Buonasera a tutti,
faccio questo post per condividere l'esperienza di attivazione di una linea FTTH con Dimensione: spesso sul forum parliamo di problemi e relative soluzioni, ma a mio parere è giusto, ogni tanto, condividere anche qualcosa che va per il verso giusto, anche magari per indirizzare alcuni utenti. Il post sarà un po' lungo quindi... buona lettura!
PREMESSA: l'attivazione è stata eseguita a casa di una mia prozia a Genova, il suo palazzo è coperto da FTTH Fastweb GOM, quindi riusando la vecchia fibra Metroring (il ROE metroring è stato tolto e anche il cabinet dove c'era il Catalyst sul marciapiede è vuoto e dismesso anch'esso). Oltre a Fastweb in FTTH c'è TIM, credo sia il FlashFiber "posticcio": dove c'era la FTTH Fastweb proprietaria Fastweb stessa avrebbe provveduto a predisporre una fibra anche per TIM (almeno mi pare che così gli accordi FlashFiber recitassero). Purtroppo la zona non è coperta da OpenFiber.
SCELTA DELL'OPERATORE: Mia zia ha dal 2014 una ADSL WINDTRE 20 Mbps che devo dire si è comportata sempre benissimo: essendo vicina alla centrale aggancia sempre banda piena e non ci sono mai stati disservizi. Diciamo che per le sue esigenze l'ADSL sarebbe stata sufficiente, ma siccome la tecnologia va avanti e tutti i miei parenti erano già stati da me fibrati prima o poi sarebbe toccato anche a lei (89 anni e FTTH, mica male 😀).
Inizialmente pensavo di andare su Fastweb, appurato che WINDTRE pur vendendo su rete Fastweb non permette gli upgrade (via a capire perché), tuttavia vedendo lo spirito, la disponibilità e la competenza di Dimensione mi sono detto che si meritano proprio che la linea sia attivata con loro.
Consideriamo anche l'età di mia zia: 89 anni. Nonostante abbia smartphone, tablet e PC e li usi regolarmente per lei il fisso è sempre il fisso (a dire la verità anche per me, che sono del 1998, ma vabbè😀) di conseguenza volevo un provider la cui assistenza tecnica si degna di tale nome, alla quale se dico che c'è un problema di routing telefonico non mi dicano "resetta il modem", ciò a mio parere ha giustificato appieno la differenza di circa 10€ con il costo di Fastweb.
ATTIVAZIONE: Mentre sono in ferie decido di mandare una e-mail al buon @giusgius (in ferie anche lui, ma mi risponde subito e mi mette in contatto con l'assistenza tecnica).
Assistenza degna di tale nome: faccio diverse richieste e mi rispondono in modo preciso e puntuale, fornendomi tutti le informazioni richieste. Un plauso alla signora Dalila del servizio clienti.
Provvedo quindi a fare la procedura online per l'attivazione del servizio, molto semplice ed intuitiva, come servizio aggiuntivo richiedo l'IP statico pubblico. La fonia non provvederò immediatamente a portarla su Dimensione: non abitando a Genova devo andare appositamente e mettere il router, di conseguenza prima migrerò la parte dati e successivamente la fonia, in modo che la zia abbia minor disservizio possibile (come si fa nelle grandi aziende insomma).
Poco dopo la sottoscrizione del contratto mi arrivano mail di conferma, SMS e dati per accedere all'area clienti online. Mi viene ricordato che un tecnico provvederà a contattarmi per l'installazione della FTTH.
Il giorno 8 Agosto al mattino vengo chiamato da Fastweb (Lecce), mi vengono chieste le informazioni del caso e prendo appuntamento per il 16 agosto. Da dimensione arriva un SMS che mi conferma l'appuntamento, fulminei !
La sera del 15 agosto (dopo una sostanziosa grigliata) mi chiama un tecnico dal forte accento ligure, si scusa per il disturbo e mi chiede alcune informazioni: fortunatamente sono del settore, mi sembrava un po' spaesato: prima mi dice che chiama per conto di Wind, poi mi parla del modem. Gli spiego che in realtà si tratta di Dimensione su rete Fastweb e che serve l'ONT esterno, gli spiego il percorso della fibra (non sarei stato presente l'indomani, ma mia zia ed il portinaio erano stati preventivamente istruiti).
A dimenticavo: Dimensione mi manda un SMS ricordandomi l'appuntamento per il giorno dopo.
Il 16 agosto la fibra viene installata, il tecnico mi dice che tutto è ok.
Dopo pochi minuti dalla chiusura della pratica da parte di Fastweb compaiono le credenziali PPPoE sull'area clienti e arriva un sms di spedizione del router.
Il giorno 17 agosto arriva il router.
Questo sabato, il 3 settembre, andrò a Genova e attiverò la parte dati, poi partirà la migrazione della fonia: Dimensione mi ha detto che la portabilità possiamo farla anche dopo l'attivazione della FTTH, proprio come desideravo.
Non mancheranno speedtest e foto del caso ovviamente.
Il profilo attivato è un 1000/1000 su rete Fastweb GPON, anche se in realtà ho un dubbio per @giusgius poiché nella fattura ho segnato 2500/1000, mi avete regalato la 2,5 😂 ?
Se siete arrivati fin qua vuol dire che avete tenuto duro, morale della favola: ci tenevo a fare questo post perché a mio parere è giusto che chi lavora bene e che fin dal primo contatto si dimostra estremamente professionale sia ringraziato pubblicamente.
BRAVA DIMENSIONE !