Matteo_Mabesolani all'ONT installato dal tecnico Fastweb (ZTE, con porta SC-UPC)

Ah, anche a te, allora mi sa che su rete GPON proprietaria FW sta usando solo questi ormai.
Eppure ricordo che In passato usassero la versione APC.
Che strano usare UPC nel mercato residenziale italiano, non lo fa quasi nessuno.

Però Fastweb per la 1000/1000 che in realtà è una 2.5 cappata ti avrebbe dovuto montare L'ONT da 2.5.
Con questo ONT Gigabit non rispettano gli impegni contrattuali verso il tuo ISP e non sarà possibile chiedere l'eventuale upgrade. Forse si risolverebbe con un ticket qualora ce ne fosse bisogno.
Almeno però così non hai l'upload castrato dal modello nuovo e acerbo.

Matteo_Mabesolani Dimensione che subnet fornisce?

Una /48 da cui il router si riserva solitamente una /64 per la LAN

Matteo_Mabesolani I dispositivi nella rete che hanno IPv6 comunque non sono raggiungibili da fuori se sul router è attivo il firewall IPv6 ?

Esatto, è tutto protetto di default. Devi aprire delle regole o lasciar lavorare l'UPnP.

andreagdipaolo Eppure ricordo che In passato usassero la versione APC.

Pure io ricordo SC-APC in passato, ci sono anche thread qui sul forum dove si parla di modem libero su GPON Fastweb e l'ONT è il classico SC-APC. Chissà come mai questa scelta.

andreagdipaolo pero' sappiamo che su VULA Telecom e' una 2.5 cappata visto che li' il profilo e' sempre e solo Z9, ma non sappiamo cosa offra effettivamente Fastweb in wholesale agli OLO... Magari esiste veramente il profilo 1000/1000 per loro... E quindi, attivando su rete proprietaria, visto che alla fine e' stata chiesta una 1000/1000 e non una 2500/1000, fanno cosi'? 🤔

Forse gli ONT sono SC/UPC perche' hanno comprato uno stock standard non brandizzato, forse per non impegnarsi con numeri maggiori o forse per risparmiare, e questo si trovava... E' curioso anche il fatto che il brand sia proprio vuoto invece che ZTE, e che siano ancora F601v6 e non v7 o v9...

In effetti anche i primi ONT ZTE F601v6 presi da OpenFiber per le sperimentazioni avevano il brand vuoto (c'era un adesivo) ed erano SC/UPC... 🤔

andreagdipaolo Però Fastweb per la 1000/1000 che in realtà è una 2.5 cappata ti avrebbe dovuto montare L'ONT da 2.5.
      Con questo ONT Gigabit non rispettano gli impegni contrattuali verso il tuo ISP e non sarà possibile chiedere l'eventuale upgrade. Forse si risolverebbe con un ticket qualora ce ne fosse bisogno.
      Almeno però così non hai l'upload castrato dal modello nuovo e acerbo.

ok, quindi confermi che questo ONT è solo 1GbE? Perché quando chiesi lumi a Dimensione per eventuale upgrade alla 2500 mi dissero che l'ONT era già predisposto e non sarebbe stato necessario cambiarlo. Premesso che con la 2500 devo acquistare un router con la porta 2500 (che poco non costa) non credo che farò upgrade, 1000/1000 già basta e avanza.

LATIITAY Emmmh secondo me l'ONT UPC è bello vecchio e andando a guardare vecchi mex di @andreagdipaolo mi ricordavo più o meno che aveva affermato una roba simile:

andreagdipaolo FW con ZTE senza logo li vedevo anche quando attivavo Tiscali su FW, ma me li ricordavo verdi APC.

andreagdipaolo L'etichetta dell'ONT dice che è stato prodotto nel 2017

Matteo_Mabesolani quindi confermi che questo ONT è solo 1GbE?

Quello sì, quando è stato prodotto?

LATIITAY ma non sappiamo cosa offra effettivamente Fastweb in wholesale agli OLO

No, è così anche su GPON-FW, ho visto degli screenshot per gentile concessione di qualcuno.
          Fastweb non sa che gli OLO limitano a 1000/1000.

Matteo_Mabesolani ok, quindi confermi che questo ONT è solo 1GbE?

Sì, e penso non sia giusto.
          So che non ti serve ma è fuori norma.

andreagdipaolo ah. Quindi insomma avrebbero potuto portare l'F601v6 pure se il profilo richiesto dall'utente fosse stato effettivamente il 2500/1000? D:

LATIITAY Quindi insomma avrebbero potuto portare l'F601v6 pure se il profilo richiesto dall'utente fosse stato effettivamente il 2500/1000?

Secondo me sì, dubito che FW sulla sua rete abbia implementato un ONT model check.

edofullo Son curioso di vedere come si comporta quell'ONT per upload elevati.

Mi pare siano stati già condotti dei test da altri utenti, non sembrano esserci strozzature.

Io mi terrei quell'ONT se non hai necessità di upgrade, almeno sei sicuro che funziona bene a differenza degli F6005.

andreagdipaolo Secondo me sì, dubito che FW sulla sua rete abbia implementato un ONT model check.

In realtà si ma lo ZTE che ha ricevuto è comunque tra i modelli in whitelist

andreagdipaolo Fastweb non sa che gli OLO limitano a 1000/1000.

E che senso ha scusami? Che senso ha diminuire il prezzo per il 1000/1000 se effettivamente a Fastweb gli OLO ci pagano sempre il 2500/1000?

matem7 In realtà si ma lo ZTE che ha ricevuto è comunque tra i modelli in whitelist

No ma intendevo discriminare tra ONT adatti alla 1000/300 e ONT necessari alla 2.5

giuse56 E che senso ha scusami? Che senso ha diminuire il prezzo per il 1000/1000 se effettivamente a Fastweb gli OLO ci pagano sempre il 2500/1000?

Gli costa di meno il trasporto, FW se lo fa pagare in modo simile a TIM e non in modo semi-flat come OF.
                    Oltretutto non devi garantire al cliente >1G e non serve una CPE speciale per la 2.5

Matteo_Mabesolani grazie a te per il feedback positivo 😁
                      Confermo quanto hanno già detto gli altri per le info che hai chiesto 👌🏻

Matteo_Mabesolani confermo, avrebbero dovuto montarti quello da 2.5, ha ragione Andrea, ma poco male… per adesso le performance sulla 1000/1000 con questo ONT sono ottime, quindi tienilo così 😁 poi se in futuro dovessi fare upgrade ce ne preoccuperemo e segnaleremo l’anomalia e te lo faremo sostituire

giuse56 il costo dell’accesso non è l’unico, anzi 😅 come dice andreagdipaolo ci sono diversi costi in gioco, e la 2.5 è un prodotto “premium” che per noi vuol dire allocare più banda sulla consegna delle linee. Per mantenere alta la qualità, chi vuole il profilo superiore ha un prezzo superiore.

giusgius il costo dell’accesso non è l’unico, anzi 😅 come dice andreagdipaolo ci sono diversi costi in gioco, e la 2.5 è un prodotto “premium” che per noi vuol dire allocare più banda sulla consegna delle linee. Per mantenere alta la qualità, chi vuole il profilo superiore ha un prezzo superiore.

Già sapevo che la risposta era questa. Però grazie comunque 👍🏻.

9 giorni dopo

Buonasera a tutti,

vi informo che ho richiesto la migrazione del numero telefonico, la DAC è prevista per il 30 settembre. Come al solito assistenza con la A maiuscola da parte di Dimensione che è venuta incontro a tutte le mie richieste, vi aggiorno a portabilità avvenuta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile