Bartho Io con Eolo 100 ho lo stesso problema da quando ho attivato la linea e ho scritto sul forum diverse volte ma essendo un problema che si presenta nel mio caso solo nel gaming (nel mio caso Valorant e CSGO perchè gioco solo a quello) è sempre stato ridotto ad un problema dei server di gioco, quando secondo me non è così altrimenti li avrebbero anche utenti di altri operatori. Un utente che come me aveva il tp-link ArcherVR1210v diceva che dopo aver cambiato router il problema si è ridotto notevolmente però mi sembra difficile possa essere quello. Il numero di segnalazioni di utenti con questo tipo di problema stanno aumentando e in particolare negli utenti FWA di Eolo e Pianetafibra, ma se si parla con l'assistenza del problema anche in modo approfondito si ricade sempre nella colpa dei server di gioco visto che capita solo nel gaming. Francamente è una situazione parecchio fastidiosa ma ho esaurito i test che potevo fare, con le mie scarse conoscenze, per cercare di identificare la causa. Per ora l'unico elemento in comune trovato tra molti degli utenti con questo problema (ma non tutti) è questo famoso router TP link, ma anche li ho trovato utenti che non usando quello avevano il problema comunque quindi non saprei più dove sbattere la testa.
Problemi in gaming con EOLO
EugenioL Io ho tartassato ogni giorno il supporto di pianeta fibra, ma alla fine la colla ricadeva sempre sui miei dispositivi o sui server difettosi, il che però é abbastanza assurdo visto che tenevo una fftc a 15mb e problemi non ne vedevo, uguale con il 4g. Per le fwa, se fosse il router il problema, basterebbe staccarlo
e collegarsi direttamente all'antenna ma i risultati non variano mica. Potrei sembrare un bimbo che piange ma a livelli alti nel gaming vedere ogni volta che spari il packet loss che balla ti viene proprio voglia di salire sul tetto e prendere a mazzate l'antenna.
Bartho Ti capisco benissimo e anche a me infastidisce molto che il fatto che il problema sia legato al gaming lo renda, agli occhi dell'assistenza, come una cosa che si può ignorare o da bambini e quindi non importante e non una forma di disservizio. Purtroppo non riuscendo ad identificare con certezza la fonte del problema non si riesce ad escludere che sia colpa in qualche modo di Valorant o di altri giochi e quindi l'operatore ci si attacca per rilegare il problema ad una cosa indipendente da loro (cosa che oggettivamente non si può escludere). Purtroppo la situazione è questa e non ci vedo molte vie di uscita.
- Modificato
EugenioL Purtroppo non riuscendo ad identificare con certezza la fonte del problema non si riesce ad escludere che sia colpa in qualche modo di Valorant o di altri giochi e quindi l'operatore ci si attacca per rilegare il problema ad una cosa indipendente da loro (cosa che oggettivamente non si può escludere). Purtroppo la situazione è questa e non ci vedo molte vie di uscita.
Scusa, ma mi sembra che il grafico di WinMTR che hai postato nell'altra discussione sia abbastanza eloquente: https://forum.fibra.click/d/32638-packet-loss-gaming-online-eolo/4
Al netto che WinMTR (in particolare per Windows) non sia a mio parere proprio il top come programma di monitoring (molto meglio PingPlotter), dalle tue rilevazioni hai il 4% di loss dall'hop numero 3.
Dal traceroute c'è evidentemente un problema sulla rete di trasporto EOLO, che probabilmente coinvolge tutti gli utenti FWA che vengono raccolti nella tua zona.
Di conseguenza, se la condizione dovesse ripetersi tutte le volte che noti LAG, dovresti provare quantomeno ad aprire un ticket all'assistenza tecnica mostrandogli la situazione.
Se apri un ticket generico asserendo semplicemente che lagghi nel gaming o che la linea perde pacchetti (potenzialmente potrebbe dipendere da una miriade di fattori), è facile che minimizzino la questione e gli diano poca importa.
Quindi, più riesci ad essere dettagliato nella descrizione del fenomeno, più speranze hai che lo attenzionino seriamente.
MiloZ Si ma leggendo le risposte al mio post, a cui fai riferimento, gli utenti dicevano che il valore non era significativo e che non era niente di strano. Non avendo io le conoscenze tecniche per valutare le risposte ho pensato che fosse come dicevano loro e quindi che non ci fossero anomalie a livello di grafico. Se mi dici che quel valore al terzo hop invece rappresenta un dato che potrebbe essere utile per aprire un ticket allora provo a sentire.
EugenioL Si ma leggendo le risposte al mio post, a cui fai riferimento, gli utenti dicevano che il valore non era significativo e che non era niente di strano.
Non mi pare, rispondevano all'altro utente, a te ha risposto solo Filippo94 (il post successivo al tuo) facendo intendere che appunto c'è un problema sulla rete Eolo, fuori dalla rete domestica.
Bartho Mi sembra comunque molto strano che possa dipendere dal router perchè se guardi i risultati di Winmtr il packet loss è fuori dalla rete domestica. Poi magari il router l'Archer 1210v in più non è il massimo e peggiora quello che l'utente percepisce, ma sicuramente non è la causa perchè come dici tu il problema rimane anche se meno invasivo. Rimane che la cosa migliore sarebbe avere una risposta da Eolo che però dopo due giorni non ha ancora risposto al ticket che ho aperto a riguardo. Forse le ferie di Agosto stanno facendo vittime anche nel reparto tecnico di Eolo.
Bartho Da me Eolo ha risposto che avevano effettuato modifiche alla mia linea, senza spiegarmi nulla di nulla, e mi sono trovato il ticket chiuso con la valutazione dell'operatore. Sinceramente sto valutando se chiudere il mio contratto con loro e tornare alla mia fftc da 50 mb che almeno non mi causava questi problemi. Nel mio caso è la prima volta che Eolo mi liquida un ticket con questa superficialità e oltretutto ho dovuto usare la live chat perchè al ticket, dopo una settimana, neanche rispondono. La sensazione è che quando ci sono problemi di non ovvia soluzione quella che trovano loro è di semplicemente ignorare il problema quando non si parla di disconnessioni o impossibilità totali di usare la linea. Per degli operatori, che della loro ottimizzazione per il gaming ne fanno un punto forte per la vendita rispetto alle altre FWA, non mi sembra molto coerente.
MiloZ La risposta è stata un messaggio nella chat con scritto "sono state effettuate modifiche alla sua linea" al quale ho risposto ,quasi immediatamente, dicendo che avrei fatto subito un test perchè tanto bastano un paio di minuti per riscontrare il problema qualora fosse rimasto. Invece di aspettare la mia risposta l'operatore ha chiuso la chat facendo comparire la richiesta di valutazione con le stelline e nei miei ticket è comparsa come unica risposta di ricontattarli se il problema persistesse. A quel punto ho immediatamente risposto che il problema era rimasto e non cambiava assolutamente nulla ma da allora nessuna risposta. In una settimana l'unica risposta che mi è stata data al ticket è arrivata solo perchè ho usato la live chat e anche quella di due parole e senza aspettare un riscontro di nessun tipo. Del grafico WinMTR che ho inviato insieme al ticket neanche una parola, secondo me non è nemmeno mai stato letto il mio ticket.
Hai provato ad aggiornare il firmware del router?
Comunque anch'io con l'Archer 1210v e la vecchia connessione FTTC avevo dei problemi in gaming su valorant che con un altro vecchio router non avevo (un fastgate bianco fastweb sbloccato per poterlo usare con tutti gli operatori), era un problema di microscatti che si verificava raramente. Magari era solo un caso però ci tenevo a farlo presente
MiloZ Per ora la gestione dell'assistenza per questo specifico problema è stata di una superficialità imbarazzante. Ho guardato sul router e l'unica cosa che è cambiata è l' UPNP che è stato disattivato e il QOS automatico da due soldi del router anche lui disattivato dopo che era stato attivato da me. Almeno la decenza di far finta di perderci più di un secondo per cercare di capire il problema sinceramente mi sembra il minimo, per non parlare di come il mio ticket sia stato completamente ignorato. Boh diciamo che a questo giro la stanno gestendo molto molto male.
Se è stato fornito da eolo credo che gli aggiornamenti siano automatici
In ogni caso visto che il router lo pago, e che è venduto insieme ad una linea pubblicizzata come ottimizzata per il gaming, mi disturba non poco dover comprarne un altro di tasca mia per cercare di risolvere il problema qualora fosse quella la causa.