[cancellato] simonebortolin

Si avete ragione, stavo pensando a una cosa senza senso

L'overhead della GPON sembra dipendente dal numero di ONT, con 64 ONT mi sono trovato poco più di 2Gbps, con 1 ONT 2311Mbps - ma prendeteli con il beneficio del dubbio

Mi sono basato su questo:

[cancellato] Eh no, contrario 😉 GPON è "erede" delle ATM/SDH con trame a lunghezza fissa. Dentro alle trame GTC di 125µs vengono encapsulati più frame GEM (a lunghezza variabile) che racchiudono trame ethernet.

Sì, per chi legge: le reti sono una gigantesca matrioska. Busta-e-imbusta a tutto spiano. 🤣

No beh pure EPON è a lunghezza fissa🤣

handymenny L'overhead della GPON sembra dipendente dal numero di ONT, con 64 ONT mi sono trovato poco più di 2Gbps, con 1 ONT 2311Mbps - ma prendeteli con il beneficio del dubbio

Aiuto

Dato che la discussione si fa interessante ed è OT chiederei ai moderatori di spostare i mex 48-54 e 56-57 e 59 in nuovo thread

matteoc ha cambiato il titolo in Differenza velocità e overhead GPON tra Tim e Open Fiber nei profili da 2.5 Gbps .

simonebortolin Teoricamente sì, almeno su Vodafone dovrebbe essere possibile, su tim non ho ricordi.
    Non avevamo già discusso di ciò?

Ricordo che avevamo parlato di qualcosa di simile, soprattutto tirando in ballo il Jumbo Framing che però TIM non supporta. Ma non ho memoria se vi fossero soluzioni per sfruttare fino all'ultimo bit di banda anche perché utilizzando ONT esterno (Huawei) deduco che l'unica soluzione sarebbe di avere almeno porte sovradimensionate (da 2.5 Gbps) per avere 1 Gbps effettivo, overhead compreso.

TwinParadox Ma non ho memoria se vi fossero soluzioni per sfruttare fino all'ultimo bit di banda anche perché utilizzando ONT esterno (Huawei) deduco che l'unica soluzione sarebbe di avere almeno porte sovradimensionate (da 2.5 Gbps) per avere 1 Gbps effettivo, overhead compreso.

Esattamente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile