GiuseppePannolino Io te li avevo scritti nel messaggio sopra comunque:
https://forum.fibra.click/d/32742-problemi-di-navigazione-con-poste-su-openinternet/15
Problemi di navigazione con Poste su OpenInternet
Se sei già cliente Sky, potresti passare a Sky WiFi.
Personalmente iliad ad oggi non mi piace, ma lo scrivo solo per "sentito dire" (i tanti thread attivi che ci sono attualmente sul forum): in ogni caso non ha costi elevati di disdetta, per cui se già sei cliente iliad sul mobile potresti provare, perché no.
GiuseppePannolino Iliad è un terno a lotto. Ultimamente sento feedback positivi, ma in un passato non tanto passato iliad non è stata la scelta migliore.
Se vuoi risolvere definitivamente o Sky WiFi o Dimensione. Anche Wind 3 è ottima
giuse56 Ok, grazie grazie mille
GiuseppePannolino prego. A te la scelta adesso
giuse56 Sto valutando leggendo di Fibra Dimensione, poi vedi Wind3 ma, Sky WiFi potrebbe essere la scelta finale
giuse56 se posso aggiungere i miei 2cent: ho wind3 (business) e poste fibra a casa, nessuna delle 2 mi da problemi, ma wind3 ha un'area clienti da terzo mondo oltre che offerte e condizioni abbastanza opache...
@GiuseppePannolino potresti valutare sky se sei già loro cliente dovrebbe darti qualche agevolazione e la loro linea pare sia ottima. Iliad da come ti è stato già detto è un terno al lotto.
Ma una cosa mi fa pensare: sopra hai detto che alcuni streaming alle ore serali ti danno problemi e invece amazon e dazn no. Mi sorprende che se sei saturo dazn ti vada bene, dal momento che è un servizio live con un buffer minimo, pressocchè nullo. Non è che utilizzi qualche sito streaming...non tanto strutturato, diciamo così? Il problema potrebbe essere anche lato sito streaming, se mi dici che invece prime video e dazn non te ne danno.
- Modificato
Stefa95 Buondì, devo aver già scritto da qualche parte che gli stessi, siti o indirizzi o server di streaming, raggiunti con gli stessi supporti nello stesso momento orario che si presenta il problema con linea Dati Mobile, ho sia Very Mobile che la stessa Sim Dati di PosteMobile in dotazione all'offerta e, non danno problemi, zero buffering..... stranamente poi fino alle 20.39 è tutto fluido allo scoccare delle 20.30 inizia il buffering, è certamente una situazione voluta da Open Fiber che gestisce il tutto.
Tant'è che ieri mi hanno chiamato da PosteMobile per sapere se i Tecnici avessero risolto , ho risposto con un probabilmente no perché su nulla hanno messo mano se non visualizzare con il mio smartphone se la linea fosse performante o meno, mi hanno chiesto di fare due speedtest
La signorina di PosteMobile scocciatissima verso questi di Open Fiber, senza che io ne facessi richiesta, ha aperto un immediato nuovo ticket di intervento, pertanto devo fortemente pensare che il problema è a monte dove qualcuno di Open Fiber decide queste limitazioni non ha colpe PosteMobile che probabilmente pagherà questo disservizio con perdita di contratti clienti
GiuseppePannolino Fino alle 20.59 zero problemi di buffering, allo scoccare delle 21.00 il buffering ha iniziato
GiuseppePannolino stranamente poi fino alle 20.39 è tutto fluido allo scoccare delle 20.30 inizia il buffering
Vabe diciamo che allo scoccare di quando la sera inizi a vederti qualcosa in streaming . Appurato questo, io prima di cambiare operatore (anche perchè ha i suoi costi di uscita + entrata nel nuovo) ti consiglierei di vedere in che condizioni hardware e software utilizzi la rete, quanto dista da questo apparato il router (mi sembra di aver capito un box android collegato al tv), in quanti siete collegati a quell'ora in casa sul router. Poi da che fonte parte lo streaming, se dazn e prime video non danno problemi come hai detto, io credo che tu possa prendere qualsiasi operatore, ma se alle 20-21 come centinaia di migliai di altri utenti decidi di vederti qualcosa in streaming su un sito web di quelli "non tanto strutturati" allora è una cosa normale la tua. Anche io quando decidevo streammare qualcosa (ora con tutti i servizi fioccati negli anni, è una abitudine che ho perso) se la vedevo la sera erano siti che venivano giù una bellezza o dal buffer bello lungo. Per farti un esempio: in america la prima puntata di House of Dragon trasmessa live su HBO Max ha buttato giù tutto, ora si sta parlando di HBO Max...quindi per i siti streaming fai un po' le dovute proporzioni, e vedrai che anche 2-3mila utenti su un sitarello lo mettono in cattive condizioni.
GiuseppePannolino è certamente una situazione voluta da Open Fiber che gestisce il tutto
GiuseppePannolino qualcuno di Open Fiber decide queste limitazioni
Suvvia non lanciamoci in speculazioni complottiste. La situazione non è sicuramente "voluta" da OF, è più realisticamente "capitata" a causa dell'aumento del numero di utenze openinternet o dell'uso delle singole utenze (che può esser dovuto anche al rientro dalle vacanze). La rete al momento è chiaramente inadeguata e i clienti soffrono di saturazione nei momenti in cui c'è picco di traffico (quidni la sera).
Io stesso ho iniziato a registrare il fenomeno più o meno in coincidenza dell'inizio delle partite, prima il ping serale rimaneva stabile.
OF deve ampliare qualcosa nella tua zona in modo che la rete torni performante, lo farà sicuramente ma sono notoriamente lenti nell'agire (per risolvere il problema degli IP ci hanno messo 3-4 mesi, stavolta magari ci mettono meno visto che i problemi sono più tangibili e in poste possono segnalare attivamente).
Se non ti va di aspettare per qualsivoglia motivo (anche legittimo eh, è tuo diritto avere un servizio pienamente funzionante) puoi facilmente cambiare operatore, su OF c'è vasta scelta
Stefa95 Stefano, in un post credo di aver scritto intorno alle 20.30/21.00 e fino alle 24, poi ieri sera mi fino messo di punta ed ho potuto verificare che dalle 18.30 e fino alle 20.29 era tutto normale alle 20.30 non lo è stato più fino alle 23.30, stessa cosa cercherò di fare questa sera a partire sempre dalle 18.30, solo per curiosità e null'altro
Quanto alla ipotetica non buona strutturazione dei Server che forniscono lo Stream in contemporanea a 3/4000 utenti, non sono d'accordo perché come ho già scritto, posso dire che ho visto senza problematica alcuna lo stesso film con le due Sim Dati una Very altra PosteMobile sullo Smartphone e, in HotSpost quella PosteMobile in HotSpot sulla Smart Tve sul Box Tv e, credimi, in casa il segnale in 4g mi permetteva di viaggiare tra i 5 ed i 10 mega, dovrei avere uno speedtest che poi allego
Stesse problematiche le ho avute anni fa con Telecom/Tim, la differenza sostanziale è che oggi sto avendo problemi solo con alcuni Server che forniscono Streaming e non con tutti, tant'è che sia Sky che Dazn ed Amazon vanno alla grande, posso portare come esempio solo questi 3 perché ho regolari abbonamenti e, posso dire cose certe
Ho cambiato operatore in Luglio per il piacere di avere la Fibra Ottica, avevo una 100 mega abbastanza stabile, i vari speedtest mi davano risultati tra i 70 ed i 90 mega, ed un buon vantaggio economico di un 30% in meno di fatto una decina di euro, con PosteMobile pago oggi 20 euro mese con Telecom 30, ed ho anche in più una Sim Dati con traffico illimitato che potrebbe tornarmi utile
Voglio essere fiducioso e speranzoso per una buona risoluzione dei problemi attuali, lo sono per natura, semmai Oper Fiber non dovessero volessero risolvere, valuterò bene i pro ed i contro e, valuterò un passaggio a Sky con la quale posso ottenere piccoli vantaggi che sono poi quello riservati ai già clienti ed io lo sono ultra decennale
CosimoP
È quello che ho pensato di fare, attendere eventuali risoluzioni o non dei problemi e, poi decidere con calma sul da farsi
GiuseppePannolino non capisco perché perseverare quando hai una linea senza penali. Disdici e fai la absolute di Wind a 20€ al mese, riciclando il modem di Poste che non devi neanche restituire.
