Io sono con Iren, e il 31 ottobre mi scadeva il prezzo bloccato per il gas, mentre il 30 novembre quello bloccato per la luce. Ad aprile ricevetti la lettera dove mi comunicavano che, dal 1° settembre, mi avrebbero variato il prezzo sia di luce che di gas. Comunicazione poi da loro annullata con nuova lettera ricevuta ad agosto, dove mi dicevano che dal 1° dicembre mi avrebbero variato il prezzo sia di luce, che di gas (quindi un mese dopo la scadenza del prezzo bloccato per il gas stesso). La comunicazione che ho ricevuto ad agosto, è quella menzionata nella delibera AGCM del 28 ottobre.
Il 23/11 ho chiesto quanto sotto agli operatori di Iren via WhatsApp, dove ho ricevuto risposta riportata ancora più sotto (sempre scritta su WhatsApp).
Domanda: il prezzo dei contratti in fase di rinnovo, rimarrà invariato in conseguenza alla decisione di sospensione* dalla "Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato" (AGCM) del 27 ottobre 2022, corretto?
*sospensione con la quale si impone ad Iren (e altri operatori) di mantenere le tariffe fino al 30 aprile, così come da art. 3 del Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 (c.d. “Aiuti-bis”)
Risposta: Ciao, Iren ha stabilito che le attuali condizioni contrattuali, al momento, sono prorogate fino al 30.04.2023, pertanto riceverai apposita comunicazione, rigorosamente scritta(a mezzo posta ordinaria presso il tuo domicilio), che annulla le modifiche inviate precedentemente. Grazie, Antonio, Team Social Care Iren
Poi, altra domanda il 01/12
Domanda: Premesso che:
- ad agosto ho ricevuto da voi comunicazione che da oggi, 1 dicembre, mi avreste cambiato il prezzo di luce e GAS
- l'AGCM "Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato", con sentenza del 27 ottobre 2022, ha stabilito invece che i prezzi dovranno rimanere invariati fino al 30 aprile 2023
- un operatore Iren la scorsa settimana mi ha avvisato che avrei ricevuto una lettera scritta dove mi venivano confermate le tariffe in vigore, senza aumenti (proprio in seguito alla sentenza, e al fatto che "Iren ha stabilito che le attuali condizioni contrattuali, al momento, sono prorogate fino al 30.04.2023")
- non ho ancora ricevuto la lettera sopra menzionata
chiedo: quando mi sarà confermato anche a livello scritto cartaceo, oltre che come fatto appunto su WhatsApp il 23/11 da un vostro operatore, che le tariffe rimarranno invariate fino al 30/04?
Risposta: Ciao come indicato ti verrà inviata comunicazione scritta in merito, ti invitiamo ad attendere. Simona, Team Social Care Iren
Secondo me:
1) stanno aspettando l'esito del ricorso al TAR prima di comunicare nuovamente altre cose agli utenti
2) credo che, perlomeno per il GAS, non mi possano più variare alcunché (perché il prezzo si è rinnovato l'1 novembre - ma loro non mi hanno comunicato alcuna variazione per l'1 novembre (la comunicazione di agosto non rispettava i 90 giorni di anticipo))
Che ne pensate?