Buonasera a tutti,
Mio suocero anni fa ha sottoscritto l'opzione TIM CONNECT Premium XDSL GOLD, per una FTCC 200/20 (che negoziava a 70 Mbps/21 Mbps).
Qualche giorno fa TIM gli ha proposto l'upgrade gratuito all'opzione TIM CONNECT Premium FIBRA GOLD, per una FTTH 1000/100.
Mio suocero ha accettato, quindi sono venuti i tecnici che hanno portato la fibra ottica fino alla presa telefonica ed hanno installato un modulo SFP nel TIM HUB (Technicolor DGA4132 con firmware AGTHP 2.3.4, già in suo possesso) .
Effettuando uno speed test (in ethernet), osservo però che i valori sono fissi a 29 Mbps / 2.9 Mbps, quindi ben lontani anche dai valori minimi di una FTTH.
Dal punto di vista tecnico sembra tutto regolare (i valori del segnale ottico sono -17 dB per il downstream e +0,5 dB per l'upstream). Ho effettuato un factory reset del TIM HUB (ma l'aveva già fatto il tecnico), ma non è cambiato niente.
Effettuando delle verifiche dall'area MyTim, l'ordine di upgrade sembra essere stato evaso, l'opzione attiva risulta effettivamente la TIM CONNECT Premium FIBRA GOLD. Però quando si entra nella sezione "Assistenza", il profilo attivo risulta una FTTC 30/3 (quindi nemmeno FTTH), e lo speed test viene dato come coerente con il profilo attivo.
Apriamo un ticket, ci richiama un tecnico e ci informa che in realtà è tutto corretto, cioè sulla linea risulta attivo un profilo FTTH 30/3 (questa volta almeno è FTTH). Ci dice che per ulteriori chiarimenti dobbiamo parlare con l'amministrazione.
Contattiamo l'amministrazione e questa invece ci informa che effettivamente è estato evaso un ordine per un upgrade a FTTH 1000/100, e ci dev'essere stato un disguido tecnico in fase di upgrade. Ci ripassa ad un tecnico, il quale però ci risponde nuovamente che invece è attiva una FTTH 30/3, e lui non può fare niente, dobbiamo parlare con l'amministrazione. Ecco, ora siamo in questo loop, con mio suocero che si ritrova con un downgrade da una 200/20 (effettiva 70/20) ad una 30/3 (ed il problema sono soprattutto i 3 Mbps dell'upstream, perché abbiamo problemi anche nel visionare le telecamere di sorveglianza dall'esterno).
Suggerimenti?
Grazie in anticipo.
D
Ma in TIM esiste il profilo 30/3 Mbps per la FTTH!?