- Modificato
Messaggi spostati da: https://forum.fibra.click/d/32301
In questi speedtest si evince come la 2.500 di OF sia realmente una 2.500, mentre la 2.500 di TIM è una 2.300 (perchè ciò ?)
Messaggi spostati da: https://forum.fibra.click/d/32301
In questi speedtest si evince come la 2.500 di OF sia realmente una 2.500, mentre la 2.500 di TIM è una 2.300 (perchè ciò ?)
Mistersimon Non mi sembra che si evinca ciò, semplicemente il profilo settato al bras è lievemente diverso, 2300 per tim e 2400 circa per of.
Per esempio sull'upload OF mette 300/500 puri e TIM mette 100/300/500/1000 + un margine di 20%.
simonebortolin ok. Tutto quello che vuoi. Ma allora, perché anche Tim non setta a 2.400 circa ?
Mistersimon chiedilo a chi lavora in tim.
Mistersimon Perché così si tengono margine di overhead sull albero Perché in Tim c'è ancora gente che sa fare il proprio lavoro, in OF devono ancora farne di strada e fanno le cose alla google in beta tanto se schianta qualcosa poi vedremo, tenere gli utenti down 2 o 3 ore per loro è la normalità, approccio lecito o meno ma la differenza secondo me è questa.
[cancellato] Grazie mille. Se è così, in TIM fanno benissimo.
[cancellato] Io invece di gettare m***a su open fiber la ringrazierei se no in saremmo ancora in Fttc e chi è a 1300 metri dal cabinet va a farsi benedire. Non ha senso giudicare per come gestiscono il profilo 2,5 gbit/s no?
gabbo-1234- Ma che c'entra la bontà del progetto Openfiber con la loro capacità tecnica e soprattutto approccio alla tecnologia di rete?
Hai letto il mio messaggio?
Se hai visto quest'anno, pop saturi in Area nera lasciati cosi per mesi, pop che schiantano per il caldo o per i blackout etc etc, questo è l approccio dell innovatore cioè faccioa tante cose ma tutte un po in beta senza pensare ai livelli di servizio.
Invece Tim parte dal presupposto che quello chr mette a terra deve essere robusto.
[cancellato] evitiamo di foderare gli occhi di prosciutto, please. Come se TIM non avesse le sue cappellate qua e là per l’Italia.
Tutto ciò per cosa, 100Mb scarsi? Io una differenza di 100Mb di profilo la pago. Non uccide l’albero comunque, ci sono altri meccanismi in gioco.
x_term Ovviamente è la mia opinione, Tim ce le avrà le sue cappellate per l italia ma difficilmente lascia tutto il nord est senza connessione perché gli si è schiantato qualche apparato e soprattutto la cosa è capitata 2 3 volte in un anno.
Cmq sono i miei 2 cent della mia personale visione, su come viene affrontata la parte progettuale e tcenica e i relativi approcci.
[cancellato] se non ci fosse stata open fiber io sarei ancora nel 2022 con una adsl 6 mbs,magari Tim pensa più ai livelli di servizio, ma ricordiamoci che senza open fiber le Aree Bianche sarebbero state abbandonate per ancora molto tempo.
R3liox guarda che nelle aree bianche è lo Stato che sta pagando l'intervento, Open Fiber ha solo vinto il bando e se non ci fosse stata l'avrebbe vinto qualcun altro
simonebortolin TIM mette margine anche sul download mi pare di ricordare, è che ovviamente con una porta fisica in cascata a 1Gbps "muri" prima su questo lato che sul profilo lato ONT (non mi pareva mettessero policer al concentratore, tanto hai i profili distribuiti all'apparato client che ti fanno policer distribuito senza impattare sulle risorse di calcolo del provider).
Comunque però i conti non mi tornano, mi sa che lo speedtest è un po' "generoso" nelle metriche... se parliamo di GPON il datarate "grezzo" lato GEM è di 2488Mbps in downstream, togli l'overhead PPPoE, togli overhead ethernet... come fa a fare 2348Mbps di "throughput"?
[cancellato] TIM mette margine anche sul download mi pare di ricordare, è che ovviamente con una porta fisica in cascata a 1Gbps "muri" prima su questo lato che sul profilo lato ONT (non mi pareva mettessero policer al concentratore, tanto hai i profili distribuiti all'apparato client che ti fanno policer distribuito senza impattare sulle risorse di calcolo del provider).
Sì mi sembra di ricordare anche a me che nel download su hsgmii si arriva ai 990+ Mbps, però non ho né prove né certezze.
[cancellato] Comunque però i conti non mi tornano, mi sa che lo speedtest è un po' "generoso" nelle metriche... se parliamo di GPON il datarate "grezzo" lato GEM è di 2488Mbps in downstream, togli l'overhead PPPoE, togli overhead ethernet... come fa a fare 2348Mbps di "throughput"?
Son comunque 140 Mbps di overhead... Comunque in effetti si è un po' tanto anche su fastweb si vedeva 2.2 Gbps e non di più.
[cancellato] lato GEM è di 2488Mbps in downstream, togli l'overhead PPPoE, togli overhead ethernet...
In questo caso non si sommano tutti e 3 perché le ethernet è 2500Mbps, quindi in sostanza vengono fuori 2372Mbps:
handymenny In questo caso non si sommano tutti e 3 perché le ethernet è 2500Mbps, quindi in sostanza vengono fuori 2372Mbps:
Stai dicendo che non ci va l'overhead ethernet nel gpon? E come farebbe a funzionare la parte Mac?
handymenny No, perché GPON veicola all'interno dei frame GTC interi frame L2, quindi tutto l'overhead ethernet ce l'hai.
I conti sono comunque sbagliati se lo vuoi vedere lato WAN, perché in quel caso hai 1500B di MTU, e 8 byte in più di overhead a livello L1/L2/L"2.5" dati dalla PPPoE.
Tutto questo comunque dovendola incapsulare in frame GEM entro a trame GTC di lunghezza fissa.
simonebortolin Son comunque 140 Mbps di overhead...
Ok, ma vuoi dirmi che tutta 'sta roba fa solo il 5% di overhead? Mmmmmm....
A parte che bisogna capire cosa misura speedtest, se il "goodput" a livello 7 o un (teoretico) throughput a livello 2; nel primo caso, è un po' abbondante, nel secondo caso ci potrebbe stare.
simonebortolin Sì mi sembra di ricordare anche a me che nel download su hsgmii si arriva ai 990+ Mbps, però non ho né prove né certezze.
Scusami, forse ho capito male. C'è quindi la possibilità sul profilo 1000/300 di arginare l'overhead che cappa a 940 Mbps (che per inciso mi vanno benissimo ci mancherebbe!!)??
[cancellato] trame GTC di lunghezza fissa.
Emmh no, è EPON a lunghezza fissa.
[cancellato] Ok, ma vuoi dirmi che tutta 'sta roba fa solo il 5% di overhead? Mmmmmm....
No in effetti no.
[cancellato] A parte che bisogna capire cosa misura speedtest, se il "goodput" a livello 7 o un (teoretico) throughput a livello 2; nel primo caso, è un po' abbondante, nel secondo caso ci potrebbe stare.
In effetti sarebbe da indagare come viene calcolato.
TwinParadox Scusami, forse ho capito male. C'è quindi la possibilità sul profilo 1000/300 di arginare l'overhead che cappa a 940 Mbps (che per inciso mi vanno benissimo ci mancherebbe!!)??
Teoricamente sì, almeno su Vodafone dovrebbe essere possibile, su tim non ho ricordi.
Non avevamo già discusso di ciò?
simonebortolin Emmh no, è EPON a lunghezza fissa.
Eh no, contrario GPON è "erede" delle ATM/SDH con trame a lunghezza fissa. Dentro alle trame GTC di 125µs vengono encapsulati più frame GEM (a lunghezza variabile) che racchiudono trame ethernet.
Sì, per chi legge: le reti sono una gigantesca matrioska. Busta-e-imbusta a tutto spiano.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it