e quindi a quasi (o più) un anno dalla fine dei lavori di sto PCN ancora non se ne vede l'ombra? Ma i soldi a loro piace solo spenderli o magari li rivogliono da noi clienti?

Kemicaloid visto che stai attendendo da così tanto tempo ti conviene cercare un'alternativa se hai reale urgenza, potrebbero finire tutto domani come potrebbe essere anche un altro anno o più, non ci sono tempistiche definite.

beastlukas Il PCN è terminato, altrimenti il comune non sarebbe vendibile; manca solo il rilegamento.

Kemicaloid questo lo abbiamo capito da tempo

Se lo hai capito allora cosa vuoi sapere?

Kemicaloid perchè non suonano tutti la stessa campana?

Non ho capito la metafora.

matteoc Il PCN è terminato, altrimenti il comune non sarebbe vendibile; manca solo il rilegamento.

Risulta in esecuzione secondo il sito BUL, può anche significare che manchi solo la rilegatura?

beastlukas Risulta in esecuzione secondo il sito BUL, può anche significare che manchi solo la rilegatura?

No, semplicemente i dati riguardo ai PCN non sono aggiornati, ci sono comuni con PCN già rilegati e con clienti attivi che risultano ancora in progettazione esecutiva.

• [cancellato]

Kemicaloid ma perchè non suonano tutti la stessa campana?

Perché hanno campanili diversi. Per Infratel sei coperto, ed è effettivamente così perché la tua abitazione è abilitata ad essere collegata in fibra, e tutti i lavori (tranne la tratta finale fino a te, che si fa solo su richiesta) sono stati fatti. Che sia abilitata però non vuol dire che ti connetteranno domani.

Perché oltre ai lavori per l'allaccio, per accendere la fibra (e raggiungere Internet) è necessario che il PCN sia rilegato - ma questo non lo fa Infratel con BUL. Lo devono fare gli operatori (inclusa OF, che poi rivende la connettività con le sue offerte Open Stream/Open Internet ad altri).

Finché almeno un operatore non rilega il PCN - la fibra che BUL ha installato è di fatto di assai poca utilità.

Questo è uno dei punti dolenti del piano BUL - non c'è stata una corsa degli operatori a collegare i PCN.

[cancellato] Finalmente delle informazioni "nuove".

Immagino che comunque noi come clienti non abbiamo modo di fare "pressioni" a questi operatori, giusto?

• [cancellato]

• Modificato

Kemicaloid Immagino che comunque noi come clienti non abbiamo modo di fare "pressioni" a questi operatori, giusto?

No. Tieni presente che rilegare un PCN ha un costo non banale - vuol dire portare una fibra ottica con capacità adeguata al PCN, collegata alla rete dell'operatore, e quindi installare nel PCN almeno gli apparati necessari per la consegna del traffico da parte di OF- se non tutta la struttura (OLT, ecc) per fornire connettività diretta all'utente. Quindi se non si è OF - che è il concessionario della rete BUL. - si paga l'affitto dello spazio nel PCN,

Per questo motivo gli operatori in area bianca difficilmente fanno la fila per farlo - finché gli utenti sono una manciata per ogni PCN - se fossero migliaia sarebbe diverso,. Nel tuo caso sono 447 unità immobiliari e quindi i numeri sono quelli. Di fatto nella stragrande maggioranza dei casi OF rilega essa stessa i PCN perché altrimenti dalla concessione non guadagna nulla, e poi rivende la connettività ad altri operatori. Per vari motivi può avvenire con un certo ritardo rispetto al termine dei lavori.

[cancellato]
                      Messa in questi termini diventa ovvio il motivo per cui gli operatori non facciano la fila...

Grazie per la delucidazione, a questo punto mi conviene muovermi in una direzione diversa e quando arriverà deciderò il da farsi...

4 giorni dopo

Buonasera, nel caso specifico (notizia ufficiosa non ufficiale) sembra ci sia un "contenzioso" tra il comune e OF.
                      Ti consiglio di sondare queste voci (fondate) ed eventualmente organizzarti con altri potenziali utenti per sbloccare la situazione.

[cancellato] giusto per curiosità, ma a quanto ammonterebbe il malloppo? parlaimo di 10.000€ a salire o meno per installare qualche apparato?

chris190 Gli apparati costosi devono essere già installati e rientrano nel bando, l'unica cosa che manca è l'apparato per il trasporto long distance che in genere viene messo dall'operatore che fa il backhauling (per esempio TIM)

Semmai i costi mensili sono alti e difficilmente con 400 UI teoriche si rientra

• [cancellato]

simonebortolin Gli apparati costosi devono essere già installati e rientrano nel bando

No, affatto da quel che ho capito io... Il bando copre l'infrastruttura passiva, le strutture dei PCN, patch panel e quel che ne consegue fino forse agli OTDR; tutto il resto, dagli OLT a monte nelle catene di trasporto è "di tasca" di openfiber (esattamente come se fosse un operatore che vuole colocarsi e acquistare servizi passivi). Ma potrei sbagliare, vediamo se @ThomasGallo che ha partecipato a diverse riunioni ci (mi) chiarisce i dubbi.

[cancellato] Che io sappia il Bando prevede anche l'infrastruttura VULA (quindi OLT e kit VULA), altrimenti non si spiega perché mettono Nokia e non ZTE. Ah per di più con cambio ogni 5 anni, rimborsati da Infratel.

[cancellato] Ma potrei sbagliare, vediamo se @ThomasGallo che ha partecipato a diverse riunioni ci (mi) chiarisce i dubbi.

Io chiedo anche al founder @matteocontrini

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile