• Off-topic
  • Legittimità adeguamento prezzi contratti luce e gas

andreagdipaolo clausula che è anche nel codice di condotta negli operatori purtroppo articolo 13.1

Secondo questo si da 10 giorni dalla data dell'invio del fornitore, salvo prova contraria (quindi sta all'utente dare prova che non si sia ricevuto).

E non mi esprimo ulteriormente che diventerei colorito nei confronti di arera, perché voglio vedere l'utente come fa a dare prova che non sia arrivata su una cosa non tracciata.

6 giorni dopo

Dario-D Lasciando perdere i complottismi, la richiesta di chiarimento sembra tipo "Dai, lo sappiamo entrambi che l art 3 non si applica in queste situazioni, ma i clienti ci stanno scassando le uollas e magari con un chiarimento la smettono".

• AleS ha messo mi piace.

Io sono con Iren, e il 31 ottobre mi scadeva il prezzo bloccato per il gas, mentre il 30 novembre quello bloccato per la luce. Ad aprile ricevetti la lettera dove mi comunicavano che, dal 1° settembre, mi avrebbero variato il prezzo sia di luce che di gas. Comunicazione poi da loro annullata con nuova lettera ricevuta ad agosto, dove mi dicevano che dal 1° dicembre mi avrebbero variato il prezzo sia di luce, che di gas (quindi un mese dopo la scadenza del prezzo bloccato per il gas stesso). La comunicazione che ho ricevuto ad agosto, è quella menzionata nella delibera AGCM del 28 ottobre.

Il 23/11 ho chiesto quanto sotto agli operatori di Iren via WhatsApp, dove ho ricevuto risposta riportata ancora più sotto (sempre scritta su WhatsApp).

Domanda: il prezzo dei contratti in fase di rinnovo, rimarrà invariato in conseguenza alla decisione di sospensione* dalla "Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato" (AGCM) del 27 ottobre 2022, corretto?
*sospensione con la quale si impone ad Iren (e altri operatori) di mantenere le tariffe fino al 30 aprile, così come da art. 3 del Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 (c.d. “Aiuti-bis”)

Risposta: Ciao, Iren ha stabilito che le attuali condizioni contrattuali, al momento, sono prorogate fino al 30.04.2023, pertanto riceverai apposita comunicazione, rigorosamente scritta(a mezzo posta ordinaria presso il tuo domicilio), che annulla le modifiche inviate precedentemente. Grazie, Antonio, Team Social Care Iren

Poi, altra domanda il 01/12

Domanda: Premesso che:

• ad agosto ho ricevuto da voi comunicazione che da oggi, 1 dicembre, mi avreste cambiato il prezzo di luce e GAS
  • l'AGCM "Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato", con sentenza del 27 ottobre 2022, ha stabilito invece che i prezzi dovranno rimanere invariati fino al 30 aprile 2023
  • un operatore Iren la scorsa settimana mi ha avvisato che avrei ricevuto una lettera scritta dove mi venivano confermate le tariffe in vigore, senza aumenti (proprio in seguito alla sentenza, e al fatto che "Iren ha stabilito che le attuali condizioni contrattuali, al momento, sono prorogate fino al 30.04.2023")
  • non ho ancora ricevuto la lettera sopra menzionata
    chiedo: quando mi sarà confermato anche a livello scritto cartaceo, oltre che come fatto appunto su WhatsApp il 23/11 da un vostro operatore, che le tariffe rimarranno invariate fino al 30/04?

Risposta: Ciao come indicato ti verrà inviata comunicazione scritta in merito, ti invitiamo ad attendere. Simona, Team Social Care Iren

Secondo me:
1) stanno aspettando l'esito del ricorso al TAR prima di comunicare nuovamente altre cose agli utenti
2) credo che, perlomeno per il GAS, non mi possano più variare alcunché (perché il prezzo si è rinnovato l'1 novembre - ma loro non mi hanno comunicato alcuna variazione per l'1 novembre (la comunicazione di agosto non rispettava i 90 giorni di anticipo))

Che ne pensate?

elsiga
    Al termine del Provvedimento AGCM n. 30339 è riportato ciò:

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 8, comma 4, del Regolamento, la presente decisione di sospensione deve essere immediatamente eseguita a cura del professionista e che il ricorso avverso il provvedimento di sospensione dell'Autorità non sospende l'esecuzione dello stesso.

Per cui mi sento di dirti che tra tutti gli scriventi in questo thread del forum attualmente sei quello più tutelato.

elsiga ono prorogate fino al 30.04.2023

confermo, hai situazione simile ai miei, anche loro hanno ricevuto una prima modifica seguita da una seconda che annullava la prima e prorogava il prezzo bloccato originario fino al 30.04, unico dettaglio nella prima modifica il prezzo del gas sarebbe dovuto salire a 1.5 €/smc mentre nella seconda viene indicato un prezzo a scadenza decreto di 4€/smc o giu di li... situazione simile anche per l'elettricità

Ho mandato loro una PEC lunedì chiedendogli che tariffa mi applicano a partire dall'1 dicembre. Spiegando loro che già un operatore via WhatsApp mi aveva scritto che le tariffe rimanevano bloccate fino al 30 aprile secondo decisione di Iren, ma riportandogli anche l'intervento del garante.

Mi hanno risposto oggi alla PEC ri-allegandomi le lettere che mi avevano inviato a settembre*, e spiegandomi che in esse veniva riportata la nuova tariffa che mi avrebbero applicato dalla scadenza in poi. Mi sembrava una risposta pre-impostata, perché non c'è stato alcun riferimento né al provvedimento dell'AGCM che io menzionavo nella PEC, né alle risposte che già gli operatori mi avevano dato via WhatsApp.

*Questa loro risposta però, mi ha fatto notare che le lettere che mi hanno inviato nei mesi scorsi dove mi comunicavano il cambio tariffa, non erano di agosto come ricordavo. Ma di settembre! E questo posiziona le lettere in un preavviso inferiore ai 90 giorni per il cambio tariffa - come invece previsto da contratto.

Quindi, di fatto, le lettere dove mi cambiano la tariffa sono bloccate dall'AGCM, ma non sono nemmeno valide in termini di preavviso contrattuale (poiché inferiori a 90 giorni).
    Che dite? Mando un'altra PEC diffidando da cambiarmi tariffa perché avviso non pervenuto entro i termini contrattuali?

• AleS ha risposto a questo messaggio

elsiga Direi proprio di sì ed esplicita chiaramente che in caso di loro risposta negativa farai una segnalazione ad Arera ed ACGM.

Ottime notizie!

Alle sette società ( Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie n.d.r.) viene contestata la mancata sospensione delle comunicazioni di proposta di modifica unilaterale delle condizioni economiche, inviate prima del 10 agosto 2022 e, in seguito, le proposte di aggiornamento o di rinnovo dei prezzi di fornitura, di carattere peggiorativo, giustificate sulla base della asserita scadenza delle offerte a prezzo fisso".

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/12/13/gas-antitrust-avvia-sette-provvedimenti-contro-le-societa-di-energia_e647dbd0-3d84-4ba3-a2c4-a6394aba66fd.html

DottorG beh direi che anche qui è parecchio chiara la cosa...

Non vedo nessuna citazione a offerte terminate che ancora non erano effettivamente terminate come detto telefonicamente dagli agenti arera a diversi utenti del forum.

Nel caso di Engie (non so per gli altri) gli hanno contestato giustamente anche l'applicazione di un prezzo eccezionalmente alto per un periodo troppo lungo, nello specifico 24 mesi. Giustamente sono stati ripresi anche sul fatto che hanno aumentato i prezzi bloccandoli per un periodo spropositato e lungo, quando il prezzo potrebbe abbassarsi notevolmente molto tempo prima di tale scadenza...
        Io avevo provveduto a tornare al mercato tutelato per il gas, la prevista attivazione è per il 1° gennaio 2023. Come faccio ad annullare il passaggio? A chi dovrei comunicarlo? Lo avevo fatto anche per l'elettricità, ma visto l'aumento del PUN, avevo esercitato il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla richiesta...

Ovviamente chiamando il servizio clienti Engie, questi continuano ancora a confermare i nuovi prezzi.

• DottorG ha risposto a questo messaggio

gianbyte se leggi gli allegati c’è scritto che saranno loro che dovranno comunicarti la facoltà di rientrare alle condizioni che avevi precedentemente.
          Bisognerà capire se rispetteranno i provvedimenti o meno 😅

b) che la società ENGIE Italia S.p.A. comunichi individualmente e con la medesima forma ai consumatori che hanno esercitato il diritto di recesso a seguito della comunicazione di proposta di modifica unilaterale inviata prima del 10 agosto o di rinnovo delle condizioni economiche inviata successivamente a tale data, la possibilità di ritornare in fornitura alle precedenti condizioni economiche;

DottorG Fino a quando me lo comunicheranno, arriveranno a farlo il più tardi possibile, visto il passaggio in corso che dovrebbe essere solo per il gas... sicuramente ci giocheranno per farmi tornare il più tardi possibile... A questo punto vorrei annullare proprio il passaggio, ma vorrei capire qual è la procedura più sicura per farlo... ho letto che si ha tempo 10 giorni prima del passaggio, per inserire sul sistema integrato dell'acquirente unico la richiesta di annullamento del passaggio tra fornitori...

PauloMurineddu Non vedo nessuna citazione a offerte terminate che ancora non erano effettivamente terminate

In realtà sì, sono state contestate solo le modifiche prima della scadenza naturale dell'offerta o comunque nei casi in cui questa scadenza non era molto chiara

handymenny ma quindi non hanno bloccato ancora un bel nulla per i rinnovi a scadenza? A me pare di sì, anche quando fanno riferimento ai 24 mesi di prezzo assurdo proprio sto…

A me i prezzi del gas con Engie variano da inizio Febbraio, ho appena fatto richiesta di cambio fornitore.
                Se poi mi proporranno il rientro bene, ma sinceramente ci credo poco nell'annullare il passaggio pensando che i prezzi restino quelli prima della comunica della variazione.
                Per la corrente mi hanno passato da settembre dai 4 centesimi ai 22 ma anche qui sono davvero poco fiducioso, anche perchè credo sia insostenibile per loro continuare a vendermi corrente a 4 centesimi, bisogna anche cercare di essere realistici .

handymenny Scritto così però a me sembra esteso anche ai rinnovi a scadenza. Prima ero dubbioso ma adesso mi sembra chiaro che vengano inclusi anche i rinnovi dei prezzi di fornitura "giustificati dalla scadenza delle offerte a prezzo fisso"

Alle sette società viene contestata la mancata sospensione delle comunicazioni di proposta di modifica unilaterale delle condizioni economiche, inviate prima del 10 agosto 2022 e, in seguito, le proposte di aggiornamento o di rinnovo dei prezzi di fornitura, di carattere peggiorativo, giustificate sulla base della asserita scadenza delle offerte a prezzo fisso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile