Buongiorno, innanzitutto grazie a tutti, in merito al contratto sottoscritto ho poche info, non avendo seguito la cosa in prima persona. Quello che mi ha raccontato mio suocero (che abita nella campagna abruzzese, presso un piccolo agglomerato di case) è che a seguito dei lavori di posa della fibra è stato contattato telefonicamente da TIM (che ha contattato anche i vicini) la quale ha proposto l'upgrade gratuito alla FTTH 1000/100. Alcuni hanno accettato, tra cui mio suocero, lui è stato il primo a cui hanno dato appuntamento per l'intervento. Nelle prossime settimane toccherà ai vicini. Sempre a detta di mio suocero, secondo i tecnici che hanno effettuato l'installazione, la velocità sarebbe stata almeno di 900 Mbps.
L'opzione "TIM CONNECT Premium FIBRA GOLD" sembra non più disponibile sul sito TIM, effettuando una ricerca ho trovato solo due pagine (apparentemente orfane) che nelle caratteristiche del servizio indicano sia un profilo 30/3 Mbps che un profilo 1000/100 Mbps, ma non si capisce con quale criterio venga applicato l'uno o l'altro.
Intanto l'avventura con il 187 continua, in una delle ultime conversazioni il tecnico ci ha risposto che lui vede valori perfetti di linea, che la linea è una 1000/100, che il suo speed test gli da oltre 500, che il profilo attivo 30/3 indicato dalla loro area clienti non significa nulla, e che il problema sono i nostri "smartphone" (smartphone!?). Fatto presente che gli speedtest vengono fatti con diversi PC (tra cui un Thinkpad T15 Gen 2) collegati in ethernet, mi risponde che allora devo chiedere un intervento a pagamento per la verifica dei dispostivi, che potrebbe esserci un virus, etc. etc.
Tra l'altro dall'ultima bolletta vedo che mio suocero paga ben 40 Euro/mese, di cui 6,88 Euro per un servizio di nome TIM Expert, che sto cercando di capire cosa sia...
p.s. è normale che l'SFP scotti come un lapillo appena espulso da un vulcano? Non si riesce nemmeno a toccare. Quello che ho sulla mia linea (1000/200 con WindTre/OpenFiber) è decisamente caldo, ma non come quello di mio suocero.