Problema risolto.
ilboy95 In una discussione, per buona netiquette, sono solito rispondere a chi mi cita
Credo di aver ben espresso quel che potrebbe essere il mio futuro modus operandi
ilboy95 non capisco perché perseverare quando hai una linea senza penali.
Perché è un problema probabilmente temporaneo e nessun operatore dà linea fissa + sim illimitata a 20€/mese?
Banalmente potrebbe usare la linea 4G la sera, a come dice non ha problemi con quella. E il problema sembra presentarsi solo con qualche servizio streaming, non con tutti. In più, è vero che non ha penali ma non ha neanche "ammortizzato" i costi di ingresso e bollo.
L'offerta è ottima, anche io la terrò finché posso. Capisco sia chi vuole migrare sia chi vuole tenerla, dipende dall'uso e dalle pretese del singolo soggetto
ilboy95 riciclando il modem di Poste che non devi neanche restituire
Purtroppo il modem che danno in FTTH non è "riciclabile" come quello dell'FTTC perché non sono note le credenziali admin, si può usare solo con linea poste o come ripetitore e il voip è bloccato (almeno finché qualcuno non trova come sbloccarlo definitivamente)
GiuseppePannolino Stesse problematiche le ho avute anni fa con Telecom/Tim, la differenza sostanziale è che oggi sto avendo problemi solo con alcuni Server che forniscono Streaming e non con tutti, tant'è che sia Sky che Dazn ed Amazon vanno alla grande, posso portare come esempio solo questi 3 perché ho regolari abbonamenti e, posso dire cose certe
Se ho ben capito nonostante la saturazione serale hai banda più che sufficiente, infatti le principali piattaforme di streaming non ti danno alcun problema, ergo il servizio funziona bene e nessuno interverrà per risolvere un problema di buffering che impatta un numero limitato di utenti e solo in condizioni particolari... secondo me è inutile lamentarsi del servizio perché il suo dovere lo fa, la connessione è buona.
Ludo21
È stata in primis la Signorina che risponde alla chiamate di Assistenza ai Clienti PosteMobile a dispiacersi di questo disservizio, anche Lei ritiene che il mio è un fondato disservizio ed ha aperto un nuovo Ticket di Intervento Tecnico ... fin quando anche PosteMobile riterrà opportuna la mia segnalazione andrò avanti, dopo di che deciderò sul da farsi
È vero che potrei utilizzare la loro Sim Dati Illimitata dalle 20.30 alle 23/24 ma, non sarebbe la norma, la Sim Dati viene fornita per sopperire ad eventuali momentanee problematiche sulla Linea Fibra Ottica
Al momento sono più che certo nell'identificare in Open Fiber i colpevoli della mia situazione, sono loro che curano la gestione OpenInternet della mia Zona/Cabina/Linea a prescindere che siano Utenti di PosteMobile piuttosto che di Sorgenia etcc
- Modificato
GiuseppePannolino È stata in primis la Signorina che risponde alla chiamate di Assistenza ai Clienti PosteMobile a dispiacersi di questo disservizio, anche Lei ritiene che il mio è un fondato disservizio ed ha aperto un nuovo Ticket di Intervento Tecnico ... fin quando anche PosteMobile riterrà opportuna la mia segnalazione andrò avanti, dopo di che deciderò sul da farsi
La Signorina per quanto gentile e disponibile non è detto abbia capito l'entità del problema e giustamente si mostra dalla parte del cliente...vai avanti ma secondo me, ti ripeto, rimarrà tutto così perché la linea non ha problemi.
La connessione può non soddisfare le tue esigenze ma io non vedo un reale disservizio.
GiuseppePannolino ma, non sarebbe la norma, la Sim Dati viene fornita per sopperire ad eventuali momentanee problematiche sulla Linea Fibra Ottica
No, non mi pare: sempre se non erro, sei libero per contratto di utilizzarla come ti pare e dove ti pare